Come Arredare Cucine ad Angolo Piccole

Come arredare una cucina ad angolo piccola

I piccoli spazi rappresentano sempre una sfida in termini di arredamento, ciò vale ancor di più per l’ambiente cucina che dovrà contenere al suo interno diversi elementi che potremmo definire indispensabili.

Se abbiamo già avuto occasione di mostrarvi come progettare al meglio piccole cucine adorabili nonché cucine molto strette, vogliamo oggi dedicarci all’ottimizzazione di cucine ad angolo piccole che, proprio per il particolare layout, avranno bisogno di qualche suggerimento in più. Prima di andare ad analizzare i diversi progetti che abbiamo selezionato sarà bene ribadire quanto la scelta dei colori e dei rivestimenti si rivelerà funzionale ad una percezione ariosa ed ampia degli spazi, soprattutto se questi saranno sprovvisti di finestre. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme come arredare cucine ad angolo piccole senza dover rinunciare a comfort ed estetica.

Indice

Sfruttare l’altezza

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.01

Il primo suggerimento che vogliamo darvi è quello di andare a sfruttare al massimo l’altezza disponibile. Questo vorrà dire inserire pensili ed elementi a colonna che arrivino fino sotto il soffitto, in questo modo sarete sicuri di avere a disposizione lo spazio necessario per dispensa ed accessori, basterà riservare alla parte più in alto ciò che si utilizza con meno frequenza. Per evitare di saturare l’ambiente in maniera eccessiva potrete anche intervallare la dispensa con delle mensole a giorno, saranno infatti perfette per creare dinamismo e favorire la presenza di elementi tanto decorativi quanto funzionali. Ad esempio su di esse potrete collocare delle piantine aromatiche ed allo stesso tempo anche tazze o piatti che vi occorreranno a portata di mano quotidianamente.

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.02

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.03

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.04

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.05

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.06

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.07

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.08

Nello scegliere l’ampiezza di piano cottura e lavello occorrerà tenere conto della lunghezza del top, dovrete infatti considerare che avrete bisogno anche di una zona del piano libera da utilizzare come spazio di lavoro. Se gli spazi sono particolarmente ridotti scegliete un lavello a singola vasca ed un piano cottura a 4 o persino 2 fuochi, dovrete sicuramente fare una valutazione anche in base all’utilizzo che si farà della cucina.

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.09

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.10

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.11

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.12

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.13

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.14

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.15

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.16

Collocate sul piano di lavoro solo gli accessori e gli elettrodomestici di cui avrete realmente bisogno, evitando così di ingombrare gli spazi se non occorre. Il forno potrà essere collocato sia in basso che in alto, rigorosamente in versione da incasso.

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.17

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.18

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.19

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.20

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.21

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.22

Piano snack

Se la pianta ve lo consente, una scelta vincente potrà essere sicuramente quella di dotare la vostra piccola cucina ad angolo di un piano snack da utilizzare per la colazione oppure per consumare qualsiasi altro pasto o essere utilizzata come zona di lavoro. In questo caso l’ideale è creare delle soluzioni personalizzate capaci di inserirsi con naturalezza all’interno dell’ambiente completando il tutto con degli sgabelli in abbinamento. Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più su questi funzionali elementi potrete dare un’occhiata al nostro articolo dedicato proprio alle cucine con snack.

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.23

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.24

Come arredare una cucina ad angolo piccola n.25

Come arredare una cucina ad angolo piccola con snack n.1

Come arredare una cucina ad angolo piccola con snack n.2

Come arredare una cucina ad angolo piccola con snack n.3

Lavello ad angolo

Tra gli elementi che vi permetteranno di sfruttare al meglio gli spazio troviamo sicuramente i modelli di lavello ad angolo, in commercio li troverete in diversi layout dotati di una o più vasche e di gocciolatoio. Un lavello angolare potrebbe rivelarsi una scelta vincente visto che andrà a collocarsi in uno spazio particolarmente strategico facilmente raggiungibile da entrambi i lati della cucina.

Modello di lavello ad angolo per cucina n.1

Modello di lavello ad angolo per cucina n.2

Modello di lavello ad angolo per cucina n.3

Modello di lavello ad angolo per cucina n.4

Piano cottura ad angolo

Lo stesso potrà dirsi per il piano cottura ad angolo. Potrete spaziare tra classici modelli a gas oppure verso soluzioni ad induzione dal design particolarmente suggestivo e pratico. Vi mostriamo qualche esempio progettuale che fa dell’ergonomia il suo punto di forza. Naturalmente potrete anche abbinare ad esso una cappa da cucina pensata appositamente per spazi angolari o a sospensione con luce integrata dal design particolarmente accattivante.

Come arredare una cucina con piano cottura ad angolo n.1

Come arredare una cucina con piano cottura ad angolo n.2

Come arredare una cucina con piano cottura ad angolo n.3

Come arredare una cucina con piano cottura ad angolo n.4

Come arredare una cucina con piano cottura ad angolo n.5

Come arredare una cucina con piano cottura ad angolo n.6

Torna in alto