Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Guida all’Arredamento Stile Neoclassico

Guida all’Arredamento Stile Neoclassico

Edifici d’epoca sapientemente ristrutturati per andare a valorizzare al meglio elementi classici e proiettarli allo stesso tempo verso atmosfere contemporanee, combinazioni attentamente ricercate di elementi tipici delle epoche passate ed arredi moderni… stiamo parlando dello stile neoclassico per andare qui a fornirvi una pratica guida ad un tipo di arredamento sempre più ricercato ed apprezzato dagli amanti del lusso.

L’arredamento neoclassico prende forma proprio attraverso la scelta di elementi, materiali e finiture di alta fattura che si combinano a ricercatissimi elementi moderni restituendo ambienti ed atmosfere uniche nel loro genere. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire nel dettaglio come progettare una casa neoclassica impeccabile.

Indice

Lo stile neoclassico

Arredamento stile neoclassico n.01

La vera essenza dello stile neoclassico sta nell’interpretazione moderna dello stile classico. Ciò si traduce nella valorizzazione di elementi tipici delle epoche passate, ad esempio enormi caminetti lavorati, nicchie, stucchi per pareti e soffitti, che andranno ad abbinarsi ad elementi di arredo moderni o contemporanei. Ispirato proprio alle lussuose case nobiliari di un tempo, questo stile predilige gli ampi spazi, volumi importanti dove andare ad organizzare accoglienti salotti per intrattenere gli ospiti, comode sale da pranzo con ampi tavoli, e cucine dotate di tutte le più moderne tecnologie capaci però di mantenere intatta un’estetica del lusso.

Linee e geometrie dovranno essere semplici, l’ampiezza degli spazi dovrà infatti essere rispettata restituendo ambienti ariosi per nulla saturi di mobilia o accessori.

Arredamento stile neoclassico n.02

Arredamento stile neoclassico n.03

Arredamento stile neoclassico n.04

Arredamento stile neoclassico n.05

Arredamento stile neoclassico n.06

Arredamento stile neoclassico n.07

Arredamento stile neoclassico n.08

Arredamento stile neoclassico n.09

Arredamento stile neoclassico n.10

Arredamento stile neoclassico n.11

Arredamento stile neoclassico n.12

Arredamento neoclassico

Arredamento stile neoclassico n.13

Il trionfo dell’arredamento neoclassico, tanto caro agli amanti del lusso che sono alla ricerca di una continuità tra passato e presente, sta nell’attentissima scelta degli elementi di arredo da inserire in ambientazioni solitamente classiche. Questi dovranno presentare tratti moderni dal tocco vintage e, soprattutto, linee semplici capaci quasi di richiamare la purezza del minimal.

Divani e poltrone dovranno catturare l’attenzione dello sguardo ed invitare alla seduta, la cucina rivestita in marmo non rinuncerà ad una zona penisola con sgabelli per la colazione.

Arredamento stile neoclassico n.14

Arredamento stile neoclassico n.15

Arredamento stile neoclassico n.16

Arredamento stile neoclassico n.17

Arredamento stile neoclassico n.18

Arredamento stile neoclassico n.19

Arredamento stile neoclassico n.20

Arredamento stile neoclassico n.21

Casa neoclassica

Arredamento stile neoclassico n.22

La creazione di atmosfere di lusso in una casa neoclassica può tradursi nella scelta di particolari elementi decorativi e di arredo. La creazione di una parete rivestita in marmo con inserti oro dal carattere geometrico andrà a creare un ambiente perfettamente neoclassico, alla boiserie in gesso si potranno abbinare lampadari dalle linee marcatamente moderne ed applique di ispirazione minimalista.

Arredamento stile neoclassico n.23

Arredamento stile neoclassico n.24

Arredamento stile neoclassico n.25

Arredamento stile neoclassico n.26

Mobili neoclassici

Arredamento stile neoclassico n.27

La scelta dei mobili che andranno a caratterizzare l’arredamento neoclassico non potrà di certo essere casuale, anzi richiede una attenta selezione e progettazione per un perfetto bilanciarsi degli stili classico e moderno. Potrete valorizzare elementi d’epoca, ad esempio una stufa o un camino, ed affiancarli a librerie moderne con illuminazione a led, divani contemporanei e poltroncine vintage per un perfetto viaggio tra l’evolversi degli stili.

Arredamento stile neoclassico n.28

Arredamento stile neoclassico n.29

Arredamento stile neoclassico n.30

Arredamento stile neoclassico n.31

Arredamento stile neoclassico n.32

Arredamento stile neoclassico n.33

Arredamento stile neoclassico n.34

Colori e decorazioni neoclassiche

Arredamento stile neoclassico n.35

Altro elemento importantissimo dello stile neoclassico è il colore, questi ambienti prediligono infatti grande luminosità che non soltanto dovrà provenire da fonti naturali o sistemi di illuminazione perfettamente integrati, ma anche dalla scelta di colori tenui che partono dal neutro per eccellenza, ossia il bianco, per poi virare verso il beige o il grigio chiaro. Se preferite utilizzare colori con una maggiore saturazione prestate attenzione a non appesantire in maniera eccessiva l’ambiente.

Arredamento stile neoclassico n.36

Arredamento stile neoclassico n.37

Arredamento stile neoclassico n.38

Gli elementi decorativi, primi fra tutti i quadri molto particolari, saranno il perfetto elemento di rottura delle atmosfere classiche in favore di ambientazioni dal carattere moderno e frizzante. Scegliete con attenzione dove collocarli e non abbiate paura di osare…

Arredamento stile neoclassico n.39

Arredamento stile neoclassico n.40

Arredamento stile neoclassico n.41

Arredamento stile neoclassico n.42

Arredamento stile neoclassico n.43

Arredamento stile neoclassico n.44

Arredamento stile neoclassico n.45

Arredamento stile neoclassico n.46

Arredamento stile neoclassico n.47