Avere a disposizione grandi volumi può voler dire avere ampia libertà di progettazione, allo stesso tempo però riuscire ad organizzare e valorizzare al meglio gli spazi può essere più complicato del previsto. Se la vostra casa è dotata di un soffitto alto, ad esempio fino a 5 metri o persino a doppia altezza e più, potrete sfruttare proprio questa particolarità creando degli ambienti semplicemente unici.
Vi state chiedendo come fare? Andiamo a scoprirlo analizzando diversi progetti che vi permetteranno di valutare al meglio le diverse opzioni possibili in base alla pianta ed alle singole esigenze.
Indice
Come sfruttare un soffitto alto 4 metri
Un soffitto alto 4 metri può rappresentare una risorsa preziosa soprattutto all’interno di piccoli appartamenti o monolocali. Sarà infatti possibile creare delle strutture a soppalco dove inserire ad esempio il letto oppure una piccola libreria o ancora una zona relax. L’ideale è realizzare delle strutture aperte così da evitare un possibile effetto di oppressione nella parte alta.
Come sfruttare un soffitto alto 5 metri
Un soffitto alto 5 metri permette davvero di creare un doppio livello in termini di ambienti pur mantenendo la pianta aperta. Questa soluzione è tipica dei recuperi industriali e quindi di quegli edifici dagli enormi volumi riutilizzati per creare suggestive abitazioni. Anche in questo caso potrete creare un secondo piano aperto inserendo una scala e scegliendo magari delle pareti o delle ringhiere in vetro per mantenere la percezione di ampio respiro.
Come sfruttare un soffitto con doppia altezza
Un soffitto a doppia altezza, quindi dai volumi semplicemente imponenti, è tipico delle case di lusso e dei progetti da sogno che si è soliti ammirare sulle riviste. La sua realizzazione non è tuttavia così proibitiva se la struttura dispone delle altezze necessarie. Gli accorgimenti da adottare sono quelli di sfruttare al massimo al luce naturale, magari creando delle enormi vetrate, e lasciare aperta la comunicazione tra i diversi livelli ponendo l’attenzione dello sguardo proprio su questo enorme spazio aperto.