Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Senape: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Colore Senape: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Una sfumatura vibrante e vivace, una particolarissima tonalità di giallo che è sin dagli anni ’70 sinonimo di ricercatezza estetica e libertà espressiva: stiamo parlando del colore senape, tornato decisamente di tendenza proprio di recente e perfetto nell’arredamento di interni se si è amanti di un tocco tanto eclettico quanto elegante.

Il suo utilizzo nell’arredamento richiede una particolare attenzione: se infatti si apre ad una vasta gamma di abbinamenti, alcuni dei quali inaspettati, il colore senape va dosato con attenzione per la sua essenza energizzante e la tendenza a primeggiare in campo visivo. Ma proseguiamo con ordine ed andiamo a scoprire particolarità e caratteristiche di questo colore nell’ambito dell’interior design.

Indice

Colore senape

Colore senape codici

Identificato dai codici Hex #FFDB58 ed RGB (255; 219; 88), il colore senape prende il nome dall’omonima pianta annuale dai fiori gialli i cui semi sono impiegati per la preparazione della celebre salsa. Si tratta di una variazione di giallo dai toni molto caldi ed avvolgenti.

Senape scuro o mostarda

Colore senape scuro codici

Una saturazione più intensa caratterizza invece la sfumatura di colore senape scuro che può essere anche identificata nel colore mostarda. Questa variazione di colore è perfetta per quanti desiderano un tocco di brillantezza che potremmo definire più sobrio rispetto ad un giallo brillante senza però rinunciare all’essenza energizzante.

Senape per pareti

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, il colore senape è tornato in voga negli ultimi tempi ed è sempre più apprezzato per andare a donare carattere ad un ambiente. Il suo utilizzo sulle pareti permette infatti di modificare radicalmente la percezione di uno spazio e di farlo in maniera molto raffinata.

Praticamente adattabile a qualsiasi zona della casa o di un ufficio, il senape va dosato con attenzione: l’ideale sarebbe sceglierlo per dipingere una o due pareti, non l’intero ambiente, tenendo ovviamente conto del tipo di arredamento che questo andrà ad ospitare. Il nostro consiglio è di utilizzare il colore su tutte le pareti solo in presenza di arredi minimal e monocromatici.

Idee per pareti colore senape n.01

Idee per pareti colore senape n.02

Idee per pareti colore senape n.03

Idee per pareti colore senape n.04

Idee per pareti colore senape n.05

Idee per pareti colore senape n.06

Idee per pareti colore senape n.07

Idee per pareti colore senape n.08

Palette con il colore senape

La scelta degli abbinamenti cromatici può rappresentare un problema piuttosto serio in fase di arredamento, ecco perché vogliamo iniziare a suggerirvi una selezione di palette che vi mostreranno come valorizzare il colore senape proprio tramite l’accostamento con varie altre tonalità. Potrete muovervi su particolari ed accesi contrasti oppure procedere verso sfumature che si accordano tono su tono.

Idee per palette colore senape n.01

Idee per palette colore senape n.02

Idee per palette colore senape n.02

Idee per palette colore senape n.03

Idee per palette colore senape n.04

Idee per palette colore senape n.05

Abbinamenti con il colore senape

Dopo aver osservato con attenzione le palette possiamo adesso mostrarvi in maniera pratica come creare perfetti abbinamenti con il colore senape tra elementi di arredo, colori per pareti e rivestimenti. Lasciatevi conquistare e sorprendere…

Senape e beige

Idee per abbinare senape e beige

Senape e tortora

Idee per abbinare senape e tortora

Senape e azzurro

Idee per abbinare senape e azzurro

Senape e blu

Idee per abbinare senape e blu

Senape e grigio

Idee per abbinare senape e grigio

Senape e verde

Idee per abbinare senape e verde

Senape e rosa

Idee per abbinare senape e rosa

Senape e viola

Arredare con il colore senape

Il colore senape esprime tutta la sua versatilità su arredi e complementi: perfetto da scegliere per i rivestimenti ed i tessuti, può andare a caratterizzare divani, poltrone, tendaggi, cuscini, tappeti e naturalmente anche mobili per la zona living, la cucina, la camera da letto o il bagno. I progetti che state per ammirare vi mostreranno in maniera pratica come bilanciare al meglio l’utilizzo di questo colore per andare a creare ambienti caldi, accoglienti, con un tocco brioso ma mai kitsch.

Idee per arredare con il colore senape n.01

Idee per arredare con il colore senape n.02

Idee per arredare con il colore senape n.03

Idee per arredare con il colore senape n.04

Idee per arredare con il colore senape n.05

Idee per arredare con il colore senape n.06

Idee per arredare con il colore senape n.07