Fascino intramontabile ed eleganza senza tempo sono sicuramente i tratti distintivi dell’arredamento bianco e nero che, ancor più nell’incontro con lo stile minimal, permette la progettazione di ambienti dal design a di poco sofisticato.
Dopo avervi mostrato qualche idea per l’arredamento di una sala da pranzo bianca e nera, di una camera da letto ed una cucina, abbiamo scelto oggi di andare ad allargare i nostri orizzonti presentandovi ben 4 progetti per l’arredamento di appartamenti dallo stile minimal utilizzando proprio le tonalità del bianco e del nero.
Preparatevi quindi per un interessantissimo viaggio nella progettazione di interni che, se siete alle prese con ristrutturazioni o progetti ex novo, saranno sicuramente la perfetta fonte di ispirazione suggerendovi idee originali e particolari.
Primo progetto di arredamento bianco e nero
Linee pulite ed essenziali, che prendono vita unicamente dal suggestivo contrasto cromatico tra il bianco ed il nero, caratterizzano il primo progetto che abbiamo scelto di mostrarvi, un ambiente open space dove tutto viene ridotto all’essenziale per creare una percezione di eleganza e purezza davvero uniche.
Le pareti bianche offrono spazio ad un’imponente vetrata ed all’inserimento di un accento di nero capace di trasformare il salotto in una galleria d’arte. Gli arredi ed i complementi sono squisitamente in linea con la scelta delle due tonalità mentre la continuità monocromatica viene spezzata dall’inserimento di una pianta dal verde brillante che tuttavia incarna alla perfezione la filosofia minimal che è alla base di questo progetto.
Secondo progetto di arredamento bianco e nero
Il secondo progetto di arredamento bianco e nero dallo stile minimal che andremo a presentarvi si sviluppa nello spazio di appena 50 metri quadrati ma, grazie proprio alle impeccabili scelte di arredo, si presenta come un vero e proprio gioiello del design capace anche di regalare una percezione di ampio respiro.
Anche in questo caso, rispettando naturalmente i dettami della filosofia minimalista, gli arredi e gli elementi decorativi sono ridotti al minimo ed è proprio l’abbinamento delle due opposte tonalità a donare carattere e personalità all’insieme spaziando dal salotto alla camera da letto senza dimenticare il bagno.
Terzo progetto di arredamento bianco e nero
Un’eleganza raffinata e carica di calore casalingo permea il terzo progetto che avrete modo di ammirare. Qui il pavimento in legno crea una sorta di distacco dinamico ed il bianco va ad assumere un ruolo centrale e dominante nella scelta degli arredi. Come potete notare sono i dettagli ed un’attenta selezione degli elementi in nero ad impreziosire l’intero spazio ed a farne un appartamento dal design unico.
Quarto progetto di arredamento bianco e nero
L’ultimo dei quattro progetti di arredamento bianco e nero che vogliamo mostrarvi mette in luce quella che potremmo definire una contaminazione più ampia e che si concretizza nell’utilizzo del legno, di varie sfumature di grigio e di qualche accenno di colore più vivo come l’azzurro. È bene sottolineare l’attenzione ed il perfetto bilanciarsi degli sprazzi di colori che, opportunamente collocati, non vanno ad intaccare la linea primaria del bianco e del nero.