Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Pareti a Righe Orizzontali: Tante Idee e Modalità di Pittura

Pareti a Righe Orizzontali: Tante Idee e Modalità di Pittura

Un must decorativo destinato a non passare mai di moda, anzi a tornare prepotentemente di tendenza anche in virtù dei diversi effetti ottici regalati: stiamo parlando della creazione di pareti a righe, per andare in particolare a concentrarci sulla creazione di pareti a righe orizzontali.

In versione maxi oppure mini, le righe orizzontali possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di ambiente, su di una o più pareti andando ad adattarsi a tutti gli stili di arredo. Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire quali sono gli effetti ottici regalati da questo tipo di decorazioni murali, come utilizzare al meglio colori e contrasti cromatici e molto altro ancora…

Indice

Effetto ottico di una parete a righe orizzontali

La scelta di colori e particolari decorazioni per pareti può andare a modificare radicalmente la percezione di un ambiente. La nostra visione e la relativa elaborazione cerebrale può infatti essere “ingannata” attraverso dei piccoli trucchetti creando effetti ottici diversi a seconda dei casi. Le pittura a righe orizzontali rappresenta una perfetta soluzione se si ha la necessità di andare ad ampliare lo spazio percepito, se avete bisogno di allargare una parete potrete porre l’accento proprio su di essa decorandola con delle righe orizzontali.

La scelta delle righe orizzontali, ad esempio realizzate sulle pareti di un corridoio, vi permetterà di accorciarne la lunghezza in termini visivi. L’utilizzo di questo tipo di pittura è decisamente versatile e permette di creare dei giochi decorativi e prospettici a dir poco suggestivi.

Distanza tra righe e spessore

Concentriamo adesso l’attenzione su quella che è la distanza da preferire tra le righe e lo spessore da prediligere per le stesse. Anche in questo caso la percezione andrà a modificarsi a seconda della combinazione scelta: scegliendo righe molto spesse, con una distanza altrettanto ampia, la parete sembrerà più voluminosa. Se desiderate un tocco di ulteriore dinamicità potrete anche scegliere di alternare spessori e distanze diverse tra le righe, potrete giocare sull’abbinamento di diversi colori oppure optare per un più sobrio tono su tono seguendo magari le gradazioni di una stessa tinta.

Colori e contrasti

La scelta dei colori da utilizzare per andare a decorare e ravvivare un ambiente è come sempre molto personale, in linea generale possiamo però fornirvi delle indicazioni utili riguardo l’effetto che si viene a produrre utilizzando particolari tonalità.

Se siete amanti delle atmosfere classiche, rilassanti ed avvolgenti, l’ideale è orientarsi su colori pastello, potrete quindi creare delle righe tortora, beige o celeste; se desiderate un tocco deciso e contemporaneo potrete scegliere il nero per le vostre righe orizzontali, il grigio oppure il marrone; se amate l’eclettismo e le atmosfere gioiose divertitevi pure a mixare colori vivaci e diversi tra loro. Potrete quindi optare schemi bicromatici oppure policromatici tenendo sempre presente che, per evitare la creazione di “cornici”, bisognerà iniziare e chiudere la parete con colori diversi.

Come dipingere una parete a righe orizzontali

Se siete amanti del fai da te probabilmente starete pensando di mettere alla prova le vostre abilità per creare una fantastica parete a righe orizzontali. Vogliamo pertanto suggerirvi la visione di un video dedicato proprio alla realizzazione di pittura a strisce, un pratico tutorial che vi mostrerà passo dopo passo come precedere per ottenere risultati impeccabili a partire naturalmente dalla definizione delle misure.

Idee per pareti a righe orizzontali

Dopo questa breve introduzione vogliamo adesso lasciarvi ad una suggestiva galleria fotografica che vi mostrerà molteplici soluzioni per pareti a righe orizzontali. Abbiamo selezionato per l’occasione progetti di interior design che mettono in luce le molteplici possibilità offerte dalle decorazioni a righe, scoprirete come utilizzarle al meglio in ingressi, salotti, cucine, camere da letto e bagni. Lasciatevi ispirare dai vari scatti e divertitevi a progettare la parete dei vostri sogni.

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.01

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.02

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.03

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.04

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.05

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.06

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.07

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.08

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.09

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.10

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.11

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.12

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.13

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.14

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.15

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.16

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.17

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.18

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.19

Idee per pittura di pareti a righe orizzontali n.20