Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Camera da Letto Stile Americano

Come Arredare una Camera da Letto Stile Americano

Lo stile americano detiene un fascino davvero senza tempo, si tratta di una tendenza di arredamento che prende forma intorno agli anni ’80 e vede la progettazione di case enormi dove gli ampi volumi sono i veri protagonisti. Ciò vale naturalmente per ogni tipologia di ambiente e, se anche voi desiderate dare forma alla vostra casa in stile americano, oggi andremo ad occuparci della progettazione della camera da letto che, dopo la cucina, è per gli statunitensi uno degli spazi più degni di attenzione.

Una camera da letto stile americano dovrà rispondere a precisi standard, primi fra tutti gli spazi ampi e luminosi. Nella maggior parte dei casi la stanza è infatti dotata di più finestre ed eventualmente di un balcone per garantire una perfetta distribuzione della luce naturale. Scegliete quindi una zona della casa capace di rispondere a queste esigenze per poi passare alla progettazione vera e propria della camera patronale selezionando con attenzione ogni singolo dettaglio. Vi sveliamo come fare…

Indice

Colori per una camera da letto stile americano

Prima di partire con la progettazione vera e propria, quindi dall’organizzazione degli spazi e la scelta degli elementi di arredo, occorrerà scegliere il tono più adatto alla propria camera da letto. I colori che meglio rappresentano lo stile americano sono eleganti, caldi e avvolgenti: potrete quindi valutare suggestive sfumature tortora o beige, che si abbinano perfettamente al legno, virare verso l’essenzialità del bianco, oppure osare con il blu o il verde scegliendo sempre gradazioni dai toni pastello.

Quali colori scegliere per una camera da letto stile americano n.01

Quali colori scegliere per una camera da letto stile americano n.02

Quali colori scegliere per una camera da letto stile americano n.03

Quali colori scegliere per una camera da letto stile americano n.04

Quali colori scegliere per una camera da letto stile americano n.05

Quali colori scegliere per una camera da letto stile americano n.06

La scelta del letto

Elemento centrale di ogni camera da letto, e quindi anche di quella in stile americano, è naturalmente il letto. La scelta di quest’ultimo rivestirà un ruolo cruciale: esso dovrà essere prima di tutto king size, quindi estremamente spazioso ed accogliente, potrà presentare una struttura a baldacchino ed una testiera imbottita magari in abbinamento ad un giroletto coordinato. Immancabili saranno i cuscini, di diversa forma e dimensione, che avranno anche una funzione decorativa.

Quale letto scegliere per una camera da letto stile americano n.01

Quale letto scegliere per una camera da letto stile americano n.02

Quale letto scegliere per una camera da letto stile americano n.03

Quale letto scegliere per una camera da letto stile americano n.04

Quale letto scegliere per una camera da letto stile americano n.05

Armadio a muro

Altra caratteristica ben precisa delle camere da letto americane è la presenza di armadi a muro che vanno ad integrarsi direttamente con la struttura e si presentano quindi come semplici porte non mostrando alcun ingombro. Come potrete vedere dalle immagini che seguono, questa tipologia di armadi può essere dotata di porte scorrevoli oppure a battente e sorprendono per gli ampi volumi che mettono a disposizione.

Naturalmente se gli spazi lo consento la creazione di una vera e propria cabina armadio sarebbe quanto di meglio si possa realizzare per incarnare alla perfezione lo stile USA.

Quale armadio scegliere per una camera da letto stile americano n.01

Quale armadio scegliere per una camera da letto stile americano n.02

Quale armadio scegliere per una camera da letto stile americano n.03

Quale armadio scegliere per una camera da letto stile americano n.04

Cassettiere e comodini

Comodini, cassettiere e settimini non potranno di certo mancare in zona notte e sono da preferirsi in abbinamento al letto o in ogni caso della medesima linea.

Quale cassettiera e comodini scegliere per una camera da letto stile americano n.01

Pouf e poltroncine

Altro elemento caratterizzante di una camera da letto in stile americano è la presenza di comode poltroncine, pouf e piccole panche. Solitamente ai piedi del letto viene collocata una classica panca mentre in un angolo della stanza si crea un vero e proprio salottino con poltrone, pouf o tavolinetto dedicato. Se gli spazi non sono abbastanza ampi potrete anche inserire una singola poltrona, magari scegliendo un modello dal design particolare.

Quali poltroncine scegliere per una camera da letto stile americano n.01

Quali poltroncine scegliere per una camera da letto stile americano n.02

Quali poltroncine scegliere per una camera da letto stile americano n.03

Zona trucco

La postazione trucco è un ulteriore elemento caratterizzante di questi ambienti. L’idea è infatti quella di avere a portata di mano tutti i comfort e le comodità che si possono desiderare. Perché quindi rinunciare ad uno spazio con specchio, seduta e tutto l’occorrente per il trucco?

Quale zona trucco scegliere per una camera da letto stile americano n.01

Quale zona trucco scegliere per una camera da letto stile americano n.02

Tende e tappeti

Altro ruolo cruciale è quello dei tessuti, tanto funzionali quanto decorativi. Sicuramente non potrete rinunciare a dei tappeti dalle dimensioni imponenti, a tende altrettanto voluminose e possibilmente oscuranti, il tutto da abbinare ai cuscini per il letto e per le sedute, oltre che alla biancheria del letto stesso.

Quali tessuti scegliere per una camera da letto stile americano n.01

Quali tessuti scegliere per una camera da letto stile americano n.02

Bagno in camera

Una zona notte in stile americano non potrà dirsi completa senza la presenza del bagno in camera. Lo spazio patronale è infatti concepito per essere indipendente dal resto della casa e quindi un bagno dotato di tutti i comfort, ad uso esclusivo e ad accesso diretto non potrà mancare all’interno di questo ambiente.

Quale bagno scegliere per una camera da letto stile americano n.01

Quale bagno scegliere per una camera da letto stile americano n.02

Quale bagno scegliere per una camera da letto stile americano n.03

Quale bagno scegliere per una camera da letto stile americano n.04