Home » Complementi d'arredo » Poltrone di Design: ecco 40 Modelli Davvero Particolari

Poltrone di Design: ecco 40 Modelli Davvero Particolari

Complementi d'arredo
183 0

Complementi di arredo semplicemente unici capaci di trasformare radicalmente la percezione di qualsiasi ambiente con classe ed eleganza… stiamo infatti per presentarvi una vasta collezione di poltrone di design, ben 40 modelli progettati e realizzati da affermati designer di fama internazionale e divenuti veri e propri oggetti di culto.

Attraverso un vero e proprio viaggio all’interno del design di alta fattura, andremo a scoprire materiali e tecnologie nonché forme uniche di poltrone che potranno inserirsi in spazi abitativi o lavorativi donando quel tocco di ricercatezza e particolarità capace di stupire e catturare l’attenzione dello sguardo.

Se desiderate informazioni dettagliate riguardanti le singole poltrone di design qui mostrate, ad esempio riguardanti dimensioni o prezzo, troverete i link che rimandano ai produttori e designer sotto ogni singola immagine.

Poltrona Barca

Poltrona Barca di Jakob Jørgensen

Designer Jakob Jørgensen

Un design sinuoso per un oggetto di arredo a dir poco unico, questa poltrona di design che prende il nome di Barca è realizzata in rovere e le tavole che la compongono vanno a creare una doppia curva capace di trasmettere una sensazione di confort e benessere.

Poltrona Steam 11

Poltrona Steam 11 di Bae Se-hwa

Designer Bae Se-hwa

Ancora morbide curve in legno di noce lavorate attraverso l’utilizzo del vapore. Le linee di questo oggetto suggestivo rappresentano il continuo tira e molla tra l’uomo e l’ambiente.

Poltrona Nest Chair

Poltrona Nest Chair di Nina Bruun

Designer Nina Bruun

Ispirata alla forma di un vero e proprio nido, la poltrona firmata da Nina Bruun si ispira al caos del mondo meravigliosamente riprodotto attraverso l’utilizzo di strisce di betulla che intrecciano, al centro la seduta dell’uomo.

Poltrona Peacock L

Poltrona Peacock L di UUfie

Designer UUfie

Progettato per immortalare magici momenti di bellezza e felicità, Peacock riproduce in maniera spettacolare la coda di un pavone e lo fa attraverso la sapiente lavorazione di un composto acrilico che viene manipolato a caldo.

Poltrona Quetzal chair

Poltrona Quetzal chair di Marc Venot

Designer Marc Venot

Realizzata artigianalmente, questa poltrona può cambiare il suo aspetto in un batter d’occhi: i 14 cuscini bicolore sovrapposti non soltanto creano un impatto visivo unico ma permettono anche  rapide trasformazioni.

Poltrona Manta

Poltrona Manta di Mast

Designer Mast

Ispirata all’eleganza raffinata della creatura marina che porta il suo stesso nome, Manta si presenta come una poltrona curva capace di unire arte e design invitando a rilassarsi.

Poltrona Narl Chair

Poltrona Narl Chair di Carl Durkow

Designer Carl Durkow

Una sedia a dondolo omnidirezionale con struttura di base in poliuterano espanso ad alta densità e cuoio, il sedile è invece realizzato in polistirolo espanso e feltro. L’intento di questa poltrona è quello di riportare la mente allo stato infantile e viene centrato semplicemente allontanando i piedi dal suolo in fase di seduta.

Poltrona Shell

Poltrona Shell di Branca Lisboa

Designer Branca Lisboa

La sua forma ricorda proprio quella di una conchiglia ed il design semplice e tuttavia ricercato la trasformano in un elemento di arredo a dir poco unico. È realizzata in compensato di betulla con cuscini in cotone oppure in pelle.

Poltrona Diwani Chair

Poltrona Diwani Chair di AE Superlab

Designer AE Superlab

La forma fluida e ricercata di questa poltrona di design si ispira all’elegante dinamicità della scrittura araba e riesce a trasmettere una sensazione di movimento anche quando si è a riposo. Il legno viene curvato ad alta resistenza per poi essere rifinito a mano da artigiani locali.

Poltrona Rising Chair

Poltrona Rising Chair di Robert Van Embricqs

Designer Robert Van Embricqs

Interamente realizzate a mano, numerate e firmate, queste poltrone uniche nel loro genere sono pieghevoli e passano da una struttura completamente piatta al suggestivo incrocio tridimensionale di legno levigato.

Poltrona Wood Chair

Poltrona Wood Chair di Marc Newson

Designer Marc Newson

Creata con l’intento di spingere al limite il materiale, la poltrona Wood è composta da stecche di faggio piegate a vapore fino a formare una doppia curva che si dirama poi allo schienale ed supporto anteriore. Uno splendilo esempio di sapiente lavorazione del legno.

Poltrona Evolve Chair

Poltrona Evolve Chair di Velichko Velikov

Designer Velichko Velikov

Ancora una poltrona in legno curvato che sembra piegarsi letteralmente alla volontà del suo creatore. Le forme sono morbide e così sapientemente realizzata da dare quasi l’impressione di essere malleabili.

Poltrona Pipa Chair

Poltrona Pipa Chair di Piegatoo

Designer Piegatoo

26 sezioni verticali in legno lamellare banak danno vita a questa poltrona dai profili essenziali che sembra prendere forma dalla forza del vento. Disponibile in diversi colori, si inserisce perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente.

Poltrona Monroe

Poltrona Monroe di Alexander White

Designer Alexander White

Ispirata all’abito bianco indossato da Marylin Monroe nel suo celebre passaggio sulla grata della metropolitana di New York, questa poltrona esplora la creazione di nuove forme attraverso la ripetizione. Utilizzando moderne macchine a controllo numerico sono stati realizzati 83 componenti identici tra loro e corrispondenti che ruotano intorno ad un asse centrale, il risultato è una poltrona curva e confortevolmente complessa.

Poltrona Saji Chair

Poltrona Saji Chair di Kishimoto

Designer Kishimoto

Tutta l’eleganza dell’estremo oriente prende forma in questa poltrona dal design essenziale e tuttavia ricercato. L’intento era quello di creare una forma tridimensionale da una singola curva bidimensionale ripiegando più strati di lamelle sottili.

Poltrona Yumi Chair

Poltrona Yumi Chair di Kishimoto

Designer Kishimoto

Ecco un secondo modello di poltrona firmato da Kishimoto dalle linee decisamente più imponenti ma al tempo stesso delicate e raffinate. Uno splendido esempio di sapiente lavorazione del legno.

Poltrona Exocet Chair

Poltrona Exocet Chair di Stéphane Leathead

Designer Stéphane Leathead

Con ogni probabilità quella che state ammirando è la poltrona di design che tutti vorrebbero avere a portata di mano. Disponibile attualmente in edizione limitata, la Exocet presenta una struttura capace di ruotare sul suo asse centrale trasformandosi in molteplici versioni per altrettante sedute.

Poltrona Carnaval Chair

Poltrona Carnaval Chair di Glid

Designer Glid

Lo spirito caldo e festoso dei latino americani si traduce nella progettazione di un oggetto di design che abbraccia la bellezza della natura ed invita alla convivialità. La poltrona è personalizzabile con la possibilità di scegliere il tipo di legno ed colore nonché il telaio e le corde.

Poltrona Enignum III Chair

Poltrona Enignum III Chair di Joseph Walsh

Designer Joseph Walsh

Il mistero della composizione risiede nei materiali impiegati, questa poltrona, che sembra assumere i tratti di un essere vivente mostra il perfetto incontro tra uomo e materiale.

Poltrona Wiggle Side Chair

Poltrona Wiggle Side Chair di Frank Gehry

Designer Frank Gehry

Una poltrona realizzata completamente in cartone, lavorata sapientemente in modo da garantire resistenza, durevolezza ed un design davvero accattivante: ecco la suggestiva visione dell’architetto Frank Gehry.

Poltrona Moebius

Poltrona Moebius di Kamil Kurka

Designer Kamil Kurka

Una struttura ad intreccio semplice e suggestiva allo stesso tempo, questa poltrona viene realizzata in legno ma anche in sfumature bianche e argento, potrete scegliere di personalizzarla come preferite.

Poltrona Savannah Rocker III

Poltrona Savannah Rocker III di Jolyon Yates

Designer Jolyon Yates

Una sedia a dondolo levigata ed ottenuta da una lavorazione continua del legno, perfetta per gli amanti del design moderno e contemporaneo. Viene scolpita in legno di betulla e rifinita con lacca satinata.

Poltrona Cowrie Chair

Poltrona Cowrie Chair di Ratio

Designer Ratio

Ispirata alla forma curvilinea di una conchiglia, questa poltrona, che passa da normale seduta a versione a dondolo, diviene un’opera d’arte realizzata con finitura naturale o ebanizzata.

Poltrona Carbon Chair

Poltrona Carbon Chair di Ventury Labs

Designer Ventury Labs

Una poltrona in fibra di carbonio che sembra letteralmente piegarsi su se stessa… il risultato è davvero spettacolare e perfetto per quanti sono alla ricerca di un elemento di arredo dal carattere moderno ed originale.

Poltrona Active sitting

Poltrona Active sitting di Alexander Christoff

Designer Alexander Christoff

Una poltrona ergonomica dal design unico nel suo genere: grazie a questa seduta si potrà sfruttare il fattore attivo che va a favorire l’efficenza cardiovascolare, migliora la postura, la tonificazione, aumenta la forza e riduce lo stress.

Poltrona Calla

Poltrona Calla di Simone Cappellanti

Designer Simone Cappellanti

Riprendendo la ricerca delle sinuosità elastiche avviata nel 1960 da Panton, Calla si ispira proprio al fascino seducente di questa pianta. Raffinata nella sua essenzialità, questa poltrona si inserisce alla perfezione in qualsiasi ambiente.

Poltrona Globe

Poltrona Globe di Riva

Designer Riva

Una base girevole in ferro sorregge una poltrona in legno massello di cedro profumato e perfettamente lavorato da un blocco unico. Potrete notare il fascino senza tempo di questo oggetto perfetto per impreziosire ambienti dal design ricercato.

Poltrona Bamboo Chair

Poltrona Bamboo Chair di Tejo Remy e René Veenhuizen

Designer Tejo Remy & René Veenhuizen

Grazie alle sue proprietà durevoli e flessibili, il bambù è davvero un legno perfetto per creare oggetti di design, proprio come questa poltrona dalle forme a dir poco suggestive e sinuose.

Poltrona Bowl Chair

Poltrona Bowl Chair di Arper

Designer Arper

Una struttura in metallo essenziale sorregge una perfetta semisfera proponendo una seduta a dir poco particolare che potrà essere personalizzata nella scelta di tessuti e sfumature per cuscini e poltrona.

Poltrona Blueberry Armchair

Poltrona di design Blueberry Armchair di Carlo Colombo

Designer Carlo Colombo

220 sfere in poliuretano indeformabile vanno a formare una poltrona decisamente comoda e dall’aspetto a dir poco particolare. Ispirata alla consistenza ed alla forma di un mirtillo, questa poltrona diviene oggetto di culto capace di arredare con semplicità ed eleganza.

Poltrona Q1 lounge chair

Poltrona Q1 lounge chair di OdesD2

Designer OdesD2

Un design di ispirazione puramente geometrico che ricorda le suggestive sfaccettature di un diamante. L’imbottitura richiama la struttura vera e propria della poltrona che, nel suo bianco essenziale, si veste di eleganza.

Poltrona Yoda

Poltrona Yoda di Kenneth Cobonpue

Designer Kenneth Cobonpue

Ispirata all’erba alta in un campo che si può ammirare in un giorno d’estate, questa poltrona trasforma gli interni in un vivace giardino offrendo una seduta decisamente comoda con ampio sostegno per la schiena.

Poltrona Spoon Chair

Poltrona Spoon Chair di Philipp Aduatz

Designer Philipp Aduatz

La materia che si piega alla volontà dell’artista per andare a creare un oggetto a dir poco straordinario capace di coniugare design ed ergonomia. La Spoon Chair prende forma grazie all’impiego di moderne tecnologie come i computer a controllo numerico.

Poltrona Auslaufmodel

Poltrona Auslaufmodel di Alexander Nettesheim

Designer Alexander Nettesheim

L’eterna dualità del bianco e del nero interpretata in una visione minimalista e decisamente elegante: una poltrona essenziale che riesce al tempo stesso a catturare l’attenzione dello sguardo.

Poltrona Seniora Fork Chair

Poltrona di design Seniora Fork Chair di Ignacio Ruiz

Designer Ignacio Ruiz

Se desiderate dare un tocco a dir poco unico alla vostra casa e magari alla zona pranzo – cucina, questa poltrona fa sicuramente al caso vostro: un’enorme forchetta in legno ripiegato per sorprendere i propri ospiti.

Poltrona Torsion

Poltrona Torsion di Natalie Musorina

Designer Natalie Musorina

Suggestive ed eleganti torsioni donano forma ad una poltrona raffinata che invita ad indagare sulla manipolazione dello spazio osservando l’oggetto da ogni angolazione. Ricercata e semplice allo stesso tempo, si adatta a qualsiasi tipo di stile e ambiente.

Poltrona Cradle

Poltrona Benjamin Hubert

Designer Benjamin Hubert

Una poltrona ispirata al design industriale ed al tempo stesso volta ad offrire il massimo in termini di confort ed estetica. La struttura interna è realizzata in legno, lo schienale in acciaio verniciato mentre la seduta in poliuretano espanso ignifugo.

Poltrona Circle

Poltrona Circle di Hans Wegner

Designer Hans Wegner

Una struttura circolare con schienale intrecciato e seduta in pelle, la poltrona Circle è perfetta per andare ad impreziosire spazi sia interni che esterni con una ricercatezza capace di esulare dallo scorrere del tempo e dalle tendenze.

Poltrona Genny

Poltrona Genny di Morelato

Designer Morelato

Un telaio leggero e arioso per dare forma ad una poltrona di ebanisteria raffinata e praticamente adatta a tutti gli stili di arredo, se siete alla ricerca di un elemento di design di classe raffinata sicuramente questa è la scelta che fa per voi.

Poltrona Family Portrait

Poltrona Family Portrait di Maximo Riera

Designer Maximo Riera

Il mondo animale si appresta ad invadere quello tradizionalmente umano… ecco la collezione di poltrone firmata Maximo Riera, perfetta per quanti sono alla ricerca di elementi veramente unici.

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright