L’utilizzo dei metalli nell’arredamento e nella decorazione di interni è divenuto un vero e proprio must, il fascino materico di questi elementi si combina con naturalezza a tonalità e materiali differenti restituendo una percezione di lusso e audacia. Questo vale anche per l’ambiente cucina e, in particolare, vogliamo andare a concentrarci sull’utilizzo dell’oro.
Come abbiamo avuto modo di approfondire nel nostro post dedicato proprio al colore oro, l’impiego di questa tonalità richiede una certa dose di coraggio e sfrontatezza ma il suo corretto bilanciamento riesce a regalare risultati sorprendenti in termini di estetica.
Se avete sempre desiderato dare un tocco di oro alla vostra cucina, qui troverete oltre 50 idee progettuali che vi mostreranno come utilizzare questo metallo da assoluto protagonista oppure in abbinamento ad altri colori e materiali.
Indice
- Cucina oro
- Cucina panna e oro
- Cucina bianca e oro
- Cucina nera e oro
- Cucina grigia e oro
- Cucina blu e oro
- Cucina verde e oro
- Cucina rosa e oro
- Accessori cucina oro
Cucina color oro
Cominciamo da quello che potremmo definire un uso più tenace ed assoluto del colore per andare a mostrarvi delle cucine oro che non hanno paura di osare. Qui l’elemento oro è il vero protagonista dello spazio, le finiture più o meno metalliche regalano un tocco dinamico che catalizza l’attenzione dello sguardo. Come avrete modo di scoprire questo effetto che potrebbe ricordare lo sfarzo di epoche passate in realtà si sposa alla perfezione con le tendenze moderne, minimaliste e contemporanee.
Cucina panna e oro
Se desiderate mitigare almeno in parte la luminescenza della vostra cucina oro potrete pensare di abbinare a questo colore delle tonalità panna. Si tratta di una combinazione dall’eleganza senza tempo che potrete modulare in assoluta libertà senza temere di sbilanciarsi in maniera eccessiva nell’una o nell’altra direzione.
Cucina bianca e oro
Altra combinazione sicuramente vincente in cucina, ed in verità in qualsiasi altro ambiente della casa, è quella tra l’oro ed il bianco quale neutro per eccellenza. La grande luminosità del bianco riesce a rendere ancor più vibranti le sfumature metalliche dell’oro ed allo stesso tempo a mitigare quell’aura eccessivamente tendente al lusso che potrebbe appesantire in maniera eccessiva l’ambiente.
Cucina nera e oro
Se desiderate rendere l’oro protagonista della vostra cucina, anche utilizzandolo con parsimonia, l’incontro con il nero vi permetterà di centrare l’obiettivo. Un cucina nera e oro detiene un fascino davvero molto particolare e, grazie proprio al contrasto cromatico che si andrà a creare, renderà le tonalità dell’oro ancor più vibranti e sofisticate.
Cucina grigia e oro
Altra combinazione decisamente elegante e di tendenza è quella tra il grigio e l’oro. Anche in questo caso si andrà a progettare uno spazio di indubbia eleganza e, scegliendo tonalità metalliche non troppo vivaci, si riuscirà a non stancare la vista a lungo andare.
Cucina blu e oro
Avete mai pensato di combinare il blu e l’oro? Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un connubio elegantissimo, un incontro cromatico a dir poco raffinato che si combina alla perfezione ad atmosfere classiche o contemporanee.
Cucina oro e verde
Altra combinazione che potremmo definire per certi versi sorprendente è quella con il verde. Una cucina oro e verde sembrerà letteralmente vibrare e, con l’aggiunta dell’elemento legno, darà l’impressione di trovarsi immersi in un bosco al crepuscolo.
Cucina oro e rosa
Nonostante possa sembrare un colore difficile da abbinare, l’essenza metallica dell’oro permette l’incontro con svariare cromie regalando suggestioni anche inaspettate, è il caso ad esempio dell’incontro tra il rosa e l’oro.
Accessori cucina oro
Se amate il coloro oro metallico ma avete paura che un suo eccessivo utilizzo in cucina possa a lungo andare a rivelarsi stancante, potrete sempre optare per la scelta di specifici elementi ed accessori in questa tonalità . Potrete ad esempio scegliere delle maniglie color oro, la cappa, rubinetti o miscelatori, naturalmente lampadari e sospensioni, senza dimenticare sedie e sgabelli. Ecco alcune idee decisamente cool.