Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Cucina Quadrata

Come Arredare una Cucina Quadrata

Studiare il perfetto layout della cucina è la base dalla quale partire per riuscire a progettare uno spazio di lavoro che sia quanto più possibile funzionale e confortevole. Questo diventa un po’ più complicato in presenza di piccoli spazi e di piante dalla forma non propriamente ottimale… andiamo quindi a scoprire in questo frangente come arredare una cucina quadrata di diversa metratura prestando attenzione ai singoli dettagli e scoprendo come sia possibile valorizzarla al meglio.

Tenendo sempre presente quello che è il triangolo di lavoro, ossia la distanza ottimale tra piano cottura, lavello e frigorifero che dovrebbe essere di circa 90 cm tra un punto e l’altro intervallato dal piano di lavoro, potrete progettare la vostra cucina quadrata in diversi modi: potrete occupare il perimetro dell’ambiente quasi interamente creando quindi una soluzione a U; potrete occupare le pareti in parallelo; optare per soluzioni lineari che occupino solo una singola parete; ancora creare una struttura G ricavando anche una zona snack se lo spazio ve lo consente.

Indice

Come arredare una cucina quadrata 4×4

Idee per arredare una cucina quadrata 4x4 n.01

Sicuramente all’interno di una cucina quadrata di 4 metri per 4 non si avranno problemi nell’organizzazione degli spazi. I volumi sono infatti ampi ed accoglienti ed in questo caso sarà possibile scegliere di dotarsi sia di ampie zone dispensa che di piani di lavoro magari sfruttando tutti e tre i lati della pianta.

Idee per arredare una cucina quadrata 4x4 n.02

Idee per arredare una cucina quadrata 4x4 n.03

Come arredare una cucina quadrata 3×3

Idee per arredare una cucina quadrata 3x3 n.01

Vediamo ora i volumi restringersi leggermente fino ad arrivare ad una cucina 3×3. In questo caso dovrete valutare con attenzione che tipo di soluzione prediligere, ricordate di sfruttare le altezze per avere più spazio dispensa a disposizione, di scegliere colori chiari capaci di non rimpicciolire ulteriormente gli spazi, di sfruttare al meglio gli angoli soprattutto in presenza di piante aperte per ambienti open space.

Idee per arredare una cucina quadrata 3x3 n.02

Idee per arredare una cucina quadrata 3x3 n.03

Idee per arredare una cucina quadrata 3x3 n.04

Idee per arredare una cucina quadrata 3x3 n.05

Idee per arredare una cucina quadrata 3x3 n.06

Come arredare una cucina quadrata piccola 2×2

Idee per arredare una cucina quadrata piccola 2x2 n.01

L’arredamento di una cucina quadrata piccola, nello specifico di 2 metri per 2, sarà per forza di cose votato al minimalismo. Trattandosi di spazi veramente ristretti bisognerà scegliere con attenzione il tipo di layout: se avete a disposizione una fonte luminosa, quindi una finestra o un lucernario, potrete scegliere anche la progettazione a U, non avrete ampio margine di movimento ma sicuramente maggiore spazio per la dispensa. Nel caso in cui invece utilizziate ben poco la cucina, il nostro consiglio è quello di inserire una piccola cucina compatta sulla parete di fronte alla porta.

Idee per arredare una cucina quadrata piccola 2x2 n.02

Idee per arredare una cucina quadrata piccola 2x2 n.03

Idee per arredare una cucina quadrata piccola 2x2 n.04

Idee per arredare una cucina quadrata piccola 2x2 n.05

Come arredare una cucina quadrata con isola

Idee per arredare una cucina quadrata con isola n.01

Una cucina con isola esercita sempre un grande fascino, la possibilità di avere a disposizione un piano di lavoro ed una zona dispensa extra è infatti il sogno di molti. Scopriamo allora come inserire proprio l’elemento isola all’interno di una pianta quadrata riuscendo a valorizzarla al meglio. Naturalmente bisognerà ricordare quelle che sono le dimensioni di una cucina con isola ottimali e da rispettare per spazi di lavoro perfettamente confortevoli.

Idee per arredare una cucina quadrata con isola n.02

Idee per arredare una cucina quadrata con isola n.03

Idee per arredare una cucina quadrata con isola n.04

Idee per arredare una cucina quadrata con isola n.05

Come arredare una cucina quadrata di 10 mq

Idee per arredare una cucina quadrata di 10 mq n.01

Vogliamo infine lasciarvi a dei progetti di cucine quadrate di 10 mq, una metratura perfettamente ampia all’interno della quale poter inserire con facilità anche un tavolo da pranzo, un’isola o una penisola. Insomma una metratura che garantisce grande libertà progettuale.

Idee per arredare una cucina quadrata di 10 mq n.02

Idee per arredare una cucina quadrata di 10 mq n.03