Il fascino della cultura orientale incontra il design moderno per una combinazione di stili ed eleganza unica nel suo genere… se vi state chiedendo come arredare casa in stile giapponese, senza tuttavia rinunciare ad un tocco contemporaneo così da attuare il perfetto incontro tra moderno e zen, siete probabilmente nel posto giusto ossia nel luogo dove avrete modo di scoprire come combinare al meglio i diversi elementi.
Quello giapponese è uno stile di arredo ben definito che si caratterizza in particolar modo per le linee essenziali e le semplici combinazioni, ecco perché l’incontro con il design moderno e di ispirazione minimalista permette una perfetta fusione dei generi. Per meglio spiegarvi ciò di cui stiamo parlando abbiamo selezionato una serie di immagini che ritraggono proprio i diversi ambienti casalinghi nell’incontro tra moderno e zen.
Con il supporto delle immagini andremo allora a scoprire nel dettaglio come arredare una casa in perfetto stile giapponese rispettando i dettami della tradizione orientale, sempre ben radicata nel paese del Sol Levante, ed allo stesso tempo ispirandosi ad un design moderno e decisamente pratico, non dimenticate di consultare anche la nostra guida all’arredamento zen.
Indice
Open space in stile giapponese
L’ambiente open space è di fondamentale importanza all’interno della cultura giapponese, esso ha il compito di mettere in contatto interno ed esterno e di creare uno spazio armonioso privo di costrizioni e chiusure forzate. Bisognerà andare a creare un tipo di arredamento dal carattere minimalista che inglobi al suo interno zona living, cucina e, in alcuni casi, anche la zona notte.
Salotto in stile giapponese
Le case giapponesi sono caratterizzate dalla presenza di ampi spazi, organizzare quindi un salotto open space dove la luce e l’aria sono libere di circolare è la migliore soluzione da attuare. Vanno preferite ampie porte scorrevoli e finestre o balconi altrettanto imponenti da combinare ad elementi di arredo semplici ma realizzati utilizzando materiali naturali come il legno ed il bamboo in particolare.
I colori dovranno richiamare la purezza della natura e riuscire così ad infondere una sensazione di pace e tranquillità in perfetta armonia con la filosofia zen, non dimenticate di inserire nel vostro salotto piante ed un sistema di illuminazione capace di creare magiche atmosfere.
Sala da pranzo in stile giapponese
Una casa in stile giapponese dovrà necessariamente avere una sala da pranzo tradizionale, ossia uno spazio dove consumare i pasti stando seduti all’altezza del pavimento ed avendo a disposizione un tavolino basso. In questo caso potrete scegliere elementi dal design moderno e raffinato, come sedie e poltroncine, da abbinare a comodi cuscini e ad un immancabile servizio da thé. La sala da pranzo ed il tavolo in particolare andrà collocato, dove possibile, nelle vicinanze di una finestra o di un’ampia porta così da rimanere in contatto con la natura circostante.
Cucina in stile giapponese
Passiamo adesso a scoprire come organizzare una perfetta cucina in stile giapponese con un tocco di modernità e soprattutto praticità : anche in questo caso è bene scegliere elementi in legno naturale e dalle calde tonalità , un’alternativa decisamente più minimalista prevede la scelta del bianco da abbinare però anch’esso a degli elementi in legno. Anche la cucina, così come la maggior parte degli ambienti casalinghi, necessiterà di un’apertura verso l’esterno, preferibilmente su di un giardino o un terrazzo fiorito.
Camera da letto in stile giapponese
Luogo del riposo e della rigenerazione, la camera da letto  in stile zen è quanto di meglio si possa progettare per garantire un sonno sereno. Il letto dovrà essere rigorosamente basso e preferibilmente con una struttura in legno da abbinare a pochi e semplici elementi di arredo in modo da non rendere saturo l’ambiente. Scegliete anche in questo caso decorazioni naturali tenendo però presente che in camera da letto è sconsigliato collocare piante imponenti visto il rilascio di anidride carbonica durante le ore notturne.
Bagno in stile giapponese
Scopriamo adesso dei suggestivi bagni zen con un tocco di modernità che vi conquisteranno al primo sguardo: la vasca non potrà mancare in questo ambiente che, ancora una volta, dovrà essere caratterizzato dalla scelta di colori rilassanti e neutri (come il bianco o il legno) e da spazi sufficienti per garantire un effetto “open space”. Tra gli accessori decorativi più in voga vi segnaliamo delle splendide pietre e particolari pannelli che trasformeranno il vostro bagno in una SPA.
Patio in stile giapponese
Andiamo in ultimo a scoprire un elemento indispensabile in una perfetta casa giapponese ossia il patio, il punto di incontro tra interni ed esterni che dovrebbe affacciarsi su di un giardino o nel pieno verde di un boschetto. In questo caso bisognerà scegliere soltanto elementi in legno o in rattan e semplici complementi come comodi cuscini per entrare pienamente in contatto con la natura.