Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » 50 Idee per Arredare una Camera Da Letto Romantica

50 Idee per Arredare una Camera Da Letto Romantica

Siete degli inguaribili romantici? O semplicemente desiderate creare un rifugio sognante dove rilassarvi in compagnia del partner? In entrambi i casi potreste trovare decisamente interessante questo post, ossia una vera e propria guida all’arredamento di una camera da letto romantica che vi guiderà passo dopo passo nella scelta di colori, arredi, decorazioni ed accessori che potremmo definire immancabili.

La nostra idea di camera da letto romantica, seppur magica e incantata, mantiene il contatto con la realtà e svela come eleganza ed attenzione ai singoli dettagli riescano a creare ambienti capaci di conquistare al primo sguardo. Siete curiosi di scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando? Proseguite allora nella lettura…

Indice

Colori e arredi per una camera da letto romantica

Probabilmente la prima cosa che ci si chiede se si è alle prese con la progettazione di una camera da letto romantica è quali colori scegliere, sia per le pareti che per gli arredi. Senza mai dimenticare il proprio gusto personale, possiamo affermare con sicurezza che le tonalità ideali sono rappresentate da sfumature eleganti ed avvolgenti capaci di muoversi anche verso colori neutri che regalano una percezione di rilassamento ed raffinatezza senza tempo.

I colori ideali saranno ad esempio il tortora, il grigio perla, il beige, il bianco ed anche il nero, per un tocco più originale potrete virare sul blu e sulle sfumature petrolio fino ad arrivare ad osare con l’arancio o il rosso. Il rosso, colore simbolo di amore e romanticismo, va utilizzato con una particolare attenzione per evitare di creare ambientazioni kitsch.

Arredi per camera da letto romantica n.01

Arredi per camera da letto romantica n.02

Arredi per camera da letto romantica n.03

Arredi per camera da letto romantica n.04

Arredi per camera da letto romantica n.05

Arredi per camera da letto romantica n.06

Letto a baldacchino romantico

Volgiamo adesso l’attenzione agli elementi di arredo ed in particolare a quello che è l’elemento centrale della zona notte: il letto. La tipologia ideale di letto per una camera da letto romantica è quella a baldacchino che, grazie proprio alla sua struttura, permette di inserire tende e drappeggi dal gusto sognante. Per approfondire l’argomento vi invitiamo a dare uno sguardo alla nostra selezione di letti a baldacchino moderni, letti a baldacchino Ikea oppure alle diverse soluzioni per baldacchino fai da te che potrete personalizzare in assoluta libertà.

Letto a baldacchino per camera da letto romantica n.01

Letto a baldacchino per camera da letto romantica n.02

Letto a baldacchino per camera da letto romantica n.03

Letto a baldacchino per camera da letto romantica n.04

Letto a baldacchino per camera da letto romantica n.05

Camera da letto romantica con camino

Altro elemento di arredo che probabilmente già da solo riesce a rendere una camera da letto romantica è il caminetto: il dolce crepitio del fuoco e la luce tremolante regalata dalla danza delle fiamme è quanto di meglio si possa desiderare. Se la vostra camera da letto non è dotata di un classico camino murato non temete, potrete tranquillamente optare per un camino senza canna fumaria, anche a libera installazione, un camino a bioetanolo e persino un finto camino.

Camino per camera da letto romantica n.01

Camino per camera da letto romantica n.02

Camino per camera da letto romantica n.03

Camino per camera da letto romantica n.04

Camera da letto romantica con vasca

Negli ultimi anni è divenuto sempre più di tendenza inserire la vasca all’interno della camera da letto, per un perfetto tocco romantico l’ideale sarebbe scegliere una vasca idromassaggio magari circondata da candele profumate e da luci cromoterapiche dove rilassarsi al meglio.

Vasca per camera da letto romantica n.01

Vasca per camera da letto romantica n.02

Vasca per camera da letto romantica n.03

Vasca per camera da letto romantica n.04

Vasca per camera da letto romantica n.05

Carta da parati per una camera da letto romantica

Concentriamoci adesso su quelli che sono gli elementi decorativi che potranno rendere la vostra camera da letto romantica ed iniziamo subito col dirvi che la carta da parati rappresenta forse la soluzione ottimale. In commercio troverete praticamente qualsiasi tipo di carta da parati possiate desiderare sia in termini di texture sia di motivi e decori, la sua installazione è molto pratica e consente di trasformare radicalmente la percezione di un ambiente. Potrete scegliere della carta da parati per camere da letto da sogno, carta da parati floreale, shabby, damascata ed in qualsiasi altro motivo la desideriate.

Carta da parati per camera da letto romantica n.01

Carta da parati per camera da letto romantica n.02

Carta da parati per camera da letto romantica n.03

Carta da parati per camera da letto romantica n.04

Carta da parati per camera da letto romantica n.05

Carta da parati per camera da letto romantica n.06

Illuminazione e decorazioni per una camera da letto romantica

A donare un tono specifico ad un ambiente sono il più delle volte gli elementi decorativi e gli accessori e questo vale in particolar modo per la messa a punto di uno spazio romantico e sognante. Il sistema di illuminazione è fondamentale visto che dovrà muoversi su atmosfere soffuse ed avvolgenti, in questo caso potrete utilizzare delle candele (anche a led per evitare spiacevoli incidenti), delle piccole luci a sospensione che ricordano quelle natalizie, o ancora delle luci regolabili in termini di intensità che di colori. Ad affiancare le vostre luci soffuse non potranno mancare dei tappeti, cuscini di diversa forma e dimensione, due calici ed una bottiglia di vino.

Illuminazione per camera da letto romantica n.01

Illuminazione per camera da letto romantica n.02

Illuminazione per camera da letto romantica n.03

Illuminazione per camera da letto romantica n.04

Illuminazione per camera da letto romantica n.05

Camera da letto romantica moderna

Se amate lo stile moderno ma non volete rinunciare ad un tocco romantico in camera da letto, i progetti che abbiamo qui selezionato saranno il perfetto spunto creativo dal quale partire per la progettazione della zona notte dei vostri sogni. Scoprite come coniugare in maniera impeccabile essenzialità e romanticheria.

Idee per arredare una camera da letto romantica moderna n.01

Idee per arredare una camera da letto romantica moderna n.02

Idee per arredare una camera da letto romantica moderna n.03

Idee per arredare una camera da letto romantica moderna n.04

Idee per arredare una camera da letto romantica moderna n.05

Camera da letto romantica shabby

Sicuramente una perfetta espressione della tendenza romantica è rappresentata dallo stile shabby chic. Una camera da letto shabby chic è quanto di meglio si possa desiderare se si ama il gusto un po’ retrò, le ambientazioni floreali ed avvolgenti.

Idee per arredare una camera da letto romantica shabby chic n.01

Idee per arredare una camera da letto romantica shabby chic n.02

Idee per arredare una camera da letto romantica shabby chic n.03

Idee per arredare una camera da letto romantica shabby chic n.04