Avere a disposizione un giardino oppure un ampio terrazzo è davvero qualcosa di impagabile in particolar modo nel periodo estivo e, per godersi al meglio gli spazi esterni, scegliere di installare un pergolato può essere spesso di fondamentale importanza. Utilissimi per proteggersi dal sole oppure dall’umidità della sera, i pergolati in legno si trasformano in veri e propri elementi di arredo realizzati con una particolare attenzione al design ed alle geometrie senza rinunciare al primario aspetto funzionale.
Se state pensando di dotare la vostra casa di un pergolato in legno qui avrete modo di scoprire una selezione di ben 35 modelli addossati ed autoportanti realizzati da aziende leader nel settore non soltanto italiano ma anche internazionale.
35 splendidi pergolati in legno per giardino o terrazzo
Quelli che andremo a presentarvi in questa occasione sono diversi modelli di pergolati realizzati con strutture portanti in legno e poi rifiniti con particolari verniciature che potranno anche essere facilmente personalizzate a seconda del gusto personale e dello stile del giardino o del terrazzo dove andranno collocati.
I pergolati in legno vengono proposti in versione addossata oppure autoportante. Nel primo caso si tratta di strutture che si agganciano direttamente ad una parete dell’abitazione e vanno quindi a creare una sorta di tettoia che faccia da tramite tra lo spazio interno e quello esterno.
I pergolati autoportanti sono invece modelli a libera installazione che potranno essere collocati con facilità in qualsiasi punto si desideri, quindi in un angolo del terrazzo oppure ad esempio a bordo piscina.
Strutture dal design elegante e raffinato, i pergolati in legno che abbiamo selezionato per l’occasione sono nella maggior parte dei casi dotati di sistemi di copertura a scomparsa completamente regolabili, in questo modo è possibile scegliere il grado di luce desiderata arrivando persino a rimuovere completamente la parte sovrastante così da permettere un libero ricircolo d’aria.
Scegliere un pergolato in legno può essere la perfetta soluzione per combinare modernità e tradizione andando così a dotare quindi gli spazi esterni di veri e propri angoli adibiti alla pace ed al relax senza rinunciare al confort.
Oltre a proteggere dal sole diretto, i pergolati in legno possono facilmente trasformarsi in veri e propri strumenti di decoro: la loro particolare struttura consente infatti la decorazione con piante rampicanti, vasi e fiori particolari che contribuiranno ulteriormente a creare il proprio personale angolo di paradiso.