Home » Colori & Abbinamenti » Colore Avio: Abbinamenti e Idee di Arredamento

Colore Avio: Abbinamenti e Idee di Arredamento

10

Una tonalità decisamente particolare, una sfumatura dal carattere sofisticato perfetta per quanti sono alla ricerca di una nota di unicità nella scelta di arredi, finiture e texture… stiamo naturalmente parlando del colore avio per andare qui a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su di esso.

Il colore avio si presenta come una gradazione di azzurro spento che vira verso un sottotono grigio, il nome si ispira alle uniformi degli aviatori incarnando così un fascino senza tempo. Si tratta di una tonalità rilassante, rassicurante ed al tempo stesso stimolante che si inserisce con facilità in qualsiasi tipo di ambiente e si apre ad una vasta gamma di abbinamenti cromatici.

Ma andiamo adesso ad analizzare nel dettaglio questa suggestiva variazione di azzurro/turchese scoprendo non soltanto gradazioni ed abbinamenti ma anche diverse idee di arredamento a dir poco suggestive.

Indice

Come si ottiene il colore avio

L’esatta identificazione del colore avio ci viene fornita dal modello di colori RGB (93;138;168) si presenta quindi composto dal 36.47% di rosso, dal 54.12% di verde e dal 65.88% di blu. Aggiungendo o sottraendo luminosità si generano le sfumature chiare e scure della medesima tonalità. Possiamo quindi identificare tre precise gradazioni di avio che spaziano appunto tra chiaro e scuro e possono variare a seconda di una maggiore o minore saturazione.

Colore avio

Colore avio codici

Colore avio chiaro

Avio chiaro

Colore avio scuro

Avio scuro

Gradazioni di avio

Gradazioni avio

Abbinamenti e palette avio

Tonalità di tendenza particolarmente apprezzata dagli interior designer, come già accennato, l’avio si apre ad una moltitudine di abbinamenti cromatici capaci di esaltare e porre in primo piano il colore stesso. Utilizzando diversi accostamenti di colore, nella scelta di finiture ed arredi, potrete facilmente focalizzare l’attenzione dello sguardo su di una parete, un oggetto o una particolare composizione.

Se preferite atmosfere rilassanti potrete scegliere palette di avio in sfumature graduali che vanno quindi a creare composizioni armoniose molto chic, se siete invece alla ricerca di un pizzico di brio, di qualche elemento di rottura per personalizzare al massimo l’ambiente, potrete combinare all’avio il rosso o l’arancione. Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di idee per abbinamenti e palette…

Palette colore avio n.1

Palette colore avio n.2

Palette colore avio n.3

Palette colore avio n.4

Palette colore avio n.5

Palette colore avio n.6

Palette colore avio n.7

Palette colore avio n.8

Arredi e pareti colore avio

Dopo esserci concentrati sulla scelta di abbinamenti e palette vogliamo adesso mostrarvi delle idee pratiche di utilizzo del colore avio in fase di arredamento. Potrete utilizzare questa sfumatura sia per pavimenti e rivestimenti che per elementi di arredo, tessuti ed accessori. Vista l’essenza neutra ed elegante, l’avio si esalta alla perfezione nell’accostamento con il bianco, il grigio, il nero ed il legno naturale. Proprio tali caratteristiche lo rendono perfettamente adattabile a qualsiasi ambiente della casa sia che si prediliga uno stile moderno che classico.

Soggiorno avio

Idee per soggiorno colore avio 1

FAP ceramiche

Idee per soggiorno colore avio 2

FAP ceramiche

Idee per soggiorno colore avio 3

FAP ceramiche

Cucina avio

Idee per cucina colore avio 1

Idee per cucina colore avio 2

Armony Cucine

Camera da letto avio

Idee per camera da letto colore avio 1

Idee per camera da letto colore avio 2

Bagno avio

Idee per bagno colore avio 1

FAP ceramiche

Idee per bagno colore avio 2

FAP ceramiche

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright