Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Tiffany: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Colore Tiffany: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Iconico, espressione di lusso, raffinatezza ed esclusività… stiamo parlando del Tiffany Blue, colore divenuto un marchio registrato come vero e proprio simbolo dell’azienda statunitense Tiffany & Co.

Il colore Tiffany è semplicemente inconfondibile, la sua essenza dinamica, fresca ed al tempo stesso sofisticata si è legata in maniera indissolubile al lusso promosso da un’azienda specializzata nella vendita di pietre preziose e gioielli artigianali.

Il Tiffany Blue fu selezionato nel 1845 dal fondatore dell’azienda Charles Lewis Tiffany per la copertina del Blue Book e delle scatole destinate a contenere i gioielli.

L’idea era quella di instillare sensazioni di gioia, libertà ed opulenza in quanti si trovavano a stringere tra le mani una scatola, la Blue Box, destinata a divenire anch’essa oggetto del desiderio e icona del lusso in tutto il mondo.

Scatola Tiffany Blue Box

Il colore scelto da Tiffany, conosciuto anche come azzurro “uovo di pettirosso” o “non ti scordar di me”, potrebbe essere stato ispirato dalla popolarità del turchese che costituiva la tonalità preferita per le gemme indossate dalle spose vittoriane.

Con il passare degli anni il colore Tiffany è divenuto il vero brand dell’azienda arrivando ad esprimere la sua essenza e ad identificarla in tutto il mondo.

Ma andiamo adesso a scoprire particolarità e versatilità di questa tonalità molto amata degli interior designer per andare a definire pareri, arredi ed accessori.

Indice

Colore Tiffany

Identificativo colore Tiffany

Il colore Tiffany si presenta come una particolare varietà di blu capace di muoversi tra sfumature turchesi, verdi ed acquamarina. Si tratta di una tonalità unica che trasmette freschezza, eleganza ed ovviamente lusso destinato di non passare mai di moda.

Colore Tiffany Pantone

Colore Tiffany Pantone 1837C

Ben consapevole dell’importanza assunta dal colore che ormai identifica l’azienda in tutto il mondo, Tiffany ha depositato nel 1998 il Tiffany Blue come marchio registrato. La tonalità è stata codificata da Pantone come “1837 Blue”, in onore dell’anno di fondazione di Tiffany & Co.

La Maison ha voluto così standardizzare il proprio colore per garantire che ovunque nel mondo, indipendentemente dall’oggetto sul quale il colore viene riprodotto, il Tiffany Blue sia immediatamente riconoscibile e sempre uguale.

Abbinamenti con il colore Tiffany

Una volta svelata l’essenza suggestiva, frizzante ed armoniosa del colore Tiffany possiamo andare a concentrarci su quelli che sono gli abbinamenti che meglio valorizzano tale tonalità.

Abbiamo realizzato cinque palette cromatiche che vedono il Tiffany abbinarsi alla brillantezza del giallo, alla profondità del verde o del viola, alla neutralità del bianco o del nero fino ad arrivare all’esplosione del rosso.

Partendo proprio dall’analisi di queste palette potrete abbinare al meglio i colori in fase di arredamento e decorazione di interni, dalle pareti agli arredi passando per complementi ed immancabili accessori.

Palette colore Tiffany 01
Palette colore Tiffany 02
Palette colore Tiffany 03
Palette colore Tiffany 04
Palette colore Tiffany 05

Pareti color Tiffany

Scegliere il Tiffany per le pareti vorrà dire creare un ambiente ricco di brio ma al contempo rilassante.

Grazie proprio alla sue essenza armoniosa, questo colore può essere utilizzato con tranquillità in qualsiasi ambiente dalla casa, dalla zona living alla zona notte fino alla cameretta dei bambini. Ecco alcuni esempi pratici di pareti color Tiffany…

Idee per pareti color Tiffany n.01
Idee per pareti color Tiffany n.02
Idee per pareti color Tiffany n.04
Idee per pareti color Tiffany n.05

Arredamento color Tiffany

Concentriamoci ora sulle scelte di arredo vere e proprie per mostrarvi l’estrema versatilità del Tiffany.

Se amate questo colore potrete sceglierlo per i mobili della vostra cucina, per la camera da letto, per divani e poltrone, per i rivestimenti ed i tessuti. Nonostante sia molto particolare, questa tonalità ha il merito di non stancare sul lungo periodo e di non passare mai di moda.

Arredamento cucina color Tiffany 01
Arredamento cucina color Tiffany 02
Arredamento cucina color Tiffany 03
Arredamento cucina color Tiffany 04
Arredamento camera da letto color Tiffany 01
Arredamento camera da letto color Tiffany 02
Arredamento camera da letto color Tiffany 03
Arredamento camera da letto color Tiffany 04
Arredamento camera da letto color Tiffany 05

Complementi e accessori color Tiffany

Veniamo adesso alla scelta di quegli elementi di arredo che consentono di donare un tocco di raffinatezza e ricercatezza all’ambiente.

Negli store Tiffany troverete una vasta gamma di oggetti pensati proprio per l’arredamento della casa, articoli per la tavola ed oggettistica nell’inconfondibile Tiffany Blue.

Complementi ed accessori indispensabili per quanti non voglio rinunciare ad un tocco di lusso e charme tra le mura domestiche.

Complementi di arredo color Tiffany 01
Complementi di arredo color Tiffany 02
Complementi di arredo color Tiffany 03
Complementi di arredo color Tiffany 04
Complementi di arredo color Tiffany 05