Vera e propria espressione del lusso e della ricerca di un continuum tra le atmosfere classiche e quelle marcatamente moderne, lo stile neoclassico vive quello che potremmo definire un momento d’oro, soprattutto tra quanti sono alla ricerca di un’impronta caratterizzata da grande personalità e charme.
Creare ambientazioni neoclassiche degne di nota richiede un’attenzione progettuale non da poco vista proprio la commistione di elementi di matrice diversa che potrebbero facilmente sfociare nel kitsch. In questo frangente andremo a concentrarci in particolar modo sull’arredamento di un soggiorno neoclassico e lo faremo come sempre mostrandovi una vasta galleria di progetti e spunti creativi ai quali potrete ispirarvi.
Se anche voi amate il fascino delle epoche passate, ma allo stesso tempo non volete rinunciare ad un tocco di modernità , lo stile neoclassico farà sicuramente al caso vostro… scopriamo insieme di cosa stiamo parlando.
50 idee per arredare un soggiorno neoclassico
La perfetta espressione dello stile neoclassico si esprime nel sapiente recupero di dimore storiche, se avete infatti la fortuna di vivere in un’abitazione dai soffitti alti, dalle stanze ampie con soffitti e pareti decorate, siete già a metà dell’opera. Questa sarà infatti la perfetta cornice al vostro soggiorno che potrà presentare delle eleganti boiserie in legno oppure boiserie in gesso a caratterizzare proprio il perimetro della sala.
I colori da preferire saranno quelli chiari, primi fra tutti il bianco per poi spostarsi verso i neutri e le sfumature pastello: potrete ad esempio inserire il tortora, il grigio o il panna capaci di valorizzare i decori alle pareti.
Una volta definita la cornice si ci potrà concentrare sull’arredamento del soggiorno neoclassico e quindi sulla scelta di divani e poltrone dal design ricercato, preferibilmente dalla forma arrotondata, da abbinare a tavolini di ogni genere e sorta. In questo caso i materiali da prediligere sono sicuramente i tessuti morbidi per le sedute, perfetto ad esempio il velluto, da combinare a marmi, metalli e legno naturale per i restanti arredi e complementi.
Altro ruolo centrale è rivestito dal sistema di illuminazione che andrà a caratterizzarsi tramite la scelta di lampadari imponenti e lampade dalle forme ricercate capaci di catturare l’attenzione dello sguardo, se desiderate un tocco più moderno potrete anche inserire dei sistemi di faretti ad incasso a soffitto ottenendo così il massimo anche in termini di funzionalità .
La ricerca di un quid unico in un soggiorno neoclassico non potrà infine prescindere dall’inserimento di elementi decorativi scelti per diventare protagonisti: quadri, sculture, tappeti ed oggettistica andranno scelti per la loro particolarità ed unicità creando così una netta frattura con lo stile propriamente classico e proiettandosi verso il moderno. Dopo questa breve introduzione vi lasciamo alla nostra selezione di ben 50 idee per arredare un soggiorno neoclassico che vi mostreranno in maniera pratica e lampante quanto suggerito finora.