Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Ciano: Idee per Pareti e Arredamento

Colore Ciano: Idee per Pareti e Arredamento

Colore primario sottrattivo insieme al giallo ed al magenta, il ciano si presenta come una suggestiva variazione cromatica tra il blu, l’azzurro ed il verde. Indispensabile in ambito grafico per la stampa in quadricromia CMYK, questo particolarissimo colore può essere utilizzato per l’arredamento di interni se si desidera un tocco ricercato e dalla sofistica eleganza.

Per prima cosa occorrerà definire in maniera chiara il colore ciano e lo faremo presentandovi codici ed identificazioni specifiche non soltanto in ambito generale ma anche attraverso l’interpretazione di celebri case come Pantone.

Tutto ciò che vi occorrerà sapere sul colore ciano, iniziando proprio da che colore è per poi passare ad abbinamenti e soluzioni per pareti e arredi, lo scoprirete proseguendo nella lettura.

Indice

Colore ciano

Identificazione del colore ciano

Identificato in codice RGB (0; 255; 255) ed HEX #00FFFF, il ciano è il colore complementare del rosso, questo vuol dire che va ad assorbire la luce rossa.

Utilizzato sin dall’antichità e descritto come un blu-verde, esso ha il merito di infondere sensazioni di calma e benessere pur mantenendo viva una pulsione di energia, viene solitamente associato al concetto di viaggio avventuroso, alla fantasia ed alla lealtà.

Colore ciano Pantone

Identificazione del colore ciano Pantone

Casa Pantone interpreta il colore ciano nel Cyan Blue 16-4529 TSX, colore solido che si avvicina maggiormente all’azzurro e che si apre ad una vasta gamma di abbinamenti cromatici. Si tratta di una sfumatura leggermente più intensa rispetto a quella osservata nel ciano classico.

Abbinamenti e palette con il colore ciano

Sicuramente la particolare gradazione di questo colore richiede un’attenta analisi in fase di abbinamento cromatico, creare palette perfettamente bilanciate può non essere semplice e, proprio per questo, vogliamo fornirvi alcuni suggerimenti.

Il ciano si abbina perfettamente ai colori neutri, per porlo ulteriormente in risalto potrete infatti accostarlo al bianco, al nero oppure al grigio; potrete giocare su variazioni tono su tono che ricordino ad esempio le splendide sfumature marine passando da un blu intenso ad un turchese; rimanendo in tema natura potrete scegliere i toni della terra affiancando al ciano il verde, il marrone o il beige; se volete osare potrete divertirvi con dei contrasti vivaci e brillanti utilizzando il rosso, il rosa oppure il giallo.

Palette con il colore ciano n.1

Palette con il colore ciano n.2

Palette con il colore ciano n.3

Palette con il colore ciano n.4

Palette con il colore ciano n.5

Palette con il colore ciano n.5

Pareti colore ciano

Andiamo adesso a concentrarci sul vero e proprio utilizzo del ciano nella decorazione di interni ed in particolare come colore per pareti destinato a diventare protagonista catturando l’attenzione dello sguardo. Se desiderate creare un ambiente accogliente che generi energia positiva il ciano farà decisamente al caso vostro… il nostro consiglio è però quello di non eccedere nell’utilizzo di questo colore ma di dosarlo con attenzione magari su di una o due pareti, sceglierlo per porre in evidenza colonne, travi o elementi architettonici in modo da non saturare in maniera eccessiva lo spazio. Ecco alcuni esempi progettuali di utilizzo del colore ciano sulle pareti.

Idee per dipingere le pareti con il colore ciano n.1

Idee per dipingere le pareti con il colore ciano n.2

Idee per dipingere le pareti con il colore ciano n.3

Idee per dipingere le pareti con il colore ciano n.4

Idee per dipingere le pareti con il colore ciano n.5

Idee per dipingere le pareti con il colore ciano n.6

Arredamento colore ciano

Proprio come le pareti, gli arredi colore ciano vanno a donare un tocco di brio a qualsiasi tipo di ambiente, sia dal carattere moderno che classico. Potrete ad esempio scegliere una cucina ciano, un divano o una poltrona o, se avete ancora dei dubbi, potrete preferirlo per tessuti ed accessori che cattureranno l’attenzione dello sguardo.

Idee per arredare con il colore ciano n.1

Idee per arredare con il colore ciano n.2

Idee per arredare con il colore ciano n.3

Idee per arredare con il colore ciano n.4

Idee per arredare con il colore ciano n.5