Colore Ottanio: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Idee colore ottanio

Eleganza sofisticata, ricercatezza di dettagli e perfezione sono le prime sensazioni trasmesse da un colore che ha saputo negli anni conquistare stilisti, interior designer e grafici… stiamo naturalmente parlando del colore ottanio per andare qui a scoprirlo nel dettaglio svelandovi come utilizzarlo al meglio nell’arredamento di interni.

Creato intorno agli anni cinquanta nel settore della moda e del tessile, l’ottanio si presenta come un perfetto miscuglio di turchese e verde petrolio, una sfumatura a dir poco unica di blu che incontra il verde dal carattere brillante e lussuoso. La scelta del nome ottanio rivela la sua derivazione dalla tinta petrolio, l’ottano è infatti un idrocarburo capace di conferire alla benzina un certo indice di resistenza alla detonazione.

Apprezzato per la sua estrema versatilità e per la capacità di abbinarsi facilmente a molteplici altre sfumature, l’ottanio si è spostato dalle passerelle alla progettazione di interni divenendo protagonista di pareti, arredi ed accessori.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire tutto il fascino di questo particolarissimo colore, quali sono le sue gradazioni, i più riusciti abbinamenti e palette fino ad arrivare a diversi esempi di utilizzo in ambito di arredamento e decorazioni.

Indice

Color ottanio

Colore ottanio codici

Non presente in natura ma sapientemente progettato nel campo dell’alta moda, l’ottanio non trova una semplice definizione ma mostra un’entità precisa capace di conquistare sin dal primo sguardo. La tinta è individuata dai codici HEX #008C95 ed RGB (0; 140; 149) muovendosi poi su diverse sfumature che si rivelano in una maggiore o minore intensità di blu e verde.

Gradazioni colore ottanio

Sfumature colore ottanio

La palette che avete modo di osservare in alto mostra quali sono le gradazioni di colore ottanio che più frequentemente vengono utilizzate nel campo dell’interior design. Si tratta di sfumature avvolgenti che, sebbene si muovano su toni freddi, conciliano grazie alla profonda intensità.

Colore ottanio Pantone

Codici colore ottanio Pantone

Per individuare in maniera pratica il colore ottanio, ad esempio su classiche mazzette di colori, andremo ad individuare la corrispondente sfumatura Pantone: il color ottanio si identifica in Pantone 321 C.

Abbinamenti e palette color ottanio

Passiamo ora alla presentazione dei più riusciti abbinamenti cromatici con il colore ottanio. Vi mostreremo cinque palette dall’essenza elegante che mettono ben in mostra la grande versatilità di questa tinta. Oltre al perfetto incontro con sfumature tono su tono o con tonalità che si spostano sulla scala dei verdi e dei grigi, l’ottanio viene valorizzato in abbinamento al mostarda, alla brillantezza del giallo e dell’oro ma anche in abbinamento al magenta o al viola.

Idee per palette color ottanio n.1

Idee per palette color ottanio n.2

Idee per palette color ottanio n.3

Idee per palette color ottanio n.4

Idee per palette color ottanio n.5

Abbinamenti materici

Oltre agli abbinamenti cromatici nell’arredamento d’interni bisognerà tenere conto anche degli abbinamenti materici, ossi dell’incontro tra cromie e materiali di natura differente. In particolare il colore ottanio sposa alla perfezione la lucentezza dei metalli, primi di fra tutti l’oro, il bronzo ed il rame; ed allo stesso tempo trova perfetta armonia nel calore del legno naturale, eccovi alcuni esempi pratici di utilizzo e combinazioni.

Ottanio e oro

Colore ottanio e oro 1

Colore ottanio e oro 2

Ottanio e rame

Colore ottanio e rame

Ottanio e bronzo

Colore ottanio e bronzo

Ottanio e legno

Colore ottanio e legno 1

Colore ottanio e legno 2

Colore ottanio e legno 3

Pareti color ottanio

Se state pensando di dipingere le pareti di casa nella suggestiva sfumatura ottanio sappiate allora che il colore RAL da utilizzare è il 5018, questa tinta incarna infatti alla perfezione i suggestivi riflessi blu e turchese. Se desiderate fare qualche prova potrete sempre utilizzare una mazzetta di colori, nel frattempo andremo a mostrarvi diversi progetti che mette in luce tutta la bellezza del colore ottanio sulle pareti.

Qual è il colore RAL Ottanio

Idee per pareti color ottanio n.1

Nonostante la sua grande eleganza e capacità rilassante, l’ottanio andrà dosato con attenzione sulle pareti di casa. Si tratta infatti di una tonalità molto intensa che potrebbe andare a saturare in maniera eccessiva lo spazio. Potrete scegliere di utilizzarla su di una o due pareti, se lo desiderate anche sull’intera superficie prestando però attenzione ad inserire degli elementi dai colori vivaci a contrasto.

Idee per pareti color ottanio n.2

Idee per pareti color ottanio n.3

Arredi color ottanio

Dopo avervi fornito una panoramica completa sull’essenza del colore ottanio possiamo adesso andare a concentrarci sul suo utilizzo su pareti ed accessori capaci di trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio dal design ricercato ed attualissimo. Potrete scegliere divani e poltrone in tessuto ottanio da inserire come protagonisti in uno spazio bianco o al contrario tono su tono, potrete utilizzare questo colore per i mobili della cucina o i rivestimenti e gli arredi del bagno, senza dimenticare i suoi molteplici impieghi in camera da letto dove andrà a creare atmosfere rilassanti.

Divano color ottanio

Idee per divano color ottanio n.1

Idee per divano color ottanio n.2

Idee per divano color ottanio n.3

Poltrona color ottanio

Idee per poltrona color ottanio n.1

Idee per poltrona color ottanio n.2

Cucina color ottanio

Idee per cucina color ottanio n.1

Idee per cucina color ottanio n.2

Camera da letto color ottanio

Idee per camera da letto color ottanio n.1

Idee per camera da letto color ottanio n.2

Bagno color ottanio

Idee per bagno color ottanio n.1

Idee per bagno color ottanio n.2

Tappeti e tende color ottanio

Idee per tappeti color ottanio n.1

Idee per tappeti color ottanio n.2

Idee per tende color ottanio n.1

Idee per tende color ottanio n.2

Torna in alto