Quando si parla della progettazione di una cucina moderna si ci riferisce non soltanto alla composizione dei diversi elementi, alla tipologia di aperture e degli accessori, ma anche alle finiture, in particolare ai colori da prediligere per rispettare quanto più possibile i dettami di stile.
In realtà da un punto di vista cromatico la tendenza moderna lascia un margine di libertà piuttosto ampio, ci sono però dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione insieme naturalmente a quelli che sono i colori protagonisti che potremmo definire indiscutibili. Qui andremo proprio a concentrarci su tali cromatismi svelandovi una vasta selezione di idee per i colori di una cucina moderna, noi vi forniremo spunti originali e creativi ma, come sempre, la scelta finale sarà da affidare al proprio gusto personale.
Indice
Cucina moderna color legno
Abbiamo deciso di aprire la nostra galleria con un cromatismo decisamente di tendenza e dalla grandissima versatilità : il colore legno. Questo materiale si presenta infatti perfetto per andare a regalare un tocco di calore ad ambientazioni anche molto moderne, quasi minimaliste, e viene soprattutto preferito nella sua versione naturale oppure chiara. Se amate i toni più scuri potrete anche sceglierli ma ricordate che sfumature di particolare intensità come ciliegio vengono meglio valorizzate all’interno di ambientazioni classiche. Il legno naturale si apre ad una vastissima gamma di abbinamenti, il più semplice eppure elegante rimane probabilmente quello con il bianco ed il nero.
Cucina moderna color bianco
Molto probabilmente quando si pensa ad una cucina moderna l’immaginazione restituisce l’immagine di una composizione bianca dalle linee pulite ed essenziali. Il bianco è sicuramente uno dei colori da tenere in considerazione ma sarebbe opportuno optare per delle sfumature dai toni più intensi, ad esempio un bianco nebbia, combinandola magari con una gola a contrasto.
Cucina moderna color nero
Rimaniamo in tema di neutri per svelarvi tutto il fascino di una cucina di colore nero, se la scelta vi sembra un po’ azzardata sappiate che con i volumi giusti e la perfetta illuminazione questo colore regalerà delle suggestioni inaspettate. Meglio evitare le finiture lucide ed optare invece per l’avvolgenza dell’opaco.
Cucina moderna color cemento
Altro colore gettonatissimo per questa tipologia di cucine è il grigio cemento. Potrete sceglierlo come effetto oppure potrete optare direttamente per una cucina in cemento naturale. Essendo quello del grigio un tono neutro, questo colore si apre ad una vastissima gamma di abbinamenti che vi permetteranno di personalizzare al meglio l’ambiente.
Cucina moderna colori pastello
Immergiamoci adesso nella suggestione di colori pastello che saranno perfetti per rendere semplicemente unica la vostra cucina moderna. Potrete progettare una cucina bicolore, oppure una cucina colorata in tante diverse tonalità utilizzando ad esempio il rosso, il verde salvia, il blu, il rosa e molto altro.
Cucina moderna colori metallici
Vero e proprio must dello stile moderno delle ultime tendenze di arredo per cucina è l’utilizzo dei colori metallici: oro, bronzo e rame vengono infatti impiegati per dare carattere e luminosità a questi ambienti che diventano quanto mai eleganti e sofisticati.