La cucina è da sempre considerata come il cuore della casa: non è uno spazio dove si preparano solamente i pasti, ma è un luogo di convivialità con amici, familiari e parenti.
Pertanto, è importante creare l’atmosfera perfetta attraverso un arredamento studiato in ogni minimo dettaglio. Il segreto, comunque, sta nel saper creare l’abbinamento perfetto tra tutti gli elementi: mobili, elettrodomestici, rivestimenti pavimento e perfino colore delle pareti.
Come scegliere il rivestimento giusto
Scegliere su quale rivestimento optare per la propria cucina e sapere come abbinarlo al meglio al pavimento potrebbe non essere una cosa semplice. Sul mercato, infatti, esistono moltissimi brand specializzati in questo settore, e ciascuno di essi offre prodotti con caratteristiche tecniche differenti. Tra i materiali con le più alte prestazioni, impossibile non nominare il gres porcellanato. Atlas Plan, brand made in Italy specializzato nella creazione di lastre ceramiche di grandi dimensioni, è uno tra i maggiori produttori di lastre di gres porcellanato di altissima qualità . Qui si potranno trovare maggiori informazioni su questo materiale e sui suoi utilizzi, necessarie per scegliere consapevolmente il rivestimento che si addice di più ai propri gusti, senza dimenticare che deve essere funzionale all’utilizzo di tutti i giorni.
Come abbinare il pavimento alla cucina
Quando si parla di arredamento, è bene sapere che non tutti i materiali possono essere abbinati tra loro: l’accostamento di effetti e colori differenti, infatti, può cambiare completamente il percepito che si ha di un locale. Ovviamente molto dipende anche dal proprio gusto personale, dalle tendenze del momento e dall’atmosfera che si vuol creare all’interno della cucina.
Gli effetti riprodotti dal gres porcellanato sono numerosi, ma alcuni sono particolarmente adatti a determinati stili piuttosto che ad altri. Tra i più richiesti e apprezzati ci sono quelli che ricordano il marmo, in varie sfumature e tipologie.
- Gres effetto marmo: tra i principali rivestimenti scelti per la cucina c’è il gres porcellanato effetto marmo. Questo materiale è scelto prevalentemente per gli ambienti caratterizzati da uno stile minimal, luminosi e chic. Il gres effetto marmo si abbina perfettamente a mobili di colore molto chiaro e riflettente, che rendono la stanza più luminosa. È possibile abbinarlo a un pavimento dalle tonalità grigie, anch’esso realizzato in gres, meglio se senza fughe. In alternativa, è consigliabile optare per un parquet chiaro, posato a spina di pesce per un effetto dinamico;
- Gres a tinta unita: un altro materiale molto gettonato per il rivestimento della cucina è il gres porcellanato a tinta unita che ricorda il marmo, caratterizzato da un fondo bianco e sottili venature grigio chiaro. Le superfici realizzate con questo materiale sono perfette per le cucine contemporanee e di design. Per quanto riguarda l’abbinamento con il pavimento, è possibile utilizzare un gres effetto cemento, dai colori scuri per creare un interessante contrasto;
- Gres effetto quarzite: tra le tipologie di gres porcellanato effetto marmo c’è quello ispirato alla quarzite, con fondo grigio ed eleganti venature bianche, in grado di rendere dinamiche le superfici, così da creare un ambiente geometrico. Si può scegliere in abbinamento un gres effetto legno, ma facendo attenzione a scegliere il colore: non è fondamentale trovare la stessa cromia, ma si può optare anche per soluzioni a contrasto.
Questi sono solo alcuni degli effetti e abbinamenti possibili; in fase di scelta, tuttavia, è sempre bene lasciarsi consigliare da esperti e non solo seguire il proprio gusto e le proprie sensazioni.