Impreziosire le pareti del proprio soggiorno attraverso installazioni artistiche è tra le migliori opzioni se si desidera creare un ambiente dall’eleganza raffinata. Oggi andremo ad occuparci delle ultime tendenze di design in materia di decorazioni di interni ed in particolare lo faremo mostrandovi una selezione di quadri per soggiorno moderno di lusso che, sicuramente, saranno perfetta fonte di ispirazione.
Impiegati come elemento unificante dell’interior design, i quadri assumono di volta in volta il ruolo di punto focale all’interno di un ambiente, di fusione tra le diverse tonalità scelte per caratterizzarlo e vanno infine a donare carattere ed unicità .
Passiamo allora a mostrarvi la nostra collezione di 40 idee per l’installazione di quadri per soggiorno moderno che vi suggeriranno molteplici alternative in materia di collocazione ed abbinamenti.
Quadri per soggiorno moderno di lusso
Come forse ricorderete abbiamo già avuto occasione di mettervi a disposizione una sorta di guida che spiegasse in maniera pratica come arredare con i quadri ispirandosi a diversi stili e donando quindi una certa personalità all’ambiente. Qui andremo a concentrarci su salotti di ispirazione puramente moderna e con qualche accenno di minimalismo che, come ormai saprete, si concentra sull’essenziale.
Nella scelta dei quadri per il soggiorno, ed in generale per qualsiasi altro ambiente, bisognerà naturalmente tenere conto degli arredi e delle tonalità che lo caratterizzano. L’ideale sarebbe optare per un’opera d’arte che faccia da collante tra le pareti e gli elementi di arredo in maniera quasi naturale.
Se invece preferite osare potrete optare per un punto di totale distacco dall’uniformità del soggiorno scegliendo quadri ad esempio dalle tinte accese e dei disegni capaci di colpire immediatamente lo sguardo degli ospiti.
Scegliere i quadri per un soggiorno moderno open space, dove si possono avere a disposizione ambienti enormi e magari soffitti altissimi può rappresentare una sfida un po’ più impegnativa. In questo caso potrete optare per un creazione artistica capace di andare a coprire un’intera parete oppure una porzione di essa in modo da collegare anche zone poste su due piani diversi.
Tra le ultime tendenze di design in materia di decorazioni di interni che prevedono l’utilizzo dei quadri, colpisce la nuova idee di collocazione. Tele imponenti oppure di normali dimensioni in molti casi non vengono più fissate alla pareti ma semplicemente appoggiate sul pavimento donando eleganza ed allo stesso tempo una sensazione di informale benessere.
Particolari giochi di luci ed ombre possono andare a caratterizzare ed impreziosire un soggiorno, la scelta dei quadri dovrà quindi rispondere proprio a tali esposizioni e, rimanendo in tema di attualità dell’arte, potrete optare per dipinti astratti o ritratti che risultino però sempre in linea con la personalità della vostra casa.