Quando si pensa a tinteggiare casa, l’attenzione viene posta quasi esclusivamente sulle pareti perimetrali con la tendenza a definire il soffitto con un bianco neutro. Uno dei trend più apprezzati del momento dagli interior designer è invece quello di creare un soffitto colorato dando all’ambiente una percezione dinamica semplicemente unica nel suo genere.
Quello sprigionato dal colore è un potenziale enorme e con i dovuti accorgimenti può andare a modificare anche radicalmente l’aspetto di qualsivoglia spazio abitativo o lavorativo. Andremo quindi a mostrarvi come realizzare un soffitto colorato scegliendo non soltanto decori monocromatici ma anche suggestivi mix perfetti per quanti non hanno paura di osare, anche su travi a vista. moderne ed in zona living.
Vi accompagneremo in un viaggio tra originali progetti ed idee dove il soffitto diventa protagonista proprio grazie all’utilizzo del colore.
Indice
- Soffitto multicolore
- Soffitto blu
- Soffitto giallo
- Soffitto nero
- Soffitto rosa
- Soffitto tortora
- Soffitto verde
Soffitto multicolore
Una delle forme di decorazioni di interni più innovativa e sorprendente è sicuramente la tendenza color block che può essere utilizzata anche sulla quinta parete, il soffitto appunto, creando continuità con le pennellate perimetrali. Se invece siete alla ricerca di un tocco dinamico non eccessivamente invasivo potrete anche pensare di creare combinazioni cromatiche esclusivamente a soffitto ad esempio tramite l’utilizzo di quadrati o strisce multicolore.
Soffitto colorato blu
Se amate i colori profondi e rilassanti il blu farà sicuramente al caso vostro e, in presenza di ambienti ben illuminati, potrà essere utilizzato in forma continua sia sulle pareti che sul soffitto. La percezione sarà decisamente raffinata soprattutto in presenza di sfumature avio o carta da zucchero.
Soffitto colorato giallo
Per la creazione di ambientazioni vibranti, allegre e spensierate nulla è meglio del giallo… in particolare un soffitto giallo regalerà una buona dose di luminosità e potrà abbinarsi non soltanto al bianco ma anche sfumature blu o verdi.
Soffitto colorato nero
Scopriamo adesso come utilizzare il nero sul soffitto. Probabilmente avrete pensato di scartare questo neutro a priori, in realtà con i giusti abbinamenti un soffitto nero svela un’eleganza sorprendente. Studiate la luminosità dell’ambiente e, in base a questa, abbinate al soffitto nero delle pareti bianche, rosa antico, senape, grigie oppure blu notte.
Soffitto colorato rosa
Perfetto se amate le atmosfere romantiche, ma anche se siete alla ricerca di contrasti dal fascino inaspettato, il colore rosa per il soffitto può rivelarsi una scelta vincente. Ecco alcuni esempi di utilizzo in diversi ambienti della casa.
Soffitto colorato tortora
Probabilmente tra i vari colori che abbiamo scelto di prendere in esame la sfumatura tortora è quella che permette di andare più sul sicuro nel tinteggiare il soffitto. Si tratta infatti di un colore dall’essenza neutra e rilassante che definisce senza appesantire.
Soffitto colorato verde
Scopriamo infine tutto il fascino di un soffitto verde che, riproducendo i fascinosi toni della natura crea atmosfere particolarmente rilassanti ed avvolgenti.