Conviviali, pratici e perfetti per quanti sono alla ricerca di ambientazioni ariose anche in presenza di volumi ridotti… stiamo naturalmente parlando degli open space, soluzioni progettuali sempre più apprezzate che vanno ad integrare living e cucina.
Se già ci siamo concentrati sulla progettazione di open space di diverso stile e dimensione, qui vogliamo soffermarci su un particolare tipo di pianta che, proprio per la sua geometria, richiede un’organizzazione un po’ più approfondita: la pianta rettangolare.
Quello che faremo è andare a mostrarvi diverse idee e progetti per la realizzazione di un open space cucina soggiorno rettangolare ispirato a tendenze tanto moderne quanto classiche e contemporanee.
Progetti per open space cucina soggiorno rettangolari
Una pianta rettangolare si presenta il più delle volte con un layout stretto e lungo, si ci trova quindi a dover organizzare gli spazi tenendo conto del fattore passante senza rinunciare a praticità ed estetica. In questo caso la migliore soluzione è partire con l’inserimento della cucina su di un lato dell’ambiente e poi proseguire collocando tavolo da pranzo, quindi divani, poltrone e televisore.
Naturalmente, in caso di metrature ridotte, si può ricorrere a qualche soluzione salvaspazio capaci di rendere l’open space ugualmente accogliente e suggestivo. Il progetto mostrato in alto e quello in basso mettono ben in evidenza come riuscire ad integrare alla perfezione cucina e soggiorno in spazi rettangolari non particolarmente voluminosi.
Per rendere un open space rettangolare più ampio e arioso l’ideale è sfruttare al meglio la luce naturale, magari attraverso l’inserimento di ampie vetrate che quasi vanno a far sparire parte delle pareti perimetrali. Tenente inoltre presente che i metri da riservare alla zona cucina e pranzo potranno essere modificati a seconda delle singole abitudini, se ad esempio il suo utilizzo si riduce alla colazione e qualche cena al volo, si potrà anche pensare di ridurre questo spazio in favore di un living più ampio ed accogliente.
Un ultimo consiglio che volgiamo darvi riguardo l’arredamento di un open space cucina soggiorno rettangolare è quello di non eccedere con gli arredi, scegliete elementi funzionali senza opprimere in maniera eccessiva gli spazi e, se desiderate un tocco di personalità , decorate le pareti con stampe, quadri o librerie lasciando quanta più libertà possibile al passaggio.