Home » Arredamento d'interni » Arredamento Stile Boho Chic: Guida alla Scelta di Colori, Tessuti e Arredi

Arredamento Stile Boho Chic: Guida alla Scelta di Colori, Tessuti e Arredi

Arredamento d'interni
1225 0

Volto ad abbracciare molteplici forme e colori, proponendo la ricerca di un effetto tanto trasandato quanto vivace ed elegante, l’arredamento in stile Boho Chic si presenta come il trionfo della leggerezza e dello spirito libero.

Il fascino esercitato da questa particolare tendenza di arredo, capace di non passare mai di moda anzi di arricchirsi di anno in anno di nuovi elementi, sta nella ricercatezza di materiali e colori. Se siete quindi alla ricerca di una pratica guida all’arredamento Boho Chic, tramite la quale scoprire in maniera semplice ed essenziale la vera essenza dello stile, mobili, materiali, tessuti e fantasie che lo caratterizzano, con ogni probabilità siete nel posto giusto.

Quella che vi proponiamo è una vera e propria immersione nel suggestivo universo dello stile Boho Chic che vi porterà a scoprirne le radici e le caratteristiche primarie, eccola…

Indice

Lo stile Boho Chic

Idee per arredare una casa in stile boho chic n.01

Quello Boho Chic è uno stile di arredo eclettico, versatile e vivacissimo, le sue radici affondano direttamente nel fermento culturale degli anni ’60, in particolare nel movimento hippie e quindi nel continuo tentativo di riabbracciare la natura e celebrarla in un’esplosione vivida di colori.

Il termine Boho deriva dalla fusione dei termini “bohemien” e “homeless” che sta proprio ad indicare una tendenza trasandata, dismessa ed al contempo artistica, l’accostamento alla parola “chic” eleva il tutto alla ricerca di un certo tipo di eleganza tanto raffinata quanto vicina all’essenza stessa dello stile.

Il risultato è un vero e proprio trionfo di colori, suggestive sfumature cromatiche, fantasie di ogni genere che abbracciano tanto materiali naturali come il legno, quanto oggetti realizzati in ferro o acciaio.

Idee per arredare una casa in stile boho chic n.02

L’arredamento Boho Chic

Idee per arredare una casa in stile boho chic n.03

Scegliere di abbracciare lo stile di arredamento Boho Chic vorrà dire progettare uno spazio abitativo ricco di stimoli visivi e tattili, una sorta di Eden per sognatori, artisti e viaggiatori che amano circondarsi di vivacità e di oggetti dalla grande personalità.

Questo particolarissimo stile di arredamento prende forma in una vera e propria fusione di elementi a partire da quelli marcatamente vintage fino ad arrivare a quelli puramente moderni, la chiave della sua riuscita sta nel bilanciare il tutto alla perfezione optando anche per soluzioni di riciclo creativo ed utilizzando una vastissima gamma di colori brillanti anche in contrasto tra loro.

Se nel Boho Chic non esistono regole rigide, anzi è proprio la libertà di espressione personale a assumere un ruolo primario, è bene tener presente qualche piccolo accorgimento per evitare piccoli disastri tanto in fase di progettazione che di decorazione. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio i singoli aspetti di questa tendenza.

Idee per arredare una casa in stile boho chic n.04

Idee per arredare una casa in stile boho chic n.05

I mobili Boho Chic

Mobili in stile boho chic n.01

Iniziamo con uno sguardo più attento alla scelta dei mobili Boho Chic che, abbracciando lo spirito vintage e l’utilizzo primario del legno, vedrà una predominanza delle linee proprie degli anni ’60 e ’70. Immancabili saranno gli elementi in vimini ed in particolare l’inserimento, tanto in zona living quando in camera da letto, della sedia peacock da personalizzare nel colore che si preferisce.

Le forme arrotondate sono da preferire alle linee marcatamente geometriche, perfetti sono consolle e tavolini in legno così come divani in pelle o imbottiti in tessuti multicolore ispirati ad altrettante fantasie. L’incontro tra tendenze etniche e rustiche, rivisitate in chiave glamour, sono il punto da cui partire per la progettazione di un perfetto ambiente Bobo Chic.

Mobili in stile boho chic n.02

Mobili in stile boho chic n.03

Mobili in stile boho chic n.04

I colori Boho Chic

Colori in stile boho chic

Un’esplosione di vivacità, frizzantezza ed unicità… i colori brillanti sono la vera e propria anima dello stile così come particolari abbinamenti e fantasie. L’immagine che potete ammirare in alto mostra la palette di colori Bobo Chic che, partendo da un sfumatura pastello di verde petrolio, passa per il fucsia e raggiunge il giallo brillante. Le fantasie cromatiche che si hanno a disposizione sono pressoché infinite così come le svariate tendenze astratte.

Per fare in modo di porre in primo piano arredi, oggetti e tessuti multicolore il nostro consiglio è quello di optare per un colore delle pareti quanto più possibile neutro, il bianco è sicuramente da preferirsi così come le pareti con mattoni a vista.

Fantasie in stile boho chic

I materiali Boho Chic

Materiali in stile boho chic n.01

Diamo adesso uno sguardo ai materiali che meglio si adattano a questa particolare tendenza di arredo. Come abbiamo già avuto occasione di sottolineare il legno è tra i preferiti così come tessuti ed imbottiti dal carattere avvolgente come velluto o pelle. Perfette sono anche cementine e piastrelle multicolore, perfette per i rivestimenti di cucina e bagno, senza poi dimenticare oggetti di recupero ai quali donare nuova vita.

Materiali in stile boho chic n.02

Materiali in stile boho chic n.03

I tessuti Boho Chic

Tessuti in stile boho chic n.01

Eccoci infine giunti alla scoperta dei tessuti Boho Chic che, in un tripudio di colori, diventano elemento fondamentale dello stile. Ciò che sicuramente non potrà mancare sarà infatti una vasta collezione di cuscini di ogni forma e dimensione, tappeti, tende e biancheria dalle molteplici sfumature.

Potrete scegliere tra tessuti patchwork, ispirati ai mandala, alla tradizione azteca o a quella damascata, l’importante è combinare con cura tra loro colori e forme per donare grande personalità a qualsiasi ambiente.

Tessuti in stile boho chic n.02

Tessuti in stile boho chic n.03

Tessuti in stile boho chic n.04

Tessuti in stile boho chic n.05

Tessuti in stile boho chic n.06

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright