Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Giallo: Significato e Sfumature

Colore Giallo: Significato e Sfumature

Colore primario insieme al ciano e al magenta, il giallo desta da sempre un grande fascino rivelando la sua essenza eclettica nell’arredamento di interni ed esterni. Declinato nelle sue molteplici sfumature, veicola entusiasmo ed originalità e sicuramente merita una certa attenzione in termini di abbinamenti cromatici.

Prepariamoci dunque ad immergerci al meglio nella suggestione del colore giallo, ci concentreremo prima di tutto sul suo significato e sulla sua versatilità, per andare poi a svelarvi come utilizzarlo al meglio su pareti, arredi ed accessori carpendone tutta l’intrinseca bellezza.

Indice

Significato del colore giallo

Probabilmente il giallo è uno dei colori più energizzanti che il nostro occhio è in grado di vedere, trasmette carica positiva, buonumore e stimola i processi creativi. Associato ad una percezione di potere anche in termini di chakra, infonde sicurezza ed allo stesso tempo stabilità. Utilizzare il giallo nella decorazione e nell’arredamento d’interni vorrà dire non aver paura di osare e progettare ambienti dove sentirsi perfettamente a proprio agio muovendosi tra percezioni di gioia, allegria, opulenza ed eleganza.

Sfumature e gradazioni del colore

Fiducia nel divenire e positività sono alla base della scelta di utilizzo del giallo nell’interior design, ma quale gradazione o sfumatura di questo colore è meglio adottare? La risposta sta naturalmente nel proprio gusto personale oltre che nell’analisi dell’ambiente da decorare, ad esempio toni meno brillanti sono perfetti per la camera da letto mentre quelli particolarmente vibranti si adattano a corridoi, bagni o living. Ma andiamo con ordine e scopriamo quali sono le gradazioni di giallo perfette per pareti e arredamento.

Colore giallo ocra

Il giallo ocra simboleggia sin dall’antichità opulenza e regalità, si tratta di una sfumatura alquanto intensa e satura dal carattere estremamente versatile. Con variazioni che vanno dal chiaro allo scuro, l’ocra è una tonalità perfetta per favorire la meditazione e la riflessione positiva.

Colore giallo ocra per interni

Codice colore giallo ocra per interni

Colore giallo senape

Il suo utilizzo su tessuti e finiture è sempre più apprezzato in particolare per la zona cucina, living o ufficio… la gradazione senape è decisamente sofisticata e si apre ad una vasta gamma di abbinamenti cromatici, ad esempio il blu, l’ottanio e persino il viola.

Colore giallo senape per interni

Codice colore giallo senape per interni

Colore giallo pastello

Un’essenza calda e avvolgente è quella restituita dal giallo pastello, riesce a stimolare i sensi con delicatezza e può quindi essere tranquillamente impiegata sia sulle pareti che per gli arredi.

Colore giallo pastello per interni

Codice colore giallo pastello

Colore giallo paglierino

Come suggerisce il nome stesso, questa gradazione di giallo ricorda il colore della paglia, vira leggermente verso il marrone e si abbina ad una vasta gamma di colori, in particolare con il legno naturale.

Colore giallo paglierino per interni

Codice colore giallo paglierino

Colore giallo oro

Decisamente di tendenza, il colore oro è perfetto per quanti desiderano creare atmosfere di lusso, dove l’opulenza cammina di pari passo all’eleganza. Si tratta di una sfumatura di giallo particolarmente brillante che anzi vede il proprio trionfo nell’effetto metallico.

Colore giallo oro per interni

Codice colore giallo oro per interni

Colore giallo arancione o aranciato

Altra sfumatura di giallo molto particolare è l’aranciato che vede una sorta di mix tra giallo e rosso capace di restituire un tono vibrante perfetto per gli amanti delle tendenze eclettiche.

Colore giallo aranciato per interni

Codice colore giallo aranciato per interni

Abbinamenti con il colore giallo

Svelate quelle che sono le più utilizzate sfumature del colore giallo, possiamo adesso andare a concentrarci sugli abbinamenti e le palette che meglio valorizzano qualsiasi tipo di ambiente. Nonostante il giallo si presenti come un colore particolarmente forte e sovrastante, esso si esprime al meglio nell’incontro con il blu, il rosso, il rosa ed il viola, perfetto è inoltre l’utilizzo del grigio, del nero e, se siete alla ricerca di grande luminosità, potrete sempre abbinarlo al bianco.

Idee per abbinare il colore giallo nell'arredamento n.01

Idee per abbinare il colore giallo nell'arredamento n.02

Idee per abbinare il colore giallo nell'arredamento n.03

Idee per abbinare il colore giallo nell'arredamento n.04

Idee per abbinare il colore giallo nell'arredamento n.05

Pareti colore giallo

Utilizzare il giallo sulle pareti potrebbe sembrare una scelta per certi versi azzardata, in realtà questo colore può venirci in aiuto per andare a modificare radicalmente la percezione di diverse tipologie di ambienti. Abbiamo quindi realizzato una galleria progettuale che vi permetterà di scoprire tutto il potenziale delle diverse sfumature di giallo…

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.01

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.02

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.03

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.04

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.05

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.06

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.07

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.08

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.09

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.10

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.11

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.12

Idee per dipingere le pareti di colore giallo n.13

Arredamento colore giallo

Divani, poltrone o complementi di arredo… il giallo è perfetto se si vuole porre l’attenzione dello sguardo su di un elemento in particolare, eccone alcuni esempi davvero sorprendenti.

Idee per arredare con il colore giallo n.01

Idee per arredare con il colore giallo n.02

Idee per arredare con il colore giallo n.03

Idee per arredare con il colore giallo n.04

Idee per arredare con il colore giallo n.05