Home » Colori & Abbinamenti » Colori e Tecniche di Pittura per Pareti Moderne

Colori e Tecniche di Pittura per Pareti Moderne

32

Colori, pittura, finiture e rivestimenti diventano parte integrante dell’interior design, elementi fondamentali per andare a creare ambienti dove lusso, eleganza e praticità possano convivere alla perfezione. Proprio per questo oggi vorremmo accompagnarvi alla scoperta delle più innovative e suggestive tecniche di pittura per pareti moderne, quindi in particolare di diversi tipi di pittura decorativa che, attraverso colori e texture uniche nel loro genere, permettono di decorare con originalità spazi contemporanei.

Le diverse tecniche vanno a produrre effetti scenici differenti, non soltanto da un punto di vista estetico ma anche tattile, è bene quindi sottolineare che il costo di alcune di queste soluzioni potrebbe essere un tantino esoso. Una valida alternativa potrebbe essere rappresentata dalla carta da parati ma quello detenuto dalla pittura, specie se con effetto materico o in rilievo, è un fascino semplicemente impagabile.

Indice

Effetto cemento

Particolarmente apprezzato in ambienti dal carattere moderno o industrial, l’effetto cemento naturale conquista non soltanto i pavimenti ma anche le pareti e i rivestimenti. In commercio troverete diversi tipi di pitture decorative e rivestimenti multistrato realizzati in resina o in cemento lavorati artiginalmente. L’effetto scenico ottenuto è decisamente suggestivo, elegante ed imponente al tempo stesso, è possibile scegliere tra diverse sfumature, tutte dal carattere neutro capaci di abbinarsi facilmente ad arredi ed accessori.

Pareti con pittura effetto cemento 01

Kerakoll – Patina (PA) WR02

Pareti con pittura effetto cemento 02

Kerakoll – Patina (PA) WR01

Pareti con pittura effetto cemento 03

Kerakoll – Patina (PA) WR01

Pareti con pittura effetto cemento 04

San Marco – Concret_Art

Pareti con pittura effetto cemento 05

Novacolor – Concrete

Effetto rigato materico

Una percezione di rilievo morbida e vellutata al tatto, capace di porre in primo piano la matericità dell’intonaco regalando un effetto scenico strepitoso… questa particolare pasta grassa minerale (commercializzata da Kerakoll) è creata a mano da artigiani decoratori e disponibile in ben 10 colori differenti. Permette di realizzare pareti con effetto velatura, microriga e tessuto.

Pareti con pittura effetto rigato materico 01

Kerakoll – Paint (P) WR04

Pareti con pittura effetto rigato materico 02

Kerakoll – Paint (P) WR08

Effetto marmo

Tutta la suggestione di un materiale pregiato come il marmo e delle pietre naturali viene riprodotta alla perfezione grazie all’impiego di colori e pitture capaci di creare un effetto texturizzato. Se desiderate far rivivere sulle vostre pareti la vera essenza delle materia, venature ed irregolarità dinamiche, potrete farlo scegliendo tra una vasta gamma di effetti pittorici. Combinando il fascino del marmo ad arredi dal carattere moderno si andranno a creare ambienti contemporanei di lusso.

Pareti con pittura effetto marmo 01

San Marco – Marmo Antico

Pareti con pittura effetto marmo 02

San Marco – Marmo Antico

Pareti con pittura effetto marmo 03

San Marco – Rilievo

Pareti con pittura effetto marmo 04

Metropolis by Ivas – Old Time Finish

Effetto sabbia

Tra le pitture decorative per interni più apprezzate e ricercate del momento, l’effetto sabbia è perfetto per quanti sono alla ricerca di un tocco sobrio ed elegante. La percezione tattile regalata da questo tipo di texture ricorda la consistenza della sabbia fine del deserto, incontrando ruvidità e morbidezza dall’estetica opaca.

Pareti con pittura effetto sabbia

Novacolor – Wall2Floor Sand

Effetto metallo

Estremamente brillanti e perfetti per quanti non hanno paura di osare ma sono bensì alla ricerca di un effetto scenico di grande impatto: le pitture metallizzate vanno a riprodurre non soltanto tutto il fascino dei metalli fusi ma anche effetti laminati e particolari combinazioni di elementi. Queste vernici sono realizzate con una base di cariche metallizzate e prodotte per essere applicate non soltanto su pareti ma anche su arredi e complementi come mensole, paralumi, cornici, aprendo ad un vastissima gamma di personalizzazioni. Potrete scegliere tra pittura metallescente oro, argento e rame.

Pareti con pittura effetto metallo 01

San Marco – Grimani

Pareti con pittura effetto metallo 02

San Marco – Grimani

Pareti con pittura effetto metallo 03

San Marco – Marcopolo Luxury

Pareti con pittura effetto metallo 04

San Marco – Marcopolo

Pareti con pittura effetto metallo 05

Novacolor – Metallo_Fuso

Pareti con pittura effetto metallo 06

Novacolor – Metallo_Fuso

Effetto cangiante

Estremamente versatile e perfetta per quanti sono alla ricerca di un tocco di lusso e vanità… la pittura ad affetto cangiante mostra sfumature lucide, che ricordano la madreperla. Può essere applicata praticamente su qualsiasi tipo di superficie e permette di realizzare un effetto spatolato, pennellato, tamponato, spugnato e con riflessi.

Pareti con pittura effetto cangiante 01

San Marco – ABC Riflessi

Pareti con pittura effetto cangiante 02

San Marco – ABC Riflessi

Effetto stucco lucido

Quando si pensa allo stucco veneziano si ci immagina sempre all’interno di ambienti nobiliari, di palazzi d’epoca ricchi di arte e storia… ecco invece una versione decisamente contemporanea di questo classico sistema pittorico che prende forma in un effetto stucco lucido. Impreziosito da suggestivi riflessi lucidi, lo stucco diviene perfetto per spazi marcatamente moderni dove il design diventa protagonista.

Pareti con pittura effetto stucco lucido 01

San Marco – Stucco Veneziano

Pareti con pittura effetto stucco lucido 02

San Marco – Stucco Veneziano

Effetto glitter

Ecco un effetto capace di conquistare qualsiasi ambiente grazie alla sua brillantezza ed unicità: stiamo parlando del glitter proposto tramite una ricercata dispersione cromatica. Questo tipo di pittura viene impreziosito dalla presenza di minuscoli cristalli capaci di riflettere la luce regalando eleganti giochi luminosi.

Pareti con pittura effetto glitter 01

Novacolor – Hypnose

Pareti con pittura effetto glitter 02

Novacolor – Hypnose

Pittura lavagna

Altro vero e proprio must della pittura per pareti moderne è l’effetto lavagna, quindi la creazione attraverso un’apposita pittura, di una parete che diviene una vera e propria tela, una superficie da personalizzare con appunti e decorazioni da modificare ogni qual volta lo si desidera.

Pareti con pittura lavagna

Metropolis  by Ivas – Metro Blackboard

Colori di tendenza

Idee per colori di pareti di tendenza

Dopo esserci concentrati su texture e tecniche di pittura per pareti moderne diamo uno sguardo all’universo cromatico per scoprire quali sono i colori di tendenza per ambienti dal carattere contemporaneo, le più suggestive palette ed idee per abbinamenti.

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright