Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Oro per Pareti e Arredamento

Colore Oro per Pareti e Arredamento

Decisamente di tendenza e dal fascino senza tempo, i metalli sono sempre più utilizzati per l’arredamento e la decorazione di interni. In particolare il colore oro vive quella che potremmo definire una seconda fioritura a livello di scelta per l’interior design, se in passato esso era strettamente legato ad opulenza e sfarzo, oggi viene largamente utilizzato anche in ambienti dalle tendenze minimaliste o moderne.

Come avrete modo di scoprire attraverso questa pratica guida che vi svelerà la vera essenza ed i molteplici utilizzi del colore oro, esso presenta un carattere decisamente versatile, è di facile abbinamento e permette di donare personalità anche attraverso piccoli oggetti o complementi opportunamente posizionati.

Indice

Significato del colore oro

Metallo prezioso e da sempre simbolo di potere, la tonalità oro è stata utilizzata nel corso della storia e dei secoli per trasmettere opulenza, magnificenza e autorità. Le sue sfumature brillanti ed immediatamente riconoscibili ne fanno un colore capace di trasmette di positività, apertura e proiezione verso la luce. Accostato a sfumature molto scure, prima fra tutte il nero, l’oro crea un elemento di rottura dinamico e suggestivo che proietta la mente verso sensazioni di accogliente benessere ed eleganza.

L’utilizzo del colore oro nell’arredamento odierno esprime un significato che si pone a metà strada tra la ricerca di sfarzo, lusso ed eleganza sofisticata. Chi sceglie arredi, rivestimenti ed oggetti in questo colore non ha paura di osare.

Colore oro

Identificazione colore oro

Se vi state chiedendo in che modo identificare correttamente il colore oro ecco svelati i suoi codici, ossia HEX #FFD700 ed RGB (255; 215; 0). A livello di classificazione dei colori, I’oro si inserisce tra le gradazioni di giallo incarnando due diverse sfumature. Se invece parliamo del materiale vero e proprio, ossia del metallo prezioso, il suo colore assume sfumature differenti a seconda della percentuale di argento contenuta al suo interno variando tra il rosa, il giallo ed il verde pallido.

Colore oro metallizzato

Identificazione colore oro metallico

Tra le gradazioni di giallo troviamo identificato il colore oro metallico, si tratta in questo caso di una sfumatura molto meno brillante rispetto all’oro che ben interpreta le gradazioni naturali del metallo.

Colore oro Pantone

Oro Pantone

Quando si parla di colori non è possibile non tenere in considerazione quella che è l’interpretazione di una vera e propria istituzione, stiamo naturalmente parlando del Pantone Institute. Diverse sono le gradazione del colore oro codificate da Pantone, noi in questo frangente abbiamo scelto di mostrarvi il Gold Coast nella variazione Metallic Shimmers che probabilmente più di tutte le altre riproduce fedelmente il tanto ricercato effetto oro metallico.

Colore oro per pareti

Dopo questa breve introduzione all’essenza del colore possiamo andare a scoprire in che modo utilizzare la sfumatura oro nell’interior design e, come avrete già intuito, inizieremo dal suo impiego su parete. Dipingere le pareti colore oro potrebbe apparire una scelta azzardata, l’essenza spiccatamente vibrante del colore potrebbe infatti risultare stancante sul lungo periodo, ecco perché è bene cercare di bilanciare il colore utilizzandolo ad esempio solo per porzioni di pareti.

Come vi abbiamo già accennato, la tonalità oro si abbina con facilità a molteplici colori, perfetto è il suo incontro con i neutri, ossia il bianco ed il nero, ma altrettanto suggestivo è anche l’abbinamento con il tortora, il grigio, il marrone, il verde ed il blu.

Idee per dipingere le pareti colore oro n.01

Idee per dipingere le pareti colore oro n.02

Idee per dipingere le pareti colore oro n.03

Idee per dipingere le pareti colore oro n.04

Idee per dipingere le pareti colore oro n.05

Idee per dipingere le pareti colore oro n.06

Idee per dipingere le pareti colore oro n.07

Idee per dipingere le pareti colore oro n.08

Arredamento e accessori colore oro

Arredi, rivestimenti ed accessori colore oro possono essere inseriti con naturalezza all’interno di qualsiasi tipo di ambiente per andare a donargli un tocco di graffiante personalità. Se pensate che questa tonalità si abbini esclusivamente a stili classici o vintage vi sbagliate di grosso, spazi moderni, contemporanei o minimali sono perfetti per ospitare un tocco metallico, ma vediamo nel dettaglio come impiegare il colore oro nei diversi ambienti della casa.

Soggiorno oro

La chiave per la messa a punto di un arredamento impeccabile è sapere bilanciare con attenzione i singoli elementi di arredo, complementi e rivestimenti. L’utilizzo del colore oro richiederà un’attenzione ancor maggiore per non incorrere nel rischio di creare un ambiente kitsch. In soggiorno potrà essere utilizzato per lampadari e lampade, per un tavolino e per specifici arredi evitando gli eccessi, i progetti che seguono ne sono un esempio.

Idee per il soggiorno colore oro n.01

Idee per il soggiorno colore oro n.02

Idee per il soggiorno colore oro n.03

Cucina oro

Spostiamoci ora in cucina dove il colore oro potrà andare a caratterizzare interi parti di essa o singoli elementi. Avrete modo di scoprire isole per cucina color oro, cappe o, se preferite un tocco più soft, finiture in oro per lampadari, maniglie e magari sedie.

Idee per la cucina colore oro n.01

Idee per la cucina colore oro n.02

Idee per la cucina colore oro n.03

Idee per la cucina colore oro n.04

Sala da pranzo oro

Luogo conviviale e dal fascino ricercato, una sala da pranzo colore oro potrà focalizzare l’attenzione su di un lampadario o su elementi decorativi alle pareti, vi sconsigliamo di scegliere tavoli completamente in oro e di preferire invece sedie dalla struttura portante metallica.

Idee per la sala da pranzo colore oro n.01

Idee per la sala da pranzo colore oro n.02

Camera da letto oro

In camera da letto il colore oro dovrà essere utilizzato con particolare attenzione per via della sua carica energizzante. L’ideale è abbinarlo a tonalità scure, perfetto è ad esempio il blu oppure il verde, ed inserirlo solo a piccole dosi.

Idee per la camera da letto colore oro n.01

Idee per la camera da letto colore oro n.02

Bagno oro

I profili color oro sono un vero e proprio must dell’arredo bagno, si va dalle rubinetterie ai profili a specchio fino ad arrivare a termoarredo e profili per box doccia. Anche in questo caso definite quella che sarà l’identità del bagno, classico, moderno, contemporaneo, e bilanciate con attenzione i vari elementi cercando di ottenere eleganza e non opulenza.

Idee per il bagno colore oro n.01

Idee per il bagno colore oro n.02

Idee per il bagno colore oro n.03

Arredi e complementi oro

Come avrete sicuramente intuito, arredi e complementi color oro possono diventare veri e propri protagonisti dell’ambiente. Se siete alla ricerca di un tocco vibrante e dinamico potrete divertirvi a creare un mix di generi, lasciatevi ispirare dai progetti che abbiamo selezionato per l’occasione.

Idee per complementi di arredo colore oro n.01

Idee per complementi di arredo colore oro n.02

Idee per complementi di arredo colore oro n.03

Idee per complementi di arredo colore oro n.04