Riuscire a regalare ad un ambiente una certa dose di carattere e personalità è sicuramente uno dei principali obiettivi di un interior designer, ciò vale in particolar modo per il soggiorno visto che questo spazio andrà ad accogliere gli ospiti. Se siete alla ricerca di dinamismo, eleganza e calore potrete pensare di orientare la vostra scelta decorativa verso il legno o, meglio, sulle pareti in legno.
Un soggiorno con pareti in legno non sarà mai banale, anzi potrà differenziarsi andando a porre in primo piano un angolo specifico, un arredo, oppure creando dei contrasti con elementi materici ed architettonici. Ma andiamo con ordine ed iniziamo a svelarvi come valorizzare un salotto con il legno tramite l’analisi di svariati progetti di design.
Valorizzare il soggiorno con le pareti in legno
Come probabilmente già saprete la bellezza del legno sta proprio nella sua grande versatilità , può essere impiegato all’interno di qualsiasi stile di arredo ed in abbinamento ad altrettanti materiali, dalla ceramica al cemento fino ai metalli. Potrete pensare di rivestire una o più pareti andando magari a combinare effetti decorativi ed elementi contenitori in versione a scomparsa. L’ampiezza della parete in legno potrà variare in base a gusti estetici ed esigenze, potrete ad esempio rivestire completamente la stanza oppure creare una sorta di nicchia in corrispondenza del televisore o di un ulteriore elemento di arredo che desiderate porre in primo piano.
Il nostro consiglio è quello di scegliere del legno chiaro, così da non sottrarre luce all’ambiente, e di optare per decori dall’effetto tridimensionale se si desidera aumentare la percezione di ampiezza dello spazio. I 23 progetti che abbiamo selezionato saranno la perfetta fonte di ispirazioni per la progettazione di un soggiorno con pareti in legno semplicemente unico nel suo genere.