Living con Travi a Vista: Come Valorizzarlo

Come valorizzare un living con travi a vista

Legate ad un fascino atavico e solitamente presenti in dimore d’epoca, le travi a vista regalano una percezione di calore all’interno di qualsivoglia ambiente. Questo vale anche per la zona living, indipendentemente dallo stile che andrà a caratterizzarla. Si tratta infatti di elementi architettonici che invece di essere occultati andranno valorizzati, anche all’interno di spazi marcatamente moderni, per regalare un valore aggiunto all’ambiente.

Opportunamente recuperate ed esaltate, le travi a vista in legno o in acciaio, possono fare davvero la differenza in termini di percezione dinamica, sono perfette in caso di volumi importanti, quindi in presenza di soffitti alti, ma anche per creare contrasti di profondità. Qui andremo proprio a scoprire tutto il carisma che un living con travi a vista preserva scoprendo soluzioni architettoniche e di arredamento capaci di catturare l’attenzione dello sguardo.

Indice

Travi a vista

Un perfetto punto di incontro tra tradizione e modernità, la soluzione ideale per quanti sono alle prese con una ristrutturazione ed hanno intenzione di porre l’accento sull’antichità della dimora senza rinunciare ad un tocco contemporaneo. Le travi a vista possono essere messe in risalto tramite l’utilizzo del colore e del sistema di illuminazione. Per una percezione elegante e raffinata, capace di non passare mai di moda, potrete scegliere di abbinare al legno una classica tinta bianca al soffitto, si potrà utilizzare il legno stesso per completare il rivestimento o, ancora scegliere di utilizzare delle strip led per definirne i profili.

Idee living con travi a vista n.01

Idee living con travi a vista n.02

Idee living con travi a vista n.03

Idee living con travi a vista n.04

Idee living con travi a vista n.05

Idee living con travi a vista n.06

Idee living con travi a vista n.07

Idee living con travi a vista n.08

Idee living con travi a vista n.09

Idee living con travi a vista n.10

Idee living con travi a vista n.11

Idee living con travi a vista n.12

Idee living con travi a vista n.13

Idee living con travi a vista n.14

Idee living con travi a vista n.15

Idee living con travi a vista n.16

Idee living con travi a vista n.17

Idee living con travi a vista n.18

Travi a vista sbiancate

Se desiderate in un certo senso mimetizzare le travi, magari per ottenere una percezione di maggiore volume e luminosità, potrete dipingerle di bianco. Le travi a vista sbiancate definiscono gli spazi con un tocco discreto e sono decisamente da preferire in spazi più angusti quali possono essere ad esempio living mansardati.

Idee living con travi a vista sbiancate n.01

Idee living con travi a vista sbiancate n.02

Idee living con travi a vista sbiancate n.03

Idee living con travi a vista sbiancate n.04

Idee living con travi a vista sbiancate n.05

Idee per open space

Le travi a vista possono essere facilmente impiegate anche all’interno di open space dove la zona living e la cucina convivono alla perfezione. Ecco alcuni esempi progettuali che spaziano tra stili di arredo differenti.

Idee open space living con travi a vista n.01

Idee open space living con travi a vista n.02

Idee open space living con travi a vista n.03

Idee open space living con travi a vista n.04

Idee open space living con travi a vista n.05

Idee open space living con travi a vista n.06

Torna in alto