Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Soggiorno Blu: 25 Idee per Arredi e Abbinamenti

Soggiorno Blu: 25 Idee per Arredi e Abbinamenti

Si dice che il blu abbia la capacità di trasmettere energia positiva, rappresenta concetti come fiducia, lealtà ed intelligenza, ed ha il merito di generare un effetto calmante sul corpo e sulla mente. Perfetto per quanti sono alla ricerca di un senso di profondità e stabilità, il blu e le sue molteplici sfumature sono sempre ricercatissimi in zona living.

Decorare ed arredare un soggiorno blu vorrà dire dare forma ad uno spazio dove sentirsi sempre a proprio agio e dover poter ricevere gli ospiti con eleganza ed accoglienza senza eguali . Se anche voi state pensando di utilizzare questa tonalità per definire pareti ed arredi del vostro salotto, qui troverete tantissime idee progettuali da copiare che vi sveleranno i migliori abbinamenti e combinazioni di colori.

Come arredare e decorare un soggiorno blu

Idee per arredare un soggiorno blu n.01

Iniziamo dalle profondità oceaniche e dalla presentazione di un blu dalla gradazione particolarmente intensa che viene valorizzato nel contrasto con colori vivaci come l’ocra o il rosso. Se si ha a disposizione una buona dose di luce naturale si può tranquillamente impiegare il blu notte per definire tanto le pareti quanto gli elementi di arredo.

Idee per arredare un soggiorno blu n.03

Idee per arredare un soggiorno blu n.04

Idee per arredare un soggiorno blu n.05

Idee per arredare un soggiorno blu n.06

Idee per arredare un soggiorno blu n.02

Se adorate il blu ed allo stesso tempo non volete rinunciare ad atmosfere luminose, potrete scegliere di impiegare questo colore solo su determinati elementi di arredo. Un divano blu rimane un classico intramontabile, magari da abbinare a sedie o mobili in tonalità simili.

Idee per arredare un soggiorno blu n.07

Idee per arredare un soggiorno blu n.08

Idee per arredare un soggiorno blu n.09

Idee per arredare un soggiorno blu n.10

Idee per arredare un soggiorno blu n.11

Quando si parla di un soggiorno blu si ci muove all’interno di uno spettro cromatico molto variegato, tra le diverse gradazioni troviamo infatti anche nuance particolarmente chiare, quasi tendenti all’azzurro, che detengono sempre un fascino senza tempo. Gli abbinamenti sono molteplici, si va dal legno ai neutri fino ad arrivare alle tonalità calde come il rosso o l’arancio.

Idee per arredare un soggiorno blu n.12

Idee per arredare un soggiorno blu n.13

Idee per arredare un soggiorno blu n.14

Idee per arredare un soggiorno blu n.15

Idee per arredare un soggiorno blu n.16

Se siete alla ricerca di un effetto cromatico sofisticato e dall’eleganza senza tempo potrete abbinare al blu il grigio o diverse altre tonalità pastello. Non dimenticate che anche il sistema di illuminazione avrà un importante ruolo nell’evidenziare le varie sfumature cromatiche che potranno essere ulteriormente evidenziate o affievolite.

Idee per arredare un soggiorno blu n.17

Idee per arredare un soggiorno blu n.18

Idee per arredare un soggiorno blu n.19

Idee per arredare un soggiorno blu n.20

Idee per arredare un soggiorno blu n.21

Idee per arredare un soggiorno blu n.22

Idee per arredare un soggiorno blu n.23

Idee per arredare un soggiorno blu n.24

Idee per arredare un soggiorno blu n.25