Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Pavimenti & Rivestimenti » Rivestimento per Camino in Pietra Fai Da Te

Rivestimento per Camino in Pietra Fai Da Te

Se avete aperto questa pagina probabilmente sarete alle prese con una piccola ristrutturazione, magari con la posa di un camino tutto nuovo, oppure starete pensando di rifare il look al vostro vecchio focolare… noi siamo pronti a fornirvi idee e soluzioni per la messa in opera di un fantastico rivestimento per camino in pietra fai da te.

Dal fascino marcatamente materico capace di esulare dallo scorrere del tempo, la pietra si inserisce con estrema naturalezza sia in ambienti dal carattere classico che moderno e, utilizzata come rivestimento, va regalare ulteriore suggestione ad un camino acceso.

Se siete amanti del fai da te potrete cimentarvi in questa impresa ma, prima di proseguire, vogliamo sottolineare come la posa dei rivestimenti non sia proprio una passeggiata. Se non avete mai svolto lavori di muratura forse sarebbe meglio rivolgersi ad un esperto del settore per evitare di combinare pasticci, se invece avete già avuto qualche esperienza, potrete cimentarvi nell’opera e valutare con attenzione quale tipo di rivestimento utilizzare.

Indice

Rivestimento per camino in pietra fai da te

Quando si parla di rivestimenti per camini in pietra si ci apre ad una vastissima gamma di possibilità decorative. Potrete scegliere tra tantissime tipologie di pietre, dalle sfumature di ogni genere e sorta, e dalla resistenza più o meno accentuata. Il primo passo è scegliere proprio il tipo di pietra che più aggrada, per fare ciò potrete rivolgervi ad uno o più marmisti, oppure visitare qualche negozio specializzato proprio nella vendita di pietre per rivestimenti.

Una volta che avrete il materiale a portata di mano l’ideale è posizionare le pietre sul pavimento di fronte al camino in modo da creare idealmente la giusta composizione prestando attenzione al rivestimento degli angoli. La parete oggetto del rivestimento dovrà essere preparata a dovere con una prima pulizia e poi con la posa di una apposita rete che permetta alle pietre ed alla colla una migliore presa.

Idee per rivestire il camino in pietra fai da te n.01
Iperceramica pietra naturale quarzite
Idee per rivestire il camino in pietra fai da te n.02
Iperceramica pietra naturale quarzite
Idee per rivestire il camino in pietra fai da te n.03
Iperceramica pietra naturale ardesia
Idee per rivestire il camino in pietra fai da te n.04
Iperceramica pietra naturale marmo tortora
Idee per rivestire il camino in pietra fai da te n.05
Iperceramica pietra naturale quarzite dorata
Idee per rivestire il camino in pietra fai da te n.06
Iperceramica pietra naturale quarzite bianca

Rivestimento per camino in pietra lavica fai da te

Tra le tipologie di pietre più utilizzate per rivestire i caminetti troviamo sicuramente la pietra lavica. Questo materiale, prodotto dalle eruzioni vulcaniche, ha un caratteristico colore tra il nero ed il grigio, è spesso caratterizzato dalla presenza di pigmenti neri che altro non sono che i lapilli, vanta una fantastica resistenza al calore e grande suggestione estetica. Potrete trovarla in commercio in grandi lastre oppure tagliata nelle misure più disparate, ecco alcuni esempi di posa.

Idee per rivestire il camino in pietra lavica fai da te n.01

Idee per rivestire il camino in pietra lavica fai da te n.02

Idee per rivestire il camino in pietra lavica fai da te n.03

Rivestimento per camino in finta pietra fai da te

Una suggestiva alternativa è quella di optare per un rivestimento per camino in finta pietra. Dai costi più contenuti e dagli effetti molto suggestivi, questi pannelli vengono spesso realizzati in gres porcellanato. Garantiscono quindi resistenza e durevolezza e sono perfetti per una posa rapida e sicuramente più semplice di quella che vede la composizione con pietre classiche. È possibile trovarle facilmente in commercio, noi ne abbiamo selezionato diversi modelli di marche differenti.

Idee per rivestire il camino in pietra finta fai da te n.01
Atlas Concorde gres porcellanato effetto pietra Trust
Idee per rivestire il camino in pietra finta fai da te n.02
Atlas Concorde gres porcellanato effetto pietra Boost Stone
Idee per rivestire il camino in pietra finta fai da te n.03
Panaria Ceramica gres porcellanato effetto pietra Rock Style

Idee per rivestire il camino in pietra finta fai da te n.04

Idee per rivestire il camino in pietra finta fai da te n.05
Marca Carona gres porcellanato Arkistone
Idee per rivestire il camino in pietra finta fai da te n.06
Leroy Merlin gres porcellanato
Idee per rivestire il camino in pietra finta fai da te n.07
Leroy Merlin gres porcellanato

Video tutorial per rivestimenti fai da te

Per meglio comprendere in che modo procedere alla messa in opera di un rivestimento per camino, da realizzarsi con vera pietra oppure con elementi che ne simulano la bellezza, potrete seguire i due video tutorial che vi proponiamo a seguire. Come vi abbiamo già accennato non si tratta di un procedimento così semplice ed intuitivo, esso richiederà un minimo di esperienza nel campo della muratura ed occorrerà qualche strumento del mestiere per riuscire a portare a termine un lavoro ben fatto. Detto questo vi auguriamo buona visione!!!

Posa e stuccatura del rivestimento in pietra

Posa dei rivestimenti in gres effetto pietra