Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Scale a Sbalzo Sospese Moderne: 25 Modelli e Progetti Spettacolari

Scale a Sbalzo Sospese Moderne: 25 Modelli e Progetti Spettacolari

Un design moderno ed accattivante perfetto per quanti sono alla ricerca di eleganza e praticità… le scale a sbalzo sospese rappresentano una soluzione progettuale di grande fascino che apre la strada ad una vasta gamma di personalizzazioni.

Oggi vorremmo accompagnarvi alla scoperta di una vasta selezione di modelli di scale a sbalzo moderne e di altrettanti progetti spettacolari che vi mostreranno tutto il potenziale di questi elementi architettonici. Realizzate in versione autoportante, queste scale garantiscono il minimo ingombro ed il massimo in termini di funzionalità ed estetica, ma andiamo a capire meglio ciò di cui stiamo parlando a partire da una panoramica sulla struttura e sul fissaggio.

Indice

Struttura delle scale a sbalzo

Chiamate anche scale sospese o autoportanti, le scale a sbalzo vedono i gradini fissati direttamente a parete ed in alcuni casi agganciati anche alla ringhiera così da andare a creare con essa un corpo unico. Si tratta di strutture molto minimali di grande eleganza, perfette inoltre per quanti sono alla ricerca di soluzioni salvaspazio, capaci cioè di ridurre al minimo l’ingombro della scala stessa.

A livello strutturale possiamo distinguere le scale a sbalzo autoportanti, composte da elementi in metallo e perni regolabili che andranno poi coperti con boiserie o cartongesso, e scale a sbalzo modulari che vedono ogni gradino montato singolarmente ed in maniera indipendente rispetto agli altri, a collegare i diversi componenti interverranno dei piedi di scarico realizzati con tubolari di acciaio.

Come si fissano le scale a sbalzo

Se state pensando di dotare la vostra casa di una scala a sbalzo sospesa dovrete tenere conto di alcuni fattori che potranno influenzare costi e interventi strutturali. Nella maggior parte dei casi si dovrà fissare questo tipo di scala ad un muro portante, questo per garantire il massimo in termini di resistenza ai carichi e qualità dell’ancoraggio. In assenza di un muro portante si dovrà andare a creare una struttura in ferro da ancorare a pavimento e soffitto che farà da supporto al sistema di ancoraggio, naturalmente da rivestire.

La corretta progettazione è fondamentale nella realizzazione di una scala a sbalzo sospesa, il nostro consiglio è quindi quello di affidarsi sempre ad esperti del settore e darsi al fai da te soltanto se si hanno le giuste conoscenze in materia.

Scale a sbalzo moderne

La suggestione regalata dalle scale a sbalzo moderne può essere davvero impagabile, questi elementi strutturali si trasformano infatti in veri e propri inserti di design che diventano protagonisti dello spazio. Vogliamo mostrarvi alcuni modelli a dir poco unici di scale sospese che, attraverso l’utilizzo di diversi materiali per i gradini, regalano effetti scenici a dir poco spettacolari.

Modello di scala a sbalzo sospesa moderna n.01
Trescalini
Modello di scala a sbalzo sospesa moderna n.02
Trescalini
Modello di scala a sbalzo sospesa moderna n.03
Faraone
Modello di scala a sbalzo sospesa moderna n.04
Roversi
Modello di scala a sbalzo sospesa moderna n.05
Thomaseth

Scale a sbalzo in legno

Il perfetto fondersi di modernità e tradizione… scopriamo dei fantastici modelli di scale a sbalzo con gradini in legno. Questo materiale naturale si combina alla perfezione con elementi in vetro o in acciaio ed è l’ideale per quanti desiderano dare forma ad un ambiente dal carattere marcatamente moderno ma allo stesso tempo pregno di calore casalingo.

Modello di scala a sbalzo in legno sospesa n.01
Siller Treppen
Modello di scala a sbalzo in legno sospesa n.02
Siller Treppen
Modello di scala a sbalzo in legno sospesa n.03
Siller Treppen
Modello di scala a sbalzo in legno sospesa n.04
Officine Sandrini
Modello di scala a sbalzo in legno sospesa n.05
Fontanot

Scale a sbalzo in ferro

Preparatevi ora a scoprire diverse soluzioni per scale sospese in ferro o acciaio che fanno dell’essenzialità il loro punto forte. Abbiamo scelto di mostrarvi soluzioni decisamente versatili che offrono il minimo ingombro ed il massimo in termini di funzionalità ed estetica.

Modello di scala a sbalzo in ferro sospesa n.01
Metall Concept
Modello di scala a sbalzo in ferro sospesa n.02
Metall Concept
Modello di scala a sbalzo in ferro sospesa n.03
Metall Concept
Modello di scala a sbalzo in ferro sospesa n.04
Metall Concept

 

Scale a sbalzo in muratura

Se amate il fascino materico del cemento potrete realizzare la scala dei vostri sogni direttamente in muratura. Potrete scegliere tra modelli realizzati direttamente in cemento armato da lasciare a vista oppure rivestire in legno lungo la superficie calpestabile.

Modello di scala a sbalzo in cemento sospesa n.01
Siller Treppen
Modello di scala a sbalzo in cemento sospesa n.02
Siller Treppen
Modello di scala a sbalzo in cemento sospesa n.03
Magnani & Ricci

Ringhiere per scale a sbalzo

Non strettamente necessarie ma a parer nostro utili in termini di sicurezza ed al tempo stesso capace di trasformarsi in ulteriore elemento decorativo, le ringhiere per le scale a sbalzo andranno scelte e progettate con una cura particolare. Queste tipologie di scale sono progettate per mantenere intatto il loro fascino essenziale, potrete quindi abbinare diverse tipologie di ringhiere come quelle in vetro, cavi in acciaio o particolari lavorazioni in legno, l’importante è che non vadano a schermare la struttura stessa.

Modello di ringhiera per scala a sbalzo n.01
Siller Treppen
Modello di ringhiera per scala a sbalzo n.02
Siller Treppen
Modello di ringhiera per scala a sbalzo n.03
Siller Treppen
Modello di ringhiera per scala a sbalzo n.04
Roversi
Modello di ringhiera per scala a sbalzo n.05
Roversi
Modello di ringhiera per scala a sbalzo n.06
Thomaseth
Modello di ringhiera per scala a sbalzo n.07
Thomaseth

Prezzi delle scale a sbalzo

Se vi state chiedendo quali siano i prezzi delle scale a sbalzo con ogni probabilità avrete intuito che i costi possono variare, anche in maniera sostanziale, a seconda del tipo di scala, della struttura che si dovrà andare a creare e dei materiali scelti per i gradini. Potremmo affermare che i prezzi partono da €1500, in ogni caso è bene rivolgersi direttamente ad un’azienda produttrice per preventivi dettagliati.