Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Cucina Effetto Cemento: Idee e Progetti da Copiare

Cucina Effetto Cemento: Idee e Progetti da Copiare

È ormai da qualche anno che si è assistito al vero e proprio boom dello stile industriale, aziende ed interior designer hanno deciso di puntare su questa particolare tendenza lasciando che materiali, colori e forme tipiche delle austere atmosfere delle vecchie fabbriche entrassero all’interno delle mura domestiche impreziosite da un tocco di design ricercato.

All’interno di questa corrente tra i materiali più gettonati troviamo sicuramente il cemento che, soprattutto se preferito nella sua versione naturale, si presenta come un materiale ecologico dal fascino indiscutibile. Altamente versatile e seducente, il cemento viene sempre più spesso impiegato anche per la realizzazione delle cucine, non soltanto per top e piani di lavoro, ma anche per l’intera struttura soprattutto nella versione microcemento capace di garantire una posa continua vista la sua elevata flessibilità. Oggi vogliamo occuparci proprio della scelta di una cucina effetto cemento e lo faremo per prima cosa analizzando i pro e i contro di questa scelta, per poi mostrarvi diverse idee e progetti da copiare semplicemente sorprendenti.

Indice

Vantaggi di una cucina cemento

Come vi abbiamo già accennato, il cemento naturale ed il microcemento, sono in grado di garantire alti livelli di resistenza, flessibilità e fascino. Il loro utilizzo permette di creare elementi curvi oppure rivestimenti a cascata continui.

Quello dei composti cementizi, per quanto possa virare dal più chiaro al più scuro, è un tono decisamente neutro, un grigio capace di abbinarsi con facilità a qualsiasi altra sfumatura, di non stancare la vista e di non passare mai di moda.

Molto probabilmente il costo di una cucina in cemento non è propriamente contenuto ma si potrebbe aggirare questo ostacolo scegliendo dei modelli di rivestimenti effetto cemento capaci di riprodurre alla perfezione tutte le suggestioni di questo materiale.

Cucina effetto cemento

Quando parliamo del fascino materico sprigionato da una cucina in cemento intendiamo quello incarnato dai progetti che stiamo per mostrarvi. Questa prima galleria racchiude al suo interno diverse soluzioni dal design semplicemente sorprendente capace di andare a valorizzare ulteriormente qualsiasi stile di arredo. Grande o piccolo che sia lo spazio a disposizione, una cucina di questo genere riuscirà sempre ad essere protagonista.

Idee cucina effetto cemento n.01

Idee cucina effetto cemento n.02

Idee cucina effetto cemento n.03

Idee cucina effetto cemento n.04

Idee cucina effetto cemento n.05

Idee cucina effetto cemento n.06

Idee cucina effetto cemento n.07

Cucina effetto cemento bianco

Se amate l’effetto cementizio ma preferite i toni particolarmente chiari potrete scegliere un effetto cemento bianco. Questa particolare sfumatura preserva un’eleganza decisamente sofisticata unendo alla purezza del bianco l’effetto matt e tattile che solo questo materiale sa regalare.

Idee cucina effetto cemento bianca n.01

Idee cucina effetto cemento bianca n.02

Idee cucina effetto cemento bianca n.03

Cucina effetto cemento grigio e bianco

Altra soluzione potrà essere quella di abbinare il grigio ed il bianco… nel caso in cui temiate che una cucina completamente in cemento sia un po’ troppo impegnativa potrete scegliere di combinare a questa sfumatura di grigio il bianco, ovviamente nelle misure che preferite.

Idee cucina effetto cemento grigio e bianco n.01

Idee cucina effetto cemento grigio e bianco n.02

Idee cucina effetto cemento grigio e bianco n.03

Idee cucina effetto cemento grigio e bianco n.04

Cucina effetto cemento e legno

Altro abbinamento altamente suggestivo e gettonatissimo tra gli interior designer è quello tra il cemento ed il legno. Una cucina di questo genere si mostrerà perfetta per ambienti moderni, industrial, rustici, vintage o contemporanei, insomma sarà altamente versatile aprendosi inoltre ad una vastissima gamma di personalizzazioni. Eccone alcuni esempi davvero seducenti…

Idee cucina effetto cemento e legno n.01

Idee cucina effetto cemento e legno n.02

Idee cucina effetto cemento e legno n.03

Idee cucina effetto cemento e legno n.04

Idee cucina effetto cemento e legno n.05

Idee cucina effetto cemento e legno n.06

Idee cucina effetto cemento e legno n.07