Quando si parla di open space si ci riferisce principalmente ad ambienti di vasta metratura che, il più delle volte, presentano anche imponenti altezze. Per ottimizzare al meglio i diversi spazi, ed in questo caso proprio i soffitti alti, è possibile realizzare un soppalco che si presenterà di fatto come un nuovo ambiente da destinare a molteplici usi.
Per meglio comprendere cosa si intende per open space con soppalco andremo qui a presentarvi una selezione di idee originali e davvero suggestive che vi mostreranno in maniera pratica come sfruttare l’altezza andando a creare nella zona soppalcata la camera da letto, un angolo studio o biblioteca, una zona cinema, un semplice angolo relax, insomma tutto ciò che desiderate, eccole…
30 Open space con soppalco
Optare per la realizzazione di un open space con soppalco può essere la perfetta soluzione per riuscire a sfruttare al meglio lo spazio quando si hanno a disposizione volumetrie importanti in termini di altezza. Solitamente le abitazioni site in stabili d’epoca oppure provenienti da recuperi industriali presentano dei soffitti molto alti che, opportunamente valorizzati, possono lasciare spazio a soluzioni originali e davvero praticissime.
Qui potrete iniziare ad ammirare dei progetti di soppalchi dal carattere moderno e ricercato che si inseriscono all’interno di ampi living, realizzati in muratura oppure in legno per un impatto estetico davvero sbalorditivo.
Un soppalco inserito all’interno di un open space può rappresentare quel tocco particolare capace di donare carattere all’interno ambiente. Potrete ad esempio scegliere di creare dei curati angoli studio da mettere in evidenza tramite l’utilizzo di ringhiere in vetro oppure in legno così da sfruttare al meglio la luce naturale ed avere una sensazione di ampio respiro.
Un open space con soppalco è naturalmente la perfetta soluzione per andare a suddividere ed arredare piccoli appartamenti oppure loft. Qui potrete infatti ammirare delle suggestive soluzioni che pongono la camera da letto in zona soppalco e che lasciano il classico piano completamente libero per la zona cucina-soggiorno.
Con un po’ di ingegno ed inventiva il soppalco permette di ampliare la superficie totale e può essere realizzato con diversi tipi di sostegni e strutture così da integrarsi quanto meglio possibile con il resto della casa.
Se finora avete ammirato dei progetti per soppalchi dal carattere moderno, qui abbiamo inserito diverse idee originali dallo stile rustico che prevedono quindi l’utilizzo del legno e si inseriscono alla perfezione anche in chalet o baite dalle ampie vetrate.
Tra le più suggestive destinazioni di un soppalco all’interno di un open space vi è quella di biblioteca: potrete infatti dotare questa zona di librerie e scaffalature, comode poltrone e creare così l’ambiente ideale dove rilassarsi leggendo un buon libro.