Home » Arredamento d'interni » Cucine in Stile Industriale: 50 Idee di Design a cui Ispirarsi

Cucine in Stile Industriale: 50 Idee di Design a cui Ispirarsi

Quello in stile industriale è un tipo di arredamento che si ispira sostanzialmente alla concezione di loft newyorkese, volta alla filosofia di recupero di vecchi capannoni e strutture d’epoca ormai in disuso. Riconvertire tali impianti a sistemi abitativi è ormai sempre più in voga e l’arredamento industriale diviene di conseguenza amatissimo praticamente in ogni dove… se anche voi siete amanti di questo particolare stile sarete allora felici si scoprire qui una praticissima guida che vi svelerà come arredare una cucina industriale in maniera impeccabile.

Le cucine in stile industriale prediligono un tipo di arredamento versatile e pratico destinato a non passare mai di moda, soprattutto se inserito nel giusto contesto abitativo. Ecco perché oggi andremo a mostrarvi ben 25 modelli di cucine di design a cui ispirarsi, parallelamente ad una serie di indicazioni per una corretta progettazione degli spazi e per la giusta scelta di arredi ed accessori, qui avrete modo di scoprire delle soluzioni dal design ricercato che sicuramente potranno essere fonte di ispirazione, nonché molteplici soluzioni per arredare una cucina industrial con Ikea.

Indice

Come arredare una cucina in stile industriale

Arredamento per cucine industriali n.01

Iniziamo subito col sottolineare una cucina industrial che possa dirsi tale non può prescindere dall’impiego dell’acciaio. Esso andrà a comporre strutture fisse o modulari donando un carattere ben preciso all’intero progetto. Nonostante presentino il più delle volte un’isola centrale, tali cucine vengono sviluppate in verticale attraverso imponenti scaffalature che è possibile raggiungere ad esempio con l’inserimento di una scala ispirata a quelle che caratterizzano le biblioteche.

Arredamento per cucine industriali n.02

Arredamento per cucine industriali n.03

Arredamento per cucine industriali n.04

Arredamento per cucine industriali n.05

Altro elemento che perfettamente sposa la brillantezza ed essenzialità dell’acciaio è il legno che potrà essere impiegato sia per realizzare ripiani che sportelli magari in abbinamento ad elettrodomestici a vista e dal sapore vintage.

Arredamento per cucine industriali n.06

Arredamento per cucine industriali n.07

Arredamento per cucine industriali n.08

Il legno può essere anche impiegato per i pavimenti ma, una perfetta cucina stile industriale vanta pavimentazione in cemento, possibilmente pareti con mattoncini a vista ed ampie vetrate che lasciano lo sguardo libero di spaziare verso l’esterno.

Arredamento per cucine industriali n.09

Arredamento per cucine industriali n.10

Le travi, così come i tubi di areazione, vanno lasciate rigorosamente a vista ed anche i sistemi di illuminazione dovranno fondersi con l’ambiente. E’ possibile scegliere di riconvertire vecchie condutture in lampadari oppure scegliere creazioni di design ispirate a vecchi oggetti del passato.

Arredamento per cucine industriali n.11

Arredamento per cucine industriali n.12

Arredamento per cucine industriali n.13

Se vi state chiedendo come arredare una cucina in stile industriale non dovrete inoltre dimenticare di optare per ampie scaffalature a giorno, quindi per ripiani aperti e modulari che vi permettano di avere sempre tutto a portata di mano.

Arredamento per cucine industriali n.14

Arredamento per cucine industriali n.15

Ofist project

Sgabelli e sedie dal sapore vintage contribuiranno a donare all’ambiente un’atmosfera calda ed accogliente, che appaia vissuta ma allo stesso tempo ricercata. E’ possibile inoltre abbinare oggetti di riciclo e creazioni originali realizzate utilizzando proprio materiali di recupero.

Arredamento per cucine industriali n.16

Arredamento per cucine industriali n.17

Arredamento per cucine industriali n.18

Arredamento per cucine industriali n.19

Arredamento per cucine industriali n.20

Arredamento per cucine industriali n.21

La filosofia che sta alla base dell’organizzazione di una cucina stile industriale è proprio quella che predilige avere tutto a portata di mano e, proprio per questo, è possibile inserire nell’ambiente nelle vicinanze del piano cottura o del lavello dei praticissimi ganci dove appendere stoviglie, posate e via discorrendo.

Arredamento per cucine industriali n.22

Arredamento per cucine industriali n.23

Arredamento per cucine industriali n.24

Arredamento per cucine industriali n.25

Arredamento per cucine industriali n.26

25 modelli di cucine in stile industriale

Modello di cucina dal design industriale n.01

Spaziose e funzionali, le cucine in stile industriale sembrano coniugare nel migliore dei modi aspetti puramente vintage con elementi dal carattere contemporaneo, quasi una rivalutazione della mescolanza dei generi che produce ambienti accoglienti e dinamici allo stesso tempo. Atmosfere vissute e predominanza di legno, ferro ed acciaio sono i cardini fondamentali intorno ai quali sviluppare la propria filosofia di recupero industriale.

Modello di cucina dal design industriale n.02

Modello di cucina dal design industriale n.03

Modello di cucina dal design industriale n.04

Modello di cucina dal design industriale n.05

Modello di cucina dal design industriale n.06

Sia che si abbiano a disposizione ambienti ampi che alquanto ristretti, una cucina in stile industriale che rispetti i canoni di design del settore non potrà prescindere dall’installazione di luci pendenti, tubi a vista e magari di una scala che permetta di raggiungere in maniera pratica la parte alta della dispensa. Scaffali aperti in ferro o acciaio sono un vero e proprio must di questo stile e possono essere inseriti con facilità in qualsiasi punto lo si desidera.

Modello di cucina dal design industriale n.07

Modello di cucina dal design industriale n.08

Modello di cucina dal design industriale n.09

Modello di cucina dal design industriale n.10

Modello di cucina dal design industriale n.11

Come avrete sicuramente notato dalla selezione di modelli qui proposta, le cucine in stile industriale prediligono colori che richiamino il fascino delle fabbriche retrò, perfetti sono quindi il nero, le diverse sfumature del cemento e naturalmente il legno naturale. Solitamente queste tonalità dal carattere cupo vengono bilanciate dalla presenza di abbondante luce naturale data dalle ampie vetrate.

Modello di cucina dal design industriale n.12

Modello di cucina dal design industriale n.13

Modello di cucina dal design industriale n.14

Modello di cucina dal design industriale n.15

Modello di cucina dal design industriale n.16

L’atmosfera regalata da una cucina in stile industriale dovrà ricordare per certi versi gli elementi grezzi ed essenziali mettendo però a disposizione spazi di lavoro ampi e perfetti per intrattenere gli ospiti magari sorseggiando un buon bicchiere di vino. Immancabili saranno quindi comodi sgabelli, magari realizzati anch’essi tramite un recupero di oggetti ed elementi vintage.

Modello di cucina dal design industriale n.17

Modello di cucina dal design industriale n.18

Modello di cucina dal design industriale n.19

Modello di cucina dal design industriale n.20

Modello di cucina dal design industriale n.21

Pur essendo definito all’interno dei suoi canoni, lo stile industriale permette una vasta gamma di personalizzazioni e, sia in cucina che nel resto degli ambienti, privilegia una certa filosofia del recupero in abbinamento ad aspetti sicuramente pratici. Tubi idraulici, bidoni e scaffali sono pronti a sperimentare una nuova vita….

Modello di cucina dal design industriale n.22

Modello di cucina dal design industriale n.23

Modello di cucina dal design industriale n.24

Modello di cucina dal design industriale n.25

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright