Vero cuore pulsante della casa, la cucina per gli americani è il luogo dove riunire la famiglia e trascorrere del tempo in reciproca compagnia. La sua progettazione è volta alla creazione di un ambiente accogliente ed al tempo stesso estremamente funzionale, solitamente sono infatti destinati ad essa ampi spazi all’interno dei quali inserire tutto ciò che può servire e molto di più.
Qui andremo a scoprire quali sono le caratteristiche delle cucine all’americana che da sempre detengono un fascino indiscutibile. Se state pensando di progettare una cucina che si ispiri proprio allo stile tipico USA, proseguendo nella lettura troverete tutte le indicazioni di cui avrete bisogno.
Indice
- Stili e colori
- Grandi spazi
- Isola
- Angolo snack
- Frigorifero a vista
- Zona cottura
- Lavello
- Finestra
- Cantinetta refrigerata
- Idee
Stili e colori di una cucina americana
Il primo passo da compiere nello sviluppo di qualsiasi tipo di progetto è sicuramente quello di scegliere uno stile che vada ad armonizzare e guidare. In realtà non esiste uno stile tipico americano, bensì la scelta di linee eleganti ed accoglienti che possono spaziare tanto dal classico al contemporaneo, quanto dal rustico al moderno. Lo stile scelto vi permetterà di orientarvi al meglio su particolari materiali, finiture e colori ma, in linea generale, la composizione della cucina dovrà seguire delle regole abbastanza precise che adesso andremo a scoprire nel dettaglio.
Stile classico
Stile rustico
Stile moderno
Quale colore scegliere
Come avrete notato dagli scatti, il layout di una cucina all’americana è abbastanza standard, così come lo è la scelta dei colori che dovranno orientarsi su sfumature pastello. Se desiderate abbracciare pienamente la tradizione potrete optare per il bianco, il legno oppure per colori dalle specifiche tonalità come il blu, il verde oppure il grigio antracite. In ogni caso la scelta sarà dettata dal puro gusto personale.
Grandi spazi
Sicuramente la parola d’ordine per la progettazione di una perfetta cucina americana è “grandi spazi“. Ampi volumi sono infatti indispensabili per creare una cucina da sogno dove inserire qualsiasi tipo di elemento si possa desiderare, dalla dispensa ai piani di lavoro, compreso il tavolo da pranzo in abbinamento al bancone sull’isola. Potrete optare sia per soluzioni open space, ossia che vadano ad integrare cucina e salotto, che per uno spazio dedicato unicamente ad essa.
Isola
Un elemento che sicuramente non potrà mancare all’interno di una cucina americana, anzi potremmo affermare che rappresenta un vero e proprio “must”, è l’isola. Solitamente l’isola viene inserita in modalità libera e integra al suo interno un lavello, per eventuali questioni pratiche si potrà però scegliere di inserirla anche accostata al muro oppure trasformarla in versione penisola.
Angolo snack con sgabelli
A completare, anzi a valorizzare ulteriormente, l’isola o la penisola, si inserisce l’angolo snack. Una cucina americana che si rispetti non potrà infatti dirsi completa senza l’inserimento di qualche sgabello che permetta di utilizzare il bancone anche per consumare un pasto rapido oppure per la colazione.
Frigorifero a vista
Altro elemento tipico delle cucine d’oltreoceano è il frigorifero a vista. I frigoriferi americani sono enormi, i più gettonati sono quelli dotati di doppia porta ed eventualmente dei cassetti, questi possono andare ad inserirsi all’interno di apposite nicchie ricavati tra gli elementi della cucina oppure collocati in versione freestanding.
Zona cottura
Altro elemento da considerare è quello dedicato alla zona cottura. Solitamente i fuochi ed il forno sono costituiti da elementi monoblocco, preferibilmente in acciaio, che vanno a spezzare la continuità del piano. Naturalmente potrete anche scegliere di integrare il tutto, magari optando anche per dei piani a induzione, potrete spostare il forno in posizione elevata ma, per essere fedeli alla tradizione, il piano cottura dovrebbe essere indipendente.
Lavello
Altra caratteristica spesso presente in una cucina america è il doppio lavello, non inteso con doppia vasca, bensì come due lavelli collocati in punti differenti. Solitamente il secondo lavello viene inserito sull’isola o in prossimità dei fuochi dove avere un rubinetto a portata di mano può essere decisamente comodo.
Finestra
La luce naturale gioca sempre un ruolo centrale all’interno di qualsivoglia ambiente e per gli americani una cucina non potrà prescindere da una finestra sul lavello o dalla presenza di grandi vetrate. Se state progettando la vostra cucina con finestra analizzate le aperture verso l’esterno e costruite il layout in base ad esse.
Cantinetta refrigerata
Come probabilmente già saprete, gli americani adorano dotare le loro cucine di ogni comfort, oltre ai classici elettrodomestici, compreso il microonde, il bollitore, il tostapane e la macchina per il caffè, spesso troviamo una cantinetta refrigerata dove conservare i vini a temperatura controllata. Una vera e propria chicca da inserire magari in corrispondenza dell’isola.
Idee progettuali
Probabilmente ora sapete tutto ciò che occorre per la messa a punto di una perfetta cucina all’americana, vogliamo quindi lasciarvi ad una selezione di idee e progetti che vi forniranno ulteriori spunti creativi. Buona visione!