Muro Bianco: Quale Tonalità Scegliere

Tonalità di bianco per pareti

Si fa presto a dire bianco! Se pensate che l’elezione di questo colore a protagonista dell’ambiente sia assolutamente semplice, e per certi versi quasi scontata, vi sbagliate di grosso. Dipingere un muro bianco vorrà infatti dire scegliere tra diverse tonalità e sfumature studiando con attenzione quelli che saranno gli abbinamenti cromatici e materici, lo stile dell’arredamento e, soprattutto, la distribuzione della luce.

Nonostante la vastissima gamma di sfumature individuate dagli esperti del settore (parliamo di un numero che supera le 150) optare per il bianco darà sempre un vantaggio in termini di cambi di arredamento e potrà andare ad affiancarsi facilmente ad altre cromie. Per riuscire al meglio nell’impresa è bene tenere presente dei piccoli accorgimenti, ad esempio che i bianchi più freddi sono da preferire in luoghi particolarmente luminosi, mentre quelli dalle sfumature più calde in luoghi dove la luminosità naturale è più ridotta. Ciò vale anche per la tipologia di luce artificiale utilizzata che andrà a modificare la percezione del colore alle pareti.

Nella scelta della tonalità di bianco perfetta dovrete anche considerare l’interazione che questa avrà con i pavimenti tenendo presente che la percezione del colore cambierà notevolmente tra parquet, cemento o gres magari bianco anch’esso.

Indice

Tonalità di bianco per pareti

Dopo questa breve introduzione andiamo a scoprire quelli che sono i dettagli del colore e, in particolare, le principali tonalità di bianco che solitamente si osservano su una mazzetta di colori. Come avrete modo di scoprire tramite le immagini che abbiamo realizzato, piccole modifiche al colore creano sfumature del tutto nuove e sorprendenti che ben si inseriscono, a seconda dei toni, in ambienti moderni, classici o contemporanei.

Colore bianco segnale per pareti

Colore bianco traffico per pareti

Colore bianco crema per pareti

Colore bianco grigiastro per pareti

Colore bianco papriro per pareti

Colore bianco cleanroom per pareti

Altre sfumature di bianco

Per darvi un’idea dell’infinita gamma di interpretazioni del bianco abbiamo scelto di mostrarvi alcuni bianchi della celebre Farrow & Ball, diverse vernici capaci di valorizzare gli ambienti in altrettanti modi differenti.

Colore bianco Wimborne White per pareti
No 239 Wimborne White – Farrow & Ball
Colore bianco Wevet per pareti
No 273 Wevet – Farrow & Ball
Colore bianco Pointing per pareti
No 2003 Pointing – Farrow & Ball
Colore bianco All White per pareti
No 2005 All White- Farrow & Ball
Colore bianco Au Lait per pareti
No CB9 Au Lait – Farrow & Ball
Colore bianco Salt per pareti
No CC5 Salt – Farrow & Ball

Idee per pareti interne

Come abbiamo già accennato, un muro bianco apre ad una vastissima gamma di possibilità decorative, la scelta della tonalità andrà quindi basata sull’esposizione alla luce naturale, sulla tipologia di ambiente e sullo stile che lo caratterizzerà. Ecco una serie di esempi progettuali che ben mettono in luce il potenziale neutro del bianco!

Idee per tonalità di bianco n.01

Idee per tonalità di bianco n.02

Idee per tonalità di bianco n.03

Idee per tonalità di bianco n.04

Idee per tonalità di bianco n.05

Idee per tonalità di bianco n.06

Idee per tonalità di bianco n.07

Idee per tonalità di bianco n.08

Idee per tonalità di bianco n.09

Idee per tonalità di bianco n.10

Torna in alto