Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Antracite per Arredare e Dipingere le Pareti

Colore Antracite per Arredare e Dipingere le Pareti

Tonalità sempre attuale ed amatissima dagli interior designer, espressione di eleganza, modernità e dal carattere estremamente versatile, il colore antracite corrisponde ad una sfumatura ben definita di grigio particolarmente intensa e con una nota brillante.

Nonostante sia di tendenza e facilmente abbinabile, l’utilizzo dell’antracite nell’arredamento di interni richiede una certa attenzione in termini progettuali, il rischio è infatti quello di andare a saturare in maniera eccessiva gli ambienti. Partendo proprio da questa premessa vogliamo mettervi a disposizione una pratica guida all’utilizzo del colore antracite che, dopo averne analizzato l’essenza stessa, si concentrerà sul suo impiego per pareti e arredamento.

Indice

Antracite

Il colore antracite, un grigio dalla sfumatura molto scura quasi tendente al nero con tratti lucenti, prende il nome dal più antico carbone fossile che si trova in natura, l’antracite appunto. Si tratta di carbone proveniente da resti vegetali preistorici risalenti a circa 400 milioni di anni fa che contiene al suo interno una percentuale di carbonio pari al 90%.

Carbone antracite
Carbone fossile antracite

L’industria dell’arredamento e del design, della moda ed anche quella automobilistica, hanno eletto da tempo il colore antracite tra le sfumature più glamour trasformando questa sfumatura in perfetta espressione di lusso ed eleganza. Vediamo allora come utilizzarla al meglio nell’interior design.

Colore grigio antracite

Ral colore antracite

La corretta identificazione del colore grigio antracite si trova espressa in RAL 7016, HEX #293133 ed RGB (41; 49;51), tra le gradazioni del colore troviamo poi una tonalità più scura ed una più chiara che possono poi variare fino alla finitura metallizzata o lucida per particolari tipi di lavorazioni.

Colore antracite scuro

Ral colore antracite scuro

Colore antracite chiaro

Ral colore antracite chiaro

Gradazioni del colore antracite

Sfumature del colore antracite

Abbinamenti colore antracite

In termini di abbinamenti l’antracite offre una vastissima gamma di soluzioni originali che vanno dalle soluzioni più soft tono su tono fino ai contrasti più accesi e seducenti. Essendo un colore quasi tendente al nero, quindi neutro, permette la realizzazione di palette suggestive che riescono ad aumentare la brillantezza e la vivacità delle tonalità che gli si affiancano. Potrete ad esempio inserire luminosità abbinando all’antracite il giallo o l’arancio, potrete optare per un tocco di passione con il rosso, scegliere il romanticismo con il rosa o, ancora, ispirarvi alla bellezza della natura utilizzando il verde, il blu o l’azzurro.

Palette colore antracite n.05

Palette colore antracite n.04

Palette colore antracite n.03

Palette colore antracite n.02

Palette colore antracite n.01

Pareti colore antracite

Veniamo adesso ad un’analisi ed a qualche utile suggerimento riguardante l’utilizzo del colore antracite sulle pareti. Essendo una sfumatura molto satura, anche nella sua variazione chiara, dovrete per prima cosa studiare il livello di luminosità che avete a disposizione nell’ambiente, se esso non è molto elevato utilizzate l’antracite su una singola parete o su di un elemento in particolare (ad esempio una colonna o una rientranza) che diventerà protagonista.

Se siete invece amanti degli ambienti dark, e desiderate dare alla vostra casa l’aspetto di un rifugio accogliente ma pur sempre sofisticato, potrete scegliere di osare magari combinando diverse gradazioni di antracite su pareti opposte.

Idee per dipingere le pareti colore antracite n.01

Idee per dipingere le pareti colore antracite n.02

Idee per dipingere le pareti colore antracite n.03

Idee per dipingere le pareti colore antracite n.04

Idee per dipingere le pareti colore antracite n.05

Soggiorno antracite

Apprezzatissimo tra gli amanti dello stile industriale, il colore antracite in soggiorno conquista anche le soluzioni marcatamente moderne e contemporanee. L’inserimento di particolari sistemi di illuminazione, di arredi che regalino un tocco di dinamismo e di linee di ispirazione minimal, permettono di creare ambienti accoglienti e rilassanti, eccone alcuni esempi pratici…

Idee per il soggiorno colore antracite n.01

Idee per il soggiorno colore antracite n.02

Idee per il soggiorno colore antracite n.03

Idee per il soggiorno colore antracite n.04

Idee per il soggiorno colore antracite n.05

Cucina antracite

Anche il design dello spazio cucina si è lasciato conquistare dal lusso trasmesso dalle sfumature antracite. L’impiego di questo colore, soprattutto se in abbinamento al legno, sprigiona un fascino materico capace di non stancare la vista anzi di trasmettere un senso di pace e relax.

Idee per la cucina colore antracite n.01

Idee per la cucina colore antracite n.02

Idee per la cucina colore antracite n.03

Idee per la cucina colore antracite n.04

Idee per la cucina colore antracite n.05

Camera da letto antracite

Veniamo alla zona notte per mostrarvi come progettare una camera da letto antracite in maniera impeccabile, bilanciando non soltanto l’utilizzo del colore ma anche l’abbinamento con arredi e accessori. Potrete optare per soluzioni di tendenza dark, magari ispirandovi ai nostri progetti per camere da letto nere, per una classica combinazione con il bianco o, ancora, abbracciare la carica seducente dell’incontro tra antracite e legno.

Idee per la camera da letto colore antracite n.01

Idee per la camera da letto colore antracite n.02

Idee per la camera da letto colore antracite n.03

Idee per la camera da letto colore antracite n.04

Idee per la camera da letto colore antracite n.05

Bagno antracite

L’ambiente bagno ci permette di sfruttare al massimo le potenzialità dell’antracite e di rendere quindi il colore protagonista. Potrete scegliere questa sfumatura per pareti, rivestimenti, arredi e persino per i sanitari che diventeranno un tutt’uno con lo spazio che li circonda.

Idee per il bagno colore antracite n.01

Idee per il bagno colore antracite n.02

Idee per il bagno colore antracite n.03

Idee per il bagno colore antracite n.04

Idee per il bagno colore antracite n.05

Arredamento colore antracite

Arredi e complementi andranno a definire il carattere di un determinato ambiente e, anche in questo caso, potrete scegliere soluzioni versatili ed eleganti come divani, madie, tavolini e pareti attrezzate rigorosamente in tonalità antracite.

Idee per il divano colore antracite

Idee per la credenza colore antracite

Idee per la madia colore antracite

Idee per la parete attrezzata colore antracite

Idee per il tappeto colore antracite

Idee per il tavolino colore antracite

Idee per il mobile bagno colore antracite