Già qualche tempo fa abbiamo avuto occasione di fornirvi una pratica guida all’arredamento minimal, andando a concentrare l’attenzione sui diversi ambienti e sulle possibili forme decorative che caratterizzano questo stile. Oggi andremo ad approfondire ulteriormente l’argomento e vi mostreremo come arredare un appartamento minimal attraverso l’analisi di 6 progetti di design che vi stupiranno per bellezza, ricercatezza ed essenzialità .
Perfetto per spazi ridotti o al contrario ampi, lo stile minimalista rimane sempre attuale ed ideale per quanti desiderano una casa che sia pratica ed allo stesso tempo sofisticata… se siete alla ricerca della perfetta fonte di ispirazione date un’occhiata ai progetti che abbiamo selezionato per voi, vi sorprenderanno.
Appartamento minimal n.1
Il nostro viaggio alla scoperta di suggestive idee di arredo per appartamenti minimal parte dalla Russia e porta la firma dello studio “Nowdesign” di San Pietroburgo. Il primo progetto che vi presentiamo mette in luce armonia e ricercatezza dei dettagli incarnando alla perfezione il concetto di semplicità ed essenzialità che caratterizza lo stile minimalista.
I colori primari si mescolano tra loro contribuendo ad esaltare la scelta di optare per un ambiente open space e vanno ad ampliare ulteriormente i volumi; gli arredi sono semplici e funzionali allo stesso tempo e piccoli inserti di matrice naturale, come piante e fiori, vanno a decorare con classe senza risultare invasivi.
Appartamento minimal n.2
Ci spostiamo adesso in Ucraina, precisamente a Kiev, per ammirare il progetto di un appartamento minimal realizzato da “DaGroup” composto unicamente da arredi dai toni neutri capaci di ampliare notevolmente uno spazio totale di circa 50 metri quadrati. La scelta di uno stile di arredo minimalista permette di sfruttare al meglio le potenzialità di piccoli ambienti grazie proprio a linee primarie e pulite.
Qui potrete inoltre ammirare una parete divisoria, che mette in comunicazione zona giorno e zona notte, realizzata in vetro così da permettere un perfetto utilizzo della luce naturale.
Appartamento minimal n.3
L’interior designer Olga Paliychuk firma il terzo progetto di design che abbiamo scelto per l’occasione e che ben mette in luce come arredare un appartamento minimal trovando il perfetto punto di incontro tra praticità e ricercatezza estetica.
L’utilizzo del grigio e del nero qui si contrappone alle chiare sfumature scelte per i pavimenti che, in zona notte, trovano perfetto continuum anche negli elementi di arredo.
Appartamento minimal n.4
Se avete sempre immaginato lo stile minimalista come freddo e distaccato qui avrete modo di ricredervi andando a scoprire il suo lato più caldo ed accogliente, e potrete farlo grazie al progetto realizzato dall’interior designer Oleg Trofimov. Utilizzando elementi naturali come il legno, le piante ed il fuoco in abbinamenti a tonalità neutre e colori primari, questo splendido appartamento trasmette una sensazione di benessere casalingo davvero unico nel suo genere.
Appartamento minimal n.5
Questo ulteriore appartamento in stile minimal che abbiamo scelto per l’occasione, mette in luce tutto il fascino della contaminazione tra il genere minimalista e quello scandinavo. Realizzato da Maxim Nizovkin, questo progetto colpisce per ricercatezza e cura dei dettagli sviluppandosi su di una pianta open space ed utilizzando ampiamente il legno come elemento non soltanto di arredo ma anche decorativo.
Appartamento minimal n.6
Bellezza eterea ed eleganza caratterizzano il progetto firmato dallo studio di architettura e design Igor Sirotov. Ricavato all’interno di un loft, questo appartamento ha mantenuta intatta la pianta aperta ed è stato ulteriormente valorizzato dalla scelta di ampie vetrate. Le pareti in vetro eliminano ogni sorta di barriera e perfettamente si sposano con i colori neutri che caratterizzano i singoli elementi di arredo. A donare carattere e personalità interviene il comparto luci con un sistema di illuminazione studiato in ogni minimo dettaglio.