Allegre, coloratissime e dalle forme disparate… le righe rappresentano un must intramontabile in materia di decorazioni per pareti e lo sono ancora di più negli ambienti dedicati ai bambini. Se vi state chiedendo quali colori e motivi scegliere per la cameretta dei vostri piccoli, qui probabilmente troverete il perfetto spunto creativo visto che andremo a mostrarvi una vastissima selezione di idee per pareti a righe verticali, orizzontali, oblique ed a zig zag.
Le pareti a righe per camerette rappresentano una soluzione decorativa stimolante che vi permetterà anche di andare a modificare la percezione dell’ambiente in termini di ampiezza o luminosità . Potrete scegliere praticamente tutti i colori che desiderate e magari divertirvi a personalizzare le righe con motivi particolari.
Per creare delle pareti a righe potrete ovviamente utilizzare la classica pittura o, se preferite una soluzione alternativa e più semplice da realizzare, potrete optare per la posa di carta da parati.
Indice
Pareti per camerette a righe verticali
Le righe verticali sono perfette per ampliare i volumi percepiti di un ambiente, a livello visivo si otterrà infatti una sorta di slancio verso il soffitto che di conseguenza apparirà più alto e voluminoso. Le camerette con pareti a righe verticali che andremo a presentarvi vi mostreranno molteplici soluzioni decorative alle quali potrete ispirarvi: potrete scegliere ad esempio di utilizzare un vero e proprio arcobaleno di colori, alternando tonalità differenti e brillanti, eleggere due o tre sfumature protagoniste, utilizzare i colori primari per stimolare la creatività dei vostri bambini o, ancora, rimanere su toni pastello per creare un ambiente accogliente e rilassante.
Pareti per camerette a righe orizzontali
Le righe orizzontali aumentano la larghezza delle pareti e, allo stesso tempo, diminuiscono la percezione dell’altezza. Il loro utilizzo è quindi indicato in ambienti dai soffitti alti ed abbastanza spaziosi per evitare di saturarli in maniera eccessiva. Anche in questo caso si potranno scegliere praticamente tutti i colori desiderati e, se siete alla ricerca di un effetto ottico elegante e raffinato, vi consigliamo di optare per righe sottili da posizionare su di una o più pareti.
Pareti per camerette a righe oblique
Suggestive e altamente stimolanti, le righe oblique sono un a dir poco fantastiche all’interno di una cameretta e, come state per scoprire tramite gli scatti proposti, il nostro suggerimento è quello di utilizzare tonalità particolarmente brillanti come il giallo in abbinamento al rosa, all’azzurro, al viola ed al bianco.
Pareti per camerette a righe a zig zag
Se desiderate creare nella cameretta dei vostri bambini delle decorazioni geometriche semplici e stimolanti le righe a zig zag potrebbero essere proprio quello che stavate cercando. Potrete utilizzarle su di una o più pareti e scegliere la quantità di righe da inserire tenendo presente che una suggestiva soluzione potrà essere anche una decorazione a mezza altezza.