Elemento puramente decorativo oppure indispensabile da un punto di vista strutturale, la presenza di un arco in casa richiede una certa attenzione in termini di interior design. Nonostante possa andare a creare in alcuni casi degli spazi angusti, se opportunamente valorizzato un arco può rappresentare un valore aggiunto, un elemento di suggestivo collegamento capace di trasformarsi in un’opera d’arte.
Qui vogliamo proprio mostrarvi come abbellire un arco in casa utilizzando svariati trucchi e soluzioni che spaziano dall’utilizzo del colore a quello di rivestimenti in legno o in gesso, da particolari sistemi di illuminazione a geometrie uniche. La suggestiva guida che state per scoprire presenta un carattere decisamente versatile e svela idee perfette da abbinare a qualsiasi stile di arredamento caratterizzi l’ambiente.
Rivestimenti in legno
Per decorare un arco in casa, così da renderlo protagonista dello spazio, una delle soluzioni più semplici ed allo stesso tempo eleganti da adottare è quella di rivestirlo in legno facendo in modo che proprio la forma ricurva catturi l’attenzione dello sguardo. Questa tecnica andrà anche a produrre una maggiore percezione di profondità all’interno dell’ambiente regalando anche un tocco di dinamismo. Potrete spaziare tra i classici toni del legno, dal chiaro allo scuro, fino ad arrivare al bianco, in questo caso da preferire in presenza di un arco dalla profondità importante.
Utilizzo del colore
Vero e proprio asso nella manica saprà rivelarsi l’utilizzo del colore per andare a giocare sulle diverse geometrie presenti all’interno di un ambiente. Come potete vedere dai progetti che abbiamo selezionato, dipingendo la volta interna dell’arco di qualsivoglia colore (vi consigliamo di non aver paura di osare e di optare anche per toni particolarmente accesi) l’effetto ottenuto sarà a dir poco originale e sorprendente, perfetto per qualsiasi stile di arredo.
Forme e architettura
A rendere un arco un vero e proprio gioiello di design potranno agire degli interventi strutturali, laddove l’architettura lo consenta, capaci di trasformarlo in un’opera d’arte. Stiamo quindi parlando di colonne sapientemente decorate o di elementi a punta che ricordano calde suggestioni orientali.
Rivestimenti con boiserie
Se siete amanti delle atmosfere contemporanee o neoclassiche l’utilizzo della boiserie per abbellire un arco in casa si rivelerà la scelta vincente. In questo caso potrete utilizzare boiserie in legno oppure boiserie in gesso creando decori di ogni genere e sorta.
Volte e materiali d’epoca
Se avete la fortuna di vivere in una dimora storica molto probabilmente al suo interno saranno presenti volte d’epoca, in questo caso è sempre bene porre l’accento sulla matericità della struttura quindi lasciando a vista pietre, mattoni o eventuali rivestimenti a mosaico. L’effetto sarà strepitoso e si sposerà alla perfezione sia con arredi dallo stile classico che moderno.
La magia della luce
Quelli regalati dall’utilizzo della luce sono degli effetti decorativi davvero straordinari. Se desiderate rendere unico un arco potrete farlo rendendo luminosa la volta stessa, proprio come mostrato nei due progetti selezionati.
Piante per un tocco naturale
Quando si parla di decorazioni non si può dimenticare l’utilizzo delle piante che, in particolare per un arco in casa, andranno scelte in versione rampicanti e direzionate proprio verso la volta.