Sempre più apprezzato e di tendenza nell’arredamento di interni, lo stile neoclassico ha conquistato ormai da tempo gli interior design presentandosi come un perfetto tripudio dei fasti dal passato mixato ad elementi moderni ricercati con grande attenzione.
Come abbiamo avuto modo di approfondire nella nostra guida all’arredamento neoclassico, se amate le atmosfere lussuose eppure raffinate, la ricerca di spazi particolari e ricercati che allo stesso tempo auspicano ad un ritorno alla purezza, questo è lo stile che fa per voi! Tra gli ambienti che meglio riescono ad interpretare l’essenza romantica ed elegante dello stile neoclassico troviamo sicuramente la camera da letto, andremo quindi a concentrarci proprio sulla progettazione della zona notte per svelarvi idee e soluzioni capaci di conquistare al primo sguardo.
Camere da letto stile neoclassico
Partiamo dal presupposto che una camera da letto neoclassica non sarà mai banale, anzi regalerà sempre suggestioni uniche e molto particolari. Il livello di mescolanza tra elementi classici e moderni sarà una scelta puramente personale ma, in linea generale, vediamo quali sono le caratteristiche che vi permetteranno di valorizzare al meglio la zona notte.
Specifici elementi architettonici rappresentano il fiore all’occhiello delle tendenze neoclassiche, se avete la fortuna di vivere in una dimora d’epoca potrete valorizzare decori quali modanature, cornici ornamentali o stucchi, porre l’attenzione su nicchie, colonne o archi facendo in modo che catturino l’attenzione dello sguardo.
Altro elemento perfetto per una camera da letto neoclassica è la boiserie che potrà andare ad impreziosire le pareti tramite particolari decori ed altrettante tonalità . Rimanendo in tema di tonalità la scelta dei colori riveste un ruolo cruciale, sono sicuramente da preferire i colori tenui e delicati, sfumature neutre ed eleganti magari da intervallare con tocchi vivaci di blu, rosso o verde.
I materiali da prediligere sono invece quelli capaci di trasmettere opulenza, lasciate quindi spazio al legno lavorato, al marmo ed alla pietra in abbinamento a tessuti naturali sapientemente lavorati.
A completare l’arredamento di una camera da letto neoclassica, all’interno della quale potrete inserire letti con testiera imbottita, poltroncine e sedute di design, troviamo illuminazione. Lampadari e lampade potranno creare il perfetto ponte tra classico e moderno, scegliete pure elementi di una certa importanza perché contribuiranno a creare carattere e a dare personalità all’ambiente.
Siamo adesso pronti a lasciarvi alla nostra selezione di progetti che vi permetteranno di osservare nel dettaglio ben 40 camere da letto neoclassiche alle quali potrete ispirarvi per meglio carpire la vera essenza di questo stile.