Salotto Marocchino: 20 Idee per Arredare in Stile Esotico

812 0
Salotti Marocchini Idee Arredamento

L’eleganza e lo sfarzo dei palazzi dei sultani, le atmosfere sognanti da Mille e una Notte, l’innegabile fascino dello stile esotico… oggi vi sveleremo come creare tutto questo in casa vostra partendo dalla progettazione di un salotto marocchino che combini alla perfezione tutti gli elementi propri della tradizione araba.

Quelle che stiamo per presentavi in versione fotografica sono 20 idee per arredare un salotto marocchino in piena regola partendo quindi dalla scelta dei colori fino a quella dei mobili e dei complementi, passando poi ovviamente per gli immancabili tessuti. Partiamo allora alla volta di questo affascinante viaggio alla scoperta di uno stile di arredo intramontabile e sempre seducente.

20 salotti in stile marocchino

Idee per arredare un salotto marocchino n.01

Un salotto marocchino si ispira essenzialmente a calde atmosfere esotiche e, in fase di arredo e progettazione degli interni, bisognerà considera prima di ogni cosa la scelta dei colori e la loro combinazione. Tonalità per eccellenza di questo stile sono il rosso, il giallo, e l’arancio che si vanno a mescolare perfettamente tra loro rendendo gli ambienti accoglienti e familiari. Perfetto è il loro abbinamento con il legno ed con materiali dalla sapiente lavorazione.

Idee per arredare un salotto marocchino n.02

Idee per arredare un salotto marocchino n.03

Idee per arredare un salotto marocchino n.04

Idee per arredare un salotto marocchino n.05

Il salotto, in Marocco come in altri paesi arabi, è il luogo della casa dove viene celebrato il rito del thé e si presenta quindi come un ambiente estremamente confortevole dove ricevere gli ospiti facendoli sentire a casa loro. Importantissima è quindi la scelta di divani e poltrone ai quali vanno abbinati degli ampi pouf e cuscini da poggiare in terra rispettando le più antiche tradizioni. In stretta connessione appare la scelta dei tessuti che può andare dai più pregiati come seta ed organza fino al cotone lavorato, senza poi dimenticate tende e drappeggi che verranno utilizzati per impreziosire finestre e pareti.

Idee per arredare un salotto marocchino n.06

Idee per arredare un salotto marocchino n.07

Idee per arredare un salotto marocchino n.08

Idee per arredare un salotto marocchino n.09

Idee per arredare un salotto marocchino n.10

I complementi di arredo rivestono un ruolo essenziale nell’organizzazione di un salotto marocchino ed in particolare bisognerà prestare attenzione a lampadari e lampade che dovranno rispettare i canoni classici dello stile arabo, quindi oggetti di particolare manifattura capaci di proiettare la luce in maniera soffusa. Immancabili saranno inoltre tavolini bassi, tappeti e particolari elementi decorativi come preziosi servizi da thé oppure tradizionali narghilè di alta fattura.

Idee per arredare un salotto marocchino n.11

Idee per arredare un salotto marocchino n.12

Idee per arredare un salotto marocchino n.13

Idee per arredare un salotto marocchino n.14

Idee per arredare un salotto marocchino n.15

Lo stile esotico e sognante delle case marocchine viene incarnato non soltanto dall’attenzione all’interior design ma anche e soprattutto nell’architettura che diviene decorativa: se volete che la vostra casa assuma le sembianze di palazzo sognante non potrete rinunciare e ricercati mosaici sia sulle pareti che sui pavimenti nonché ad archi lavorati che facciano da tramite tra i vari ambienti.

Idee per arredare un salotto marocchino n.16

Idee per arredare un salotto marocchino n.17

Idee per arredare un salotto marocchino n.18

Idee per arredare un salotto marocchino n.19

Idee per arredare un salotto marocchino n.20

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright