Home » Colori & Abbinamenti » Colore Bronzo nell’Arredamento: Oltre 30 Idee che vi Conquisteranno

Colore Bronzo nell’Arredamento: Oltre 30 Idee che vi Conquisteranno

Perfetto per quanti amano un tocco vintage, per quanti desiderano creare atmosfere dal gusto sofisticato e dall’eleganza indiscutibile, il colore bronzo rimane tra le sfumature materiche più apprezzate e ricercate in ambito di progettazione di interni.

Le sue molteplici sfumature e la capacità di abbinarsi con facilità a svariati colori e materiali, ne fanno un colore perfetto per qualsiasi tipo di ambiente, da utilizzare per arredi, complementi e accessori ma anche su pareti e rivestimenti.

Il colore bronzo, identificato in codice RGB (205; 127; 50), si presenta come una suggestiva mescolanza tra arancione e marrone scuro e, come è facile intuire, trova identificazione cromatica proprio tramite l’osservazione della combinazione tra rame e stagno che va a produrre questa lega. Ampiamente utilizzato nel corso dei secoli per la produzione di armi, monete e diversi tipi di oggetti, il bronzo è da sempre apprezzato anche in ambito artistico per la creazione di manufatti preziosi e vere e proprie opere d’arte.

Codici colore bronzo

Scegliere di inserire il colore bronzo nell’arredamento vorrà dire catturare l’attenzione dello sguardo, se si desidera quindi focalizzare l’attenzione su di un particolare questa è sicuramente una tonalità adatta allo scopo visto anche il carattere versatile e sofisticato.

Il colore bronzo presenta diverse tonalità e gradazioni e, prima di mostrarvi in maniera pratica come utilizzarlo nell’arredamento, andremo a concentrarci brevemente su ognuna di esse.

Indice

Bronzo antico

Colore bronzo antico tonalità

Composto prevalentemente da marrone scuro e arancione, il bronzo antico si presenta come una tonalità molto più ossidata ed opaca rispetto al bronzo vero e proprio.

Bronzo metallizzato

Colore bronzo metallizzato tonalità

Tra le sfumature di bronzo più apprezzate in ambito di arredamento troviamo l’effetto metallizzato che riesce a donare al colore una particolare brillantezza specchiata che lo rende vivo e cangiante.

Bronzo dorato

Colore bronzo dorato tonalità

Anch’esso dall’effetto quasi metallico, il bronzo dorato si esprime come il perfetto incontro tra l’essenza cromatica del bronzo e la lucentezza dell’oro.

Bronzo scuro

Colore bronzo scuro tonalità

Veniamo all’osservazione del bronzo scuro, una tonalità particolarmente intensa di bronzo che si avvicina alle calde ed avvolgenti sfumature del marrone.

Pareti e rivestimenti colore bronzo

Passiamo adesso all’utilizzo vero e proprio del colore bronzo negli ambienti interni, inizieremo col mostravi tutta la bellezza del bronzo su pavimenti e rivestimenti per darvi un’idea decisamente più concreta dell’effetto scenico che si potrà ottenere.

Pavimenti bronzo

Idee pavimenti bronzo 1

Planium

Un elemento prezioso e dal fascino avvolgente che conferirà a qualsiasi tipo di ambiente un tocco di eleganza senza tempo: i pavimenti che state ammirando presentano toni caldi e contrasti ricercati per dare vita a spazi unici.

Idee pavimenti bronzo 2

Planium

Rivestimenti bronzo

Idee rivestimenti bronzo 1

‘Storm Ahead’ Mural – Wallsauce

Decorazioni dinamiche capaci di riflettere la luce e creare ambientazioni da sogno… ecco alcuni esempi di utilizzo del bronzo per rivestimenti di pareti variando tra finiture metalliche e materiche.

Idee rivestimenti bronzo 2

Bronze Rust Surface – Maison Valentina

Idee rivestimenti bronzo 3

‘Punched Tin’ Wallpaper Mural – Wallsauce

Colore bronzo nell’arredamento

Arredare la casa o l’ufficio con elementi color bronzo vorrà dire prestare particolare attenzione alla combinazione di arredi ed accessori, è infatti importantissimo evitare un’eccessiva saturazione dello spazio e scegliere quindi con cura non soltanto l’incontro tra diversi colori ma anche tra altrettanti materiali. Ma andiamo a scoprire stanza dopo stanza, quali sono i più suggestivi utilizzi del colore bronzo nell’arredamento di interni.

Soggiorno bronzo

Idee soggiorno bronzo 1

Ishino Table – Chaplins Furniture

È il luogo dove si ricevono gli ospiti, dove si ci rilassa e si ritrova il proprio benessere… stiamo naturalmente parlando del soggiorno che potrà essere intriso di grande carattere e personalità tramite l’utilizzo del colore bronzo. Potrete utilizzare questa tonalità per gli arredi veri e propri, come tavolini, tavoli, sedie e divani, oppure eleggerla a protagonista tramite la scelta di oggetti decorativi a dir poco unici, si va dai vasi alle lampade passando per vassoi e cornici.

Idee soggiorno bronzo 2

AUDENZA

Idee soggiorno bronzo 3

Covet NYC

Idee soggiorno bronzo 4

Essential Home

Cucina bronzo

Idee cucina bronzo 1

Il colore bronzo in cucina assume una valenza decisamente dinamica, esso potrà essere scelto come finitura per le ante, per i piani di lavoro oppure per lavelli e rubinetti capaci di diventare protagonisti dello spazio.

Idee cucina bronzo 2

Idee cucina bronzo 3

Idee cucina bronzo 4

Idee cucina bronzo 5

Camera da letto bronzo

Idee camera da letto bronzo 1

Come forse avrete già intuito, il bronzo si colloca alla perfezione in camera da letto creando atmosfere rilassanti ed al tempo stesso ricercate. Potrete utilizzare in questo ambiente tutte le gradazioni che desiderate avendo cura di inserire dei tocchi metallizzati particolarmente brillanti a spezzare la continuità dello spazio.

Idee camera da letto bronzo 2

Idee camera da letto bronzo 3

Bagno bronzo

Idee bagno bronzo 1

Brabbu Design Forces

Se avete sempre desiderato un bagno dove lusso, sfumature vintage ed un tocco contemporaneo riescano a convivere perfettamente, il bronzo potrebbe essere la tonalità che fa per voi. Ecco alcuni esempi di utilizzo del colore per vasche e rivestimenti.

Idee bagno bronzo 2

Maison Valentina

Idee bagno bronzo 3

Lights4fun

Complementi e accessori colore bronzo

Abbiamo già avuto modo di sottolineare come complementi ed accessori color bronzo diventino veri e propri protagonisti dell’ambiente andando a catturare l’attenzione dello sguardo. Ecco allora diversi elementi di design che potrete scegliere di inserire in casa per un effetto decisamente wow.

Idee per complementi di arredo bronzo 1

Bronze BASTEI console

Idee per complementi di arredo bronzo 2

ARDARA bronze console table

Idee per complementi di arredo bronzo 3

Cult Furniture

Idee per complementi di arredo bronzo 4

KOBEN Suspension Light – Brabbu Design Forces

Idee per complementi di arredo bronzo 5

Applique murale – Nedgis

Idee per complementi di arredo bronzo 6

Feather Wall Art – AUDENZA

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright