Grande o piccola che sia la vostra casa se siete amanti della lettura sicuramente non potrete rinunciare alla creazione di uno spazio dedicato unicamente al tempo che spenderete in compagnia di un buon libro.
Creare un angolo lettura in casa può sembrare alquanto banale, in realtà questo spazio può andare a contribuire a concentrarsi unicamente su se stessi per qualche ora ritrovando serenità e benessere. Probabilmente starete pensando che tutto ciò di cui avrete bisogno è una seduta comoda e la giusta fonte luminosa, in realtà la nostra idea è quella di dare forma ad ambientazioni originali e dal design ricercato capaci di rendere irresistibile questo angolo.
Vi sveleremo pertanto idee suggestive e progetti da copiare capaci di guidarvi nella creazione del perfetto angolo lettura in casa a seconda dello stile che preferite e dell’ambiente che andrà ad ospitarlo.
Indice
Idee originali per un angolo lettura
Uno spazio dedicato alla lettura, dove immergersi e rilassarsi in compagnia di un buon libro o una rivista, detiene un fascino senza tempo. Creare un angolo lettura è possibile anche in spazi decisamente ridotti e le idee originali che qui stiamo per mostrarvi ne sono il perfetto esempio. Indipendentemente dallo stile che deciderete di abbracciare, siamo sicuri che queste soluzioni progettuali vi conquisteranno…
Angolo lettura moderno
La tendenza moderna è fatta di linee pulite, essenziali ed eleganti, in questa tipologia di ambiente un angolo da lettura dovrà essere progettato prestando cura ad ogni singolo dettaglio. Il nostro consiglio è quello di scegliere delle comode poltrone di design e di accompagnarle a sistemi luminosi altamente funzionali, ad esempio delle lampade da lettura contemporanee, andando se possibile a collocare il tutto in prossimità di una finestra o un balcone. Potrete inoltre andare ad integrare a librerie moderne una nicchia con seduta corredata da morbidi cuscini.
Angolo lettura vintage
Se amate le ambientazioni vintage un angolo da lettura non potrà di certo mancare all’interno della vostra casa. Vero e proprio must in questo caso sarà la scelta di una poltrona in pelle oppure in vimini o rattan dove poter rilassarsi sfogliando una rivista o perdersi tra le pagine di un libro. Per completare questo suggestivo angolo si potrà aggiungere un morbido tappeto, dei comodi cuscini e, perché no, un caldo plaid.
Angolo lettura classico
Le ambientazioni classiche aprono ad una vasta gamma di possibilità in termini progettuali… se all’interno della stanza è presente un camino potrete sicuramente pensare di creare l’angolo lettura proprio accanto ad esso. Potrete ricavare una seduta sotto una finestra ispirandovi alla tradizione inglese e, ancora, scegliere delle sedie a dondolo o delle poltrone sospese.
Angolo lettura Ikea
Per dare forma concreta al vostro angolo lettura, ed avere tutto ciò che occorre a portata di mano, potrete sicuramente rivolgervi ad Ikea. Negli store troverete una vastissima gamma di poltrone, lampade e tavolini che, insieme a svariati altri accessori, vi permetteranno di dare forma a qualsiasi tipo di progetto. Noi abbiamo selezionato alcune idee originali alle quali potrete ispirarvi.
Angolo lettura sotto finestra
Quando si parla di angolo lettura sicuramente la soluzione più suggestiva è quella che lo vede ricavato sotto una finestra o in corrispondenza di una grande vetrata. Se siete curiosi di scoprire questa particolare architettura vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato proprio alla progettazione di una finestra con seduta che vi svelerà tantissime idee originali e suggestive facilmente replicabili.
Angolo lettura in salotto
Probabilmente starete pensando che il salotto può già considerarsi un luogo adatto per la lettura vista la presenza di divani e poltrone, tuttavia creare un angolo dedicato appositamente a questo scopo andrà a modificare radicalmente la percezione dell’ambiente. Ecco alcune soluzioni creative che vedono l’integrazione dell’angolo lettura in soggiorno.
Angolo lettura in camera da letto
Per finire vogliamo mostrarvi tutto il potenziale di un angolo lettura in camera da letto, sopratutto se ricavato in corrispondenza della finestra. Questo ambiente diventerà infatti il perfetto rifugio per immergersi completamente nella lettura e ritrovare calma e benessere.