Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Ruggine: Idee per Abbinamenti, Pareti e Arredi

Colore Ruggine: Idee per Abbinamenti, Pareti e Arredi

Di grande tendenza negli anni ’70, il colore ruggine torna oggi in voga tra gli interior designer decisi a creare ambienti di carattere e dal tocco eclettico. Il ruggine si presenta infatti come una tonalità dalle particolari sfumature, un suggestivo mix di arancione, rosso e marrone dall’essenza particolarmente intensa che richiede un attento bilanciamento nel suo utilizzo su pareti ed arredi.

Di colore bruno-rossiccio, la ruggine è il frutto dell’ossidazione del ferro, un processo di corrosione che avviene grazie alla presenza di ossigeno. Proprio il colore generato da questo processo sui metalli viene ricreato per essere utilizzato nell’arredamento di interni ed esterni.

Andremo quindi a concentrarci proprio su questo utilizzo del colore ruggine presentandovi abbinamenti, palette ed idee per la scelta di rivestimenti, arredi e complementi.

Indice

Significato del colore ruggine

Come avrete sicuramente già intuito, il colore ruggine esprime una forte personalità e sprigiona al tempo stesso una forte aura seducente. È espressione di un carattere deciso ed accogliente che trova nei suoi accenni di rosso un tocco avvolgente. Trova inoltre un perfetto equilibrio tra una sprizzante energia ed una pacata rilassatezza, questo fa del ruggine un colore praticamente adatto a qualsiasi tipo di ambiente, dal living alla zona notte passando anche per bagni in versione spa.

Gradazioni del colore ruggine

Il colore ruggine si presenta come una mescolanza tra diverse gradazioni di marrone, rosso e arancione, una particolare nuance che ricorda proprio quella del ferro ossidato naturalmente. Se siete alla ricerca di una corretta rappresentazione troverete utile conoscere le coordinate del colore ed in particolare i suoi identificativi in codice RGB (183; 65; 14) e codice HEX #B7410E.

Codici colore ruggine

Naturalmente anche la celebre casa Pantone mette a disposizione la sua interpretazione del colore ruggine che si esprime in 18-1248 TCX Rust.

Codici colore ruggine Pantone

Abbinamenti e palette color ruggine

Nonostante si tratti di una sfumatura molto particolare, frutto della mescolanza di tre nuance particolarmente intense, il color ruggine si apre ad una vasta gamma di abbinamenti cromatici. Quello che faremo è mostrarvi proprio diverse palette alle quali potrete ispirarvi per la creazione di interni ricchi di fascino e personalità. Potrete combinare con sicurezza il ruggine a tonalità neutre come il bianco ed il nero, creare particolari contrasti come quello con il verde o il mostarda, nonché utilizzarlo in abbinamento al blu per atmosfere più rilassanti.

Palette colore ruggine n.01

Palette colore ruggine n.02

Palette colore ruggine n.03

Palette colore ruggine n.04

Palette colore ruggine n.05

Pareti color ruggine

Veniamo adesso alla presentazione di diverse soluzioni progettuali che vedono l’utilizzo del colore ruggine sulle pareti. Essendo una tonalità ad elevata saturazione essa andrà utilizzata con una certa parsimonia per tinteggiare le pareti, analizzate prima di tutto l’ampiezza della camera e la quantità di luce a disposizione e, in base a questo, valutate se utilizzate il ruggine su di una o più pareti in modo da non appesantire troppo l’ambiente. Potrete scegliere tra finiture materiche, metallizzate oppure classiche da alternare preferibilmente al bianco o al grigio, se siete alla ricerca di un tocco particolare, potrete anche utilizzare il blu o il giallo.

Idee per pareti colore ruggine n.01

Idee per pareti colore ruggine n.02

Idee per pareti colore ruggine n.03

Idee per pareti colore ruggine n.04

Idee per pareti colore ruggine n.05

Idee per pareti colore ruggine n.06

Idee per pareti colore ruggine n.07

Arredamento color ruggine

Perfetto per andare a donare un tocco dinamico allo stile industrial, e a dir poco fantastico per conferire unicità ad ambienti moderni oppure rustici, il colore ruggine si combina con grande facilità ad elementi di arredo e complementi. Potrà essere utilizzato per piastrelle e rivestimenti, per le finiture di cucine e mobili di qualsiasi tipo, nonché per i tessuti di tappeti, divani, poltrone, tende ed accessori. Ecco alcuni suggerimenti pratici…

Cucina color ruggine

Idee per cucine colore ruggine n.01

Idee per cucine color ruggine n.02

Idee per cucine color ruggine n.03

Bagno color ruggine

Idee per bagni color ruggine n.01

Idee per bagni color ruggine n.02

Divano color ruggine

Idee per divani color ruggine n.01

Idee per divani color ruggine n.02

Poltrone color ruggine

Idee per poltrone color ruggine

Lampade color ruggine

Idee per lampade color ruggine 1

Idee per lampade color ruggine 2

Tessuti color ruggine

Idee per tende color ruggine

Idee per cuscini color ruggine

Idee per asciugamani color ruggine