Libertà e creatività . Sono probabilmente queste le parole che meglio interpretano lo stile eclettico e la creazione di ambientazioni dove ognuno è libero di esprimere la propria visione del mondo, dell’arte e dell’arredamento di interni.
Se il fascino estroso di questa tendenza vi ha letteralmente conquistato qui avrete modo di scoprire una vastissima galleria di progetti che sono il vero e proprio trionfo dell’eclettismo. Abbiamo scelto di mostrarvi come arredare un soggiorno eclettico selezionando scatti di interni provenienti da ogni parte del globo e che saranno il perfetto spunto creativo per dare forma a progetti ambiziosi.
50 idee per arredare un soggiorno eclettico
Come probabilmente già saprete, la tendenza eclettica prende forma attraverso un sorprendente mix di stili, decori ed accessori. L’idea è quella di prelevare qualsiasi elemento capace di affascinare e di inserirlo in abbinamento ad altri, anche in apparenza contrastanti, creando così un’estetica a dir poco fuori dal comune. Colori vivaci oppure toni cupi (qui troverete la nostra guida all’abbinamento di colori eclettici) possono abbracciare oggetti marcatamente moderni o al contrario vintage, la ricerca di forme e combinazioni uniche è alla base di questa espressione artistica che coinvolge i sensi a 360°.
Un’analisi fatta per grandi linee potrebbe lasciare intendere che per l’arredamento di un soggiorno eclettico basti inserire tessuti, oggetti, decori ed arredi in contrasto, in realtà tutto dovrà seguire una certa logica di progettazione e proprio l’accostamento di elementi agli antipodi richiederà particolare attenzione. Si tratta di un lavoro alquanto complicato che dovrà tenere conto dello studio del sistema di illuminazione, del layout della pianta e della perfetta collocazione di ogni singolo oggetto e dettaglio per creare un ambiente che sia raffinato e sempre accogliente. Osservando i 50 progetti che seguono avrete modo di comprendere in maniera pratica cosa prediligere e cosa sacrificare in un soggiorno eclettico tenendo presente che sarete sempre voi a scegliere il livello di saturazione e di mix and match da raggiungere.