Riuscire ad avere a portata di mano tutto ciò che occorre, senza dimenticare una certa attenzione al design ed all’estetica, è la vera sfida nella progettazione di un monolocale dalla metratura decisamente ridotta. Noi siamo pronti a venire in vostro aiuto e lo faremo mostrandovi una selezione di soluzioni firmate da interior designer internazionali che vi sveleranno come arredare un monolocale di 15-20 mq.
Nello specifico avrete modo di analizzare sei diversi progetti per monolocali di varia metratura dal carattere moderno e dinamico, perfetti per single o giovani coppie. Iniziamo quindi il nostro viaggio tra i diversi progetti che sicuramente saranno lo spunto perfetto per idee creative e soluzioni tanto pratiche quanto sofisticate in termini di design.
Indice
Monolocale di 15 Mq
Definito una sfida dalla stessa progettista, questo ridotto monolocale di neppure 15 mq (la superficie misura infatti esattamente 14,7) si presenta come un vero e proprio gioiellino di architettura e progettazione d’interni.
Il piccolo ambiente mette a disposizione tutto ciò che si possa desiderare ed ottimizza al meglio gli spazi attraverso l’impiego di sistemi a scomparsa nonché collocando il letto in posizione a soppalco. L’ampio utilizzo del legno crea una percezione di accogliente calore casalingo ed il design scelto per l’occasione ricorda quasi gli interni di una elegante barca dove tutto viene organizzato per offrire la maggiore capienza possibile.
Un tavolo a scomparsa che prende forma in corrispondenza delle scale, una capiente cabina armadio posizionata proprio sotto il letto matrimoniale, un elegante bagno ed una cucina funzionale rendono questo monolocale davvero accogliente e funzionale nonostante lo spazio ridotto a disposizione.
Monolocale di 17 Mq
Appena un paio di metri quadrati in più rispetto al precedente caratterizzano questo il secondo progetto che abbiamo scelto di mostrarvi. Questo monolocale di 17 mq è stato progettato per dei clienti giovani e dinamici: la piccola cucina viene separata idealmente dalla camera da letto attraverso l’inserimento di una cornice tanto funzionale quanto di grande impatto estetico, in corrispondenza delle finestre viene persino ricavato un pratico angolo studio mentre a completare l’ambiente abitativo troviamo un bagno dal design squisitamente moderno.
Monolocale di 18 Mq
Appena 18 metri quadrati, organizzati in una pianta stretta e lunga, vengono valorizzati alla perfezione in questo elegante progetto che mostra come arredare un monolocale in maniera essenziale.
La percezione dello spazio abitativo viene ampliata dall’utilizzo del bianco e di tonalità neutre, messe ancora più in risalto dal contrasto creato dalle tende nere. L’armadio posizionato proprio in corrispondenza dell’ingresso è dotato di pannelli scorrevoli a specchio capaci di riflettere non soltanto la luce ma di raddoppiare il volume percepito.
Primo monolocale di 20 Mq
Ancora una pianta stretta e lunga per analizzare come arredare un monolocale di 20 mq. Anche in questo caso si è scelto di prediligere l’impiego del bianco per non appesantire troppo l’ambiente. Il letto, sistemato in posizione soppalco, lascia spazio alla zona living dotata di una cucina di discrete dimensioni davvero molto pratica e funzionale.
Secondo monolocale di 20 Mq
Se siete amanti del legno e dei materiali naturali sicuramente questo monolocale vi conquisterà al primo sguardo… progettato in versione loft, quindi con zona notte in ambiente soppalcato, il monolocale in questione separa idealmente zona living e cucina mettendo inoltre a disposizione molteplici scomparti. Particolari finiture, come le pareti con mattoni a vista, contribuiscono ad impreziosire l’ambiente ed a renderlo accogliente.
Terzo monolocale di 20 Mq
Eccovi il terzo progetto di arredamento per un monolocale di 20 mq dal carattere moderno e dalle atmosfere rilassanti. L’ingresso si apre sulla piccola e funzionale cucina per poi proseguire verso la zona notte dotata anche di una pratica zona studio.
Monolocale Ikea
Organizzati in uno spazio tra i 15 ed i 20 metri quadrati, i monolocali che state per ammirare sono arredati interamente con mobili Ikea. Diverse sono le soluzioni salvaspazio che vi permetteranno di ottimizzare al meglio ogni singolo centrimentro senza rinunciare a bellezza e praticità .