Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Colore Petrolio per Pareti e Arredamento

Colore Petrolio per Pareti e Arredamento

Nonostante si presenti come una tonalità particolarissima, quasi difficile da individuare, il colore petrolio è sempre più apprezzato e ricercato nell’interior design. Le atmosfere regalate sono infatti pregne di fascino ed eleganza, regalano percezioni di benessere, rilassano ed allo stesso tempo favoriscono la concentrazione. Ecco perché il blu o il verde petrolio sono perfetti per qualsiasi ambiente della casa e possono essere utilizzati sia sulle pareti che per arredi e accessori.

Vista proprio la gradazione a dir poco unica di questa sfumatura, da non confondere con il colore ottanio di cui vi abbiamo già parlato, sarà bene andare ad individuarla con chiarezza attraverso una pratica guida al suo utilizzo nell’arredamento, agli abbinamenti e molto altro.

Indice

Colore petrolio

Quando si parla di colore petrolio si ci riferisce in linea generale a quelle che sono in realtà due gradazioni differenti: stiamo parlando del blu petrolio e del verde petrolio. Come avrete modo di vedere chiaramente dalle immagini che seguono, si tratta di tonalità abbastanza differenti tra loro, l’una che vira verso la profondità del blu, l’altra verso l’intensità del verde. Andremo pertanto ad identificare il blu petrolio con HEX #035158 ed RGB (3; 81; 88) mentre il verde petrolio con HEX#328266 ed RGB (50; 130; 102).

Colore blu petrolio

Codici colore blu petrolio

Colore verde petrolio

Codici colore verde petrolio

Verde petrolio Pantone

Quando si parla di identificazione di un colore non si può di certo dimenticare di consultare la gamma Pantone. In particolare il color petrolio viene identificato con la tonalità Biscay Bay Pantone 18-4726 dai toni particolarmente intensi ed avvolgenti che ricordano quelli delle profondità marine.

Codici colore petrolio Pantone

Gradazioni petrolio Pantone

La particolare essenza di questo colore ha portato anche Pantone a definirne diverse gradazioni affiancando quindi al Biscay Bay il Teal Blue ed il Quetzal Green che man mano virano verso essenze di verde, eccoli…

Gradazioni codici colore petrolio Pantone

Abbinamenti petrolio

Utilizzare il colore petrolio nell’arredamento di interni richiederà una certa attenzione in termini di abbinamenti cromatici. Nonostante si tratti di una sfumatura molto raffinata, che sembrerebbe combinarsi con naturalezza a qualsiasi colore, andranno studiate con attenzione le possibili palette per non creare contrasti eccessivamente stridenti.

Qui potrete scoprire diverse combinazioni di colori che vanno a valorizzare la tonalità petrolio: accanto ai neutri per eccellenza, quindi il nero ed il bianco, a dir poco suggestivo è l’incontro con il senape, il giallo e le sfumature metalliche, potrete naturalmente abbinare la scala dei blu e dei verdi cercando però di evitare in questo caso contrasti particolarmente accesi in termini di luminosità.

Idee abbinamenti colore petrolio n.01

Idee abbinamenti colore petrolio n.02

Idee abbinamenti colore petrolio n.03

Idee abbinamenti colore petrolio n.04

Pareti petrolio

Per quanto posso essere decisamente di tendenza, scegliere di dipingere le pareti petrolio dovrà configurarsi come una scelta ponderata in relazione all’ambiente che si andrà a dipingere. Nonostante si tratti di un colore rilassante ed avvolgente, il petrolio presenta un’alta saturazione e si potrebbe incorrere nel pericolo di scurire in maniera eccessiva l’ambiente rendendolo angusto. Studiate quindi con attenzione luminosità ed ampiezza di qualsivoglia spazio, dal living alla cucina passando per la camera da letto, ed eventualmente scegliete di dipingere una o due pareti se temete che l’effetto totale si riveli eccessivo. Come scoprirete dalle immagine che abbiamo scelto di mostrarvi il color petrolio si combina perfettamente con il bianco, il legno o anche il grigio nelle sue diverse sfumature.

Idee pareti colore petrolio n.01

Idee pareti colore petrolio n.02

Idee pareti colore petrolio n.03

Idee pareti colore petrolio n.04

Idee pareti colore petrolio n.05

Idee pareti colore petrolio n.06

Idee pareti colore petrolio n.07

Arredi ed accessori petrolio

Se amate questo elegante colore ma preferite non utilizzarlo per dipingere le pareti potrete sempre sceglierlo per elementi di arredo ed accessori. A dir poco suggestivi sono infatti divani e poltrone petrolio, rivestimenti per letti, cuscini o tendaggi, potrete anche scegliere una cucina verde petrolio oppure particolari oggetti destinati a diventare protagonisti dello spazio.

Idee cucina petrolio n.01

Idee cucina petrolio n.02

Accessori colore petrolio n.01

Accessori colore petrolio n.02

Accessori colore petrolio n.03

Accessori colore petrolio n.04

Accessori colore petrolio n.05

Accessori colore petrolio n.06