Dimenticate il lusso fatto di sfarzo e di eccessi, di atmosfere quasi barocche e di pura ostentazione… la nuova tendenza in termini di interior design (e non solo) prende il nome di quiet luxury. Come suggerisce il nome stesso si tratta di una forma di lusso discreto, quasi velata, dove gli eccessi lasciano il posto ad una raffinatezza tanto semplice quanto attentamente distribuita bilanciando vuoti e pieni.
Il quiet luxury si presenta come uno stile di arredamento chic che per certi versi abbraccia il minimalismo, ma lo fa utilizzando con garbo e misura elementi ed oggetti di design unici nel loro genere. L’idea è quella di dare forma ad ambienti accoglienti, capaci di far sentire a proprio agio, dove si promuove una concezione del lusso sobria ma mai banale.
I tratti distintivi del quiet luxury sono ben definiti e prendono forma tramite l’utilizzo di palette dai colori neutri, nell’attenzione nella scelta dei materiali la cui fattura dovrà essere di alta qualità, nonché per una predilezione per le linee classiche ed eleganti. L’obiettivo è quello di creare uno spazio dove si respira calma e benessere, un luogo dove immergersi e sentirsi immediatamente a proprio agio, dove potersi rilassare liberandosi del superfluo.
La concezione di lusso si trasforma radicalmente e lo fa abbracciando gli attuali concetti di valorizzazione del vuoto, inteso come forma di bellezza, e di minimalismo progettuale. Vogliamo adesso lasciarvi ad una galleria fotografica che vi permetterà di scoprire in maniera pratica come utilizzare il quiet luxury nell’arredamento di interni, scoprirete tre diverse tipologie di case che perfettamente incarnano l’essenza di questo stile e lo fanno proprio.